consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi slash92

ciao a tutti, sono un chitarristae ho una band, un mio amiko ne ha un'altra ma sn senza bassista così ho accettato, il basso lo fittiamo alla sala prove, è a 5 corde, e già ho già suonato 2 volte con loro. potete darmi qualke consiglio visto che non conosco praticamente nulla di questo strumento? le liste delle song da fare sn: THE REASON (hobastank), WAKE ME UP WHEN SEPTEMBER END (green day), HO PERSO LE PAROLE (ligabue), PICCOLA STELLA SENZA CIELO (ligabue), I' LL BE WAITING (lenny kravitz), CERTE NOTTI (certe notti), ADAMS SONG (blink 182), what's my age (blink 182)

grz mille a tti x qlsiasi consiglio!!!! 8_)


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)


Re: consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi valerio_vanni

slash92 ha scritto:[b]ciao a tutti, sono un chitarristae ho una band, un mio amiko ne ha un'altra ma sn senza bassista così ho accettato, il basso lo fittiamo alla sala prove, è a 5 corde, e già ho già suonato 2 volte con loro. potete darmi qualke consiglio visto che non conosco praticamente nulla di questo strumento?


Non è che tu sia stato un po' troppo precipitoso?


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Re: consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi slash92

valerio_vanni ha scritto:
slash92 ha scritto:[b]ciao a tutti, sono un chitarristae ho una band, un mio amiko ne ha un'altra ma sn senza bassista così ho accettato, il basso lo fittiamo alla sala prove, è a 5 corde, e già ho già suonato 2 volte con loro. potete darmi qualke consiglio visto che non conosco praticamente nulla di questo strumento?


Non è che tu sia stato un po' troppo precipitoso?

in effetti inizialmente ho detto di no, xò poi loro mi hanno offerto d aiutarmi anke xk ho una buona base sulla chitarra xò vorrei cmq informarmi anke cn l'aiuto d voi del forum ___---


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi mauz bitto

potresti cominciare ad usufruire delle lezioni di devinter che ha cominciato ad
inserire in questa sezione...poi puoi sempre chiedere consigli: per esempio
CCCPier è bassista e potrà darti una mano TT?=


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Re: consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi slash92

mauz bitto ha scritto:potresti cominciare ad usufruire delle lezioni di devinter che ha cominciato ad
inserire in questa sezione...poi puoi sempre chiedere consigli: per esempio
CCCPier è bassista e potrà darti una mano TT?=

ok allora kiederò a lui,grazie 8_)


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi CCCPier

slash92 ha scritto:[b]ciao a tutti, sono un chitarristae ho una band, un mio amiko ne ha un'altra ma sn senza bassista così ho accettato, il basso lo fittiamo alla sala prove, è a 5 corde, e già ho già suonato 2 volte con loro. potete darmi qualke consiglio visto che non conosco praticamente nulla di questo strumento? le liste delle song da fare sn: THE REASON (hobastank), WAKE ME UP WHEN SEPTEMBER END (green day), HO PERSO LE PAROLE (ligabue), PICCOLA STELLA SENZA CIELO (ligabue), I' LL BE WAITING (lenny kravitz), CERTE NOTTI (certe notti), ADAMS SONG (blink 182), what's my age (blink 182)


Tra le canzoni che hai indicato (tutte molto facili per il basso), ti consiglio di iniziare con The Reason, Piccola Stella Senza Cielo e quelle dei Blink. Per accompagnare queste canzoni basta suonare la tonica dell'accordo, cercando di imitare l'originale. Non so se mi sono spiegato (credo di no).


E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier
 
Messaggi: 440
Località: Bitonto (BA)

Re: consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi jirachi94

Beh... non so suonare il basso ma la tonica dell'accordo credo che sia il basso che dà il nome all'accordo: esempio nel MI si suona la 6° corda a vuoto. Nel RE la 4°. Nel FA# la 6° al 2° tasto ecc.
Sbaglio?


di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94
 
Messaggi: 988
Località: tencarola di selvazzano - Padova

Re: consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi Guit'EmAll

jirachi94 ha scritto:Beh... non so suonare il basso ma la tonica dell'accordo credo che sia il basso che dà il nome all'accordo: esempio nel MI si suona la 6° corda a vuoto. Nel RE la 4°. Nel FA# la 6° al 2° tasto ecc.
Sbaglio?


La Tonica è la nota fondamentale di un accordo, e la nota fondamentale di un accordo è al basso solo se l'accordo è in stato fondamentale.

Nell'accordo di "C", la nota Tonica coincide con la nota al basso che è "Do".

Nell'accordo di "C/E" la nota Tonica è "Do", mentre la nota al basso è "Mi" (nota che fa parte dell'accordo di "C").

Nell'accordo di "C/B", la nota Tonica è "Do", mentre la nota al basso è "Si" (nota estranea all'accordo di "C").

&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi slash92

Guit'EmAll ha scritto:
jirachi94 ha scritto:Beh... non so suonare il basso ma la tonica dell'accordo credo che sia il basso che dà il nome all'accordo: esempio nel MI si suona la 6° corda a vuoto. Nel RE la 4°. Nel FA# la 6° al 2° tasto ecc.
Sbaglio?


La Tonica è la nota fondamentale di un accordo, e la nota fondamentale di un accordo è al basso solo se l'accordo è in stato fondamentale.

Nell'accordo di "C", la nota Tonica coincide con la nota al basso che è "Do".

Nell'accordo di "C/E" la nota Tonica è "Do", mentre la nota al basso è "Mi" (nota che fa parte dell'accordo di "C").

Nell'accordo di "C/B", la nota Tonica è "Do", mentre la nota al basso è "Si" (nota estranea all'accordo di "C").

&^^%

grazie veramente a tti, comunque mi è stato detto di controllare gli accordi della ritmica ed eseguirne le rispettive note sul basso, in poche parole sarebbe questa la tonica o sbaglio?


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi Guit'EmAll

slash92 ha scritto: grazie veramente a tti, comunque mi è stato detto di controllare gli accordi della ritmica ed eseguirne le rispettive note sul basso, in poche parole sarebbe questa la tonica o sbaglio?


No, la nota al basso è la nota più bassa di un accordo. Non necessariamente è la nota Tonica dell'accordo. Se l'accordo è in stato di rivolto, oppure se ha al basso una nota che appartiene all'accordo ma che non lo rende rivolto (ad esempio la Quarta Giusta o la Sesta Maggiore), oppure se ha al basso una nota estranea all'accordo, in questi casi la nota al basso NON è la nota fondamentale.

&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi slash92

Guit'EmAll ha scritto:
slash92 ha scritto: grazie veramente a tti, comunque mi è stato detto di controllare gli accordi della ritmica ed eseguirne le rispettive note sul basso, in poche parole sarebbe questa la tonica o sbaglio?


No, la nota al basso è la nota più bassa di un accordo. Non necessariamente è la nota Tonica dell'accordo. Se l'accordo è in stato di rivolto, oppure se ha al basso una nota che appartiene all'accordo ma che non lo rende rivolto (ad esempio la Quarta Giusta o la Sesta Maggiore), oppure se ha al basso una nota estranea all'accordo, in questi casi la nota al basso NON è la nota fondamentale.

&^^%

credo di aver capito......cmq sia grz 8_)


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: consigli per chitarrista che sta imparando il basso

Messaggiodi TriS

apparte che seguire le lezioni che ci son qui sarebbe un ottimo inizio...

se proprio devi suonarle quelle, vedi i tab e falli alla lettera esercitandoti... certo sei un automa se devi per forza fare quelle e non vuoi farti la teoria non vedo altre soluzioni :PPP


TriS
 
Messaggi: 174
Località: CATANIA



Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti