Victor Wooten

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

Victor Wooten

Messaggiodi slash92

Vorrei dedicare questo topic a Victor Wooten allora ecco alcune info:

Victor Lemonte Wooten ("Show Hands") (Hampton, 11 settembre 1964) è un bassista statunitense, fra i più celebrati di ogni tempo.

Nato in Virginia (USA), venne iniziato precocemente alla musica dalla propria famiglia; all'età di tre anni, Victor formò, con i suoi fratelli, il gruppo "The Wootens". Alla data della sua prima esibizione con i fratelli, Victor aveva solo cinque anni.

Successivamente ebbe modo di formare i propri eclettici gusti musicali, assimilando l'anima soul di James Brown e allo stesso tempo la tecnica innovativa dei Weather Report, in cui negli anni settanta militava il celeberrimo Jaco Pastorius, l'artista che, più di ogni altro, ha elevato il basso elettrico a strumento solista, segnandone la storia in maniera indelebile. Sotto l'influenza dello stesso Pastorius e di altri bassisti di calibro, come Stanley Clarke, Wooten ebbe modo di approfondire diverse collaborazioni, prevalentemente nell'ambito del rock, prima di dedicarsi alla carriera solista.

Nei suoi dischi, quasi sempre interamente strumentali, la tecnica viene elevata all'ennesima potenza dall'artista. In un contesto che può essere definito sommariamente funky-jazz, Wooten cerca impatto ritmico, nel contempo concedendosi a virtuosismi. Malgrado l'utilizzo di un'ampia serie di tecniche esecutive, Victor è divenuto famoso per l'aver creato numerose varianti allo slap (vedi Open Hammer Pluck), una particolare tecnica percussiva utilizzata principalmente nella musica fusion.

Di notevole spessore sono i duetti "sperimentali" con un altro bassista di fama, Steve Bailey, con il quale ha registrato alcune pregevoli incisioni, dove i due strumenti riescono a fondersi ed integrarsi alla perfezione.

Dal 1988 collabora stabilmene col gruppo fusion Béla Fleck and the Flecktones. Il gruppo è composto da musicisti di notevole spessore tecnico quali: Béla Fleck al banjo, Jeff Coffin al sassofono, Futurman (fratello dello stesso Victor) al Drumitar (una strana batteria elettronica da lui stesso inventata).

Da segnalare la collaborazione con Dennis Chambers e Greg Howe con i quali ha composto il disco Extraction


"Bass is just my way of playing the music" (= il basso è semplicemente il mio modo di suonare la musica) ha dichiarato Wooten con estrema umiltà e semplicità.


Discografia
1996 - A Show of Hands
1997 - What Did He Say?
1998 - Left of Cool
1999 - Yin-Yang
2001 - Live In America
2005 - Soul Circus
2008 - Palmystery

Immagine
info by: http://it.wikipedia.org/wiki/Victor_Wooten

ALTRI COLLEGAMENTI:
sito ufficiale ----> http://www.victorwooten.com/
topic di un suo video sul forum----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=22&t=14360&hilit=+guitar+vs+bass

VIDEO:












tantissimi altri video impressionanti su http://www.youtube.it


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)



Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite