LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi devinter

LEZIONI DI BASSO ELETTRICO di deVinter

"Quando ascolto il mio gruppo seguo di più la batteria e il basso. E' quello che dà la carica." Janis Joplin


Premessa

Salve a tutti, come chiesto, eccomi qui a stilare un corso di basso. Parlo di "un corso" perchè ovviamente le conoscenze da acquisire sono molteplici e il metodo di insegnamento non è certo uno solo. Dalla mia esperienza unirò in questo corso fondamenti teorici e lezioni pratiche. Sarà un metodo di insegnamento a favore di coloro che partono da zero per arrivare insieme a suonare come i nostri artisti preferiti, a comporre e a conoscere quanto più dettagliatamente possibile la notazione musicale, la sua teoria, lo strumento e le tecniche. Requisiti indispensabili sono: la pazienza, la caparbietà, l'amore per lo strumento e per la musica. La fretta non è certo a nostro favore, ricordatevelo sempre : ogni cosa a suo tempo. Accelerare non vi porterà a nulla, se non a sbagliare. Conosco benissimo questo atteggiamento grintoso e voglioso di apprende e senza nulla togliere a voi, per prevenire, inserirò le lezioni di volta in volta. I titoli colorati e linkabili saranno quindi accessibili. Nelle lezioni seguenti inserirò, dove opportuno, dei video per aiutarvi il più possibile. Mi auguro che siano di vostro gradimento.

Il corso sarà così strutturato:

TEORIA
Base
- Introduzione: Conosciamo lo strumento.
- Notazione musicale: Note sul manico, leggere una tab.
- Il ritmo,la metrica e il tempo.
I principi di armonia
- Accordi principali: la loro composizione
- Le scale modali
- I centri tonali
- I bicordi
Le tecniche speciali
- Slap : thumb, pop e damping
- Gli armonici naturali
- Gli armonici artificiali
- Il tapping

PRATICA
- Lezione 0: Le mani sullo strumento, i primi esercizi, la cordinazione.
- Lezione 1: Le posizioni.
- Lezione 2: Intervalli.
- Lezione 3: Le scale.
- Lezione 4: Gli accordi.
- Lezione 6: I bicordi
- Ritmo
- Slap
- Armonici
- Improvvisazione



Consigli:

Prima di partire con le lezioni, armatevi di un accordatore per basso e di un metronomo, se ne trovano molti anche freeware in giro per la rete. Il prezzo di entrambi si aggira attorno i 25€.
Ricordatevi inoltre di prendervi cura del vostro strumento, non lo paragono al vostro partner, ma almeno dovrete stringere una forte amicizia. Il basso è uno strumento elettrico e come tale attira tantissima polvere, il legno di cui è fatto è il cuore del suono che emette, perciò pulitelo solo con prodotti adatti e con molta cura. Le corde del vostro strumento sono ugualmente importati ed una adeguata attenzione è caldamente consigliata.
Buona musica a tutti!


devinter
 
Messaggi: 62
Località: Jesi


Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi Guit'EmAll

Grande Devinter!!!! G;* G;* G;* G;* G;*


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi MagoAfono

Igghia!!!!!!!!!!!!! Complimenti deVinter, stai facendo un lavorone incredibile per la comunità! Ti amiamo! :SSS;
FF:: FF:: FF:: FF:: FF:: FF::


MagoAfono
 
Messaggi: 422

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi Dufresne

grande!!!

i video danno una marcia in più ai corsi... vero guit??? :-) :-) :-)

EDIT... messo importante ;)


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Grande!!....davvero un ottimo lavoro


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi devinter

8_) grezie grezie a tutti
C??$ speriamo serva a qualcosa e qualcuno...dove sono gli allievi!?! MM°°

per quanto riguarda il video, il primo è abbastanza scandaloso, poi avrò modo di farlo leggermente più profescional :--S

FF::


devinter
 
Messaggi: 62
Località: Jesi

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi Mauro80

Ma io non posso leggere 'ste cose, che poi mi viene voglia di cominciare a suonare il basso dai...

eh no, mi sa che questa sezione non la visiterò più!!! :-((


Grande Devinter, bel lavoro ed un ottimissimo aiuto al forum! La birrozza offerta dallo staff è d'obbligo 8_)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi ZeRaThuL

Complimenti....davvero interessante.


Don't worry, Be HappY!
ZeRaThuL
 
Messaggi: 50

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi devinter

ehi...scusate il ritardo...ma in questi settimane sono stato fuori a registrare il nuovo cd ed ho avuto problemi con il portatile...ma eccomi di nuovo qui...al più presto continui gli aggiornamenti sulle lezioni di basso.
ciao a tutti e scusate di nuovo


devinter
 
Messaggi: 62
Località: Jesi

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi Mr. D

Molto molto interessante, mi fai venire voglia di comprare e imparare il basso...grazie Devinter ;)


Mr. D
 
Messaggi: 1869
Località: MI

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi !eli!

devinter ha scritto:speriamo serva a qualcosa e qualcuno...dove sono gli allievi!?!


Eccomi!! :-DD :-DD


•·.·´¯`·.·•Un GiOrNo AnChE lA gUeRrA sI iNcHiNeRà Al SuOnO dI uNa ChItArRa•·.·´¯`·.·•
!eli!
 
Messaggi: 60

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi TriS

bella iniziativa, complimenti :)


TriS
 
Messaggi: 174
Località: CATANIA

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi slash92

mi serviva proprio qst post =D


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi giannij91

questo si che è un topic interessante...pero' dove sn le altre lezioni?
nn vuol essere una pretesa... FF::


giannij91
 
Messaggi: 82

Re: LEZIONI DI BASSO ELETTRICO

Messaggiodi tenson93

Ciao sono nuovo, ho visto che le lezioni di basso sono molto chiare, le altre lezioni quando arrivano ??'


tenson93
 
Messaggi: 1

Prossimo


Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti