PLETTRO O DITA

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

PLETTRO O DITA

Messaggiodi Ozzy rocks

Come suonate il basso?


BLACK METAL IST KRIEG
Ozzy rocks
 
Messaggi: 49


Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Leggi il mio nick.....nn dovrebbe essere difficile 8)


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Messaggiodi Giuseppino84

Quasi solo dita, ma non disdegno qualche pezzo a plettro, giusto per variare un po' :-)


"Se devo emigrare in America, come mio nonno...prendo il tram." (Guccini)
"La finezza d'ingegno non potrà mai sostituire la delicatezza delle dita" (Albert E., fisico)
Giuseppino84
 
Messaggi: 24
Località: Tra la via emilia e il west :-) (ogni tanto a Lancenigo)

Messaggiodi Ozzy rocks

io ho iniziato con il plettro,adesso solo dita


BLACK METAL IST KRIEG
Ozzy rocks
 
Messaggi: 49

Messaggiodi Wild Blues Man

Il basso lo suono solo nelle incisioni, ma mi piace moltissimo...vorrei suonarlo come John Entwistle, invece lo suono come Teo Teocoli.
Comunque con le dita.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Messaggiodi Kraken

Wild Blues Man ha scritto:Comunque con le dita.


tanto per cambiare :)


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi devinter

dita, che a mio parere sono decisamente meglio


devinter
 
Messaggi: 62
Località: Jesi

Messaggiodi TriS

dita:)


TriS
 
Messaggi: 174
Località: CATANIA

Messaggiodi Wild Blues Man

Kraken ha scritto:
Wild Blues Man ha scritto:Comunque con le dita.


tanto per cambiare :)

Ho iniziato a suonare il basso per una "emergenza" in un vecchio (anzi antico) gruppo. Allora usavo il plettro con la chitarra.
Solo che il manico del basso era troppo lungo per le mie mani e dello strumento sapevo ben poco. Trovando difficolta' in una esecuzione "orizzontale" cercai posizioni piu' "verticali" possibili. Per praticita' cominciai ad usare le dita...i salti di corda mi venivano meglio. Tutto qui. Non sono mai diventato un vero bassista, lo suono a modo mio, ma lo strumento mi piace un sacco, quando devo suonarlo dopo non smetterei mai.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: PLETTRO O DITA

Messaggiodi slash92

non suono da tantissimo il basso ma comunque sto imparando con le dita perchè col plettro si viene anche meno apprezzati, all'inizio trovato tantissime difficoltà, adesso però sto imparando, nelle canzoni più veloci comunque a volte uso il plettro... :-DD
ps: a mio parere col plettro ottieni un suono più freddo ma più preciso, con le dite (se eseguito bene) ottieni un suono più vicino all'ascoltatore e quasi più sentito...ma come diceva Victor Wooten: sono solo due diversi modi di colpire le corde :-OO


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)



Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite