Effetti per basso?

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

Effetti per basso?

Messaggiodi Siromissam

Ciao, come ho già spiegato ho ripreso a suonare da poco e sono passato al basso. Ci capisco veramente poco, ma mi piace e studio intensamente!

Spero di non fare una domanda sciocca o già sviluppata (ho provato con cerca, ma non ho trovato).

Potete darmi una breve spiegazione sugli effetti per basso, come si usano e che risultato acustico dovrebbero avere?

Grazie mille :shock:


Siromissam
 
Messaggi: 23
Località: Trieste


Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Gli effetti per basso sono esattamente identici come funzione a quelli per chitarra.
Con la sola differenza che ti serve un pedalino specifico "per basso".
Io ad esempio ho comperato di recente un Overdrive (da quel suono distorto tipo Muse per intenderci).
Cmq ci sono penso quasi tutti...dall'eco al riverbero.
Poi ovviamente a seconda della musica che fai te ne serve uno specifico.


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Messaggiodi Siromissam

Ox_3dita_5corde ha scritto:Gli effetti per basso sono esattamente identici come funzione a quelli per chitarra.
Con la sola differenza che ti serve un pedalino specifico "per basso".
Io ad esempio ho comperato di recente un Overdrive (da quel suono distorto tipo Muse per intenderci).
Cmq ci sono penso quasi tutti...dall'eco al riverbero.
Poi ovviamente a seconda della musica che fai te ne serve uno specifico.


Purtroppo non avendo mai bazzicato le sei corde se non con l'acustica alle feste (suonavo altri strumenti), mi manca ancora la "cultura di base" (all'Eco, chorus e riverbero ancora ancora ci arrivo, overdrive, phaser, fuzz, ecc. mi perdo davvero). :cry:
Sto cercando di farmela a tempo di record, ma non è facile. :arrow:


Siromissam
 
Messaggi: 23
Località: Trieste

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Intanto essere un Fund delle 6 corde non implica necessariamente la chitarra.

Immagine
:) :) :)

In ogni caso....ti diro phaser fuzz....mi ci perdo pure io.
Io ora ho un overdrive che da un suono molto.... :? è difficile spiegarlo per iscritto.
cmq tipo questo------> http://it.youtube.com/watch?v=pNSjt6uqdVY
Non a caso io lo ho comperato proprio perchè adoro i muse.
Però smanettando il gain gli alti e i bassi ottieni anche delle distorsioni ottime per fare metal(che tra l'altro adoro :) )
Per ora posso dirti questo...se cerchi un suono particolare metti chessò un video e proviamo a guardarci insieme


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Messaggiodi Siromissam

cool! :x
se lo ho identificato bene è davvero un suono particolare che prende.
Quindi questo è un utilizzo di un overdrive particolare non ho capito male.


Siromissam
 
Messaggi: 23
Località: Trieste

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

No...overdrive è il tipo di pedale.....overdrive e fuzz e come parlare di macchina o moto...sono diversissimi ma entrambi veicoli.
Cmq con un overdrive raggiungi questo suono però il pedalino sopra a tante manopole fatte apposta per cambiare sfumature anche se il tipo di distorsione è quello


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Messaggiodi Siromissam

grazie.


Siromissam
 
Messaggi: 23
Località: Trieste

Re: Effetti per basso?

Messaggiodi Ozzy rocks

Me ne potete consigliare uno per iniziare?


BLACK METAL IST KRIEG
Ozzy rocks
 
Messaggi: 49

Re: Effetti per basso?

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

I Boss sono gli "standard" ovvero ti danno il suono prioprio "canonico" e girano sugli 80 euro.
Se invece preferisci qualcosa di + economico puoi lanciarti su bheringer ke si aggira sui 25 però quei 55 di differenza si sentono eccome.


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Re: Effetti per basso?

Messaggiodi Ozzy rocks

ieri ho preso un wha-wha cry baby dellla dunlop a 139 euri


BLACK METAL IST KRIEG
Ozzy rocks
 
Messaggi: 49


Re: Effetti per basso?

Messaggiodi rhv777

Bassisti, è inutile che spendiate soldi in pedaliere e pedalini, tanto non vi si sente lo stesso!


:-OO
(scherzo ovviamente ;) )


rhv777
 
Messaggi: 32

Re: Effetti per basso?

Messaggiodi nikitaspy

rhv777 ha scritto:Bassisti, è inutile che spendiate soldi in pedaliere e pedalini, tanto non vi si sente lo stesso!


:-OO
(scherzo ovviamente ;) )

8_)
Io nei live venivo supplicato di abbassare il volume alla testata altrimenti mi sentivo solo io :-OO 8_)



Comunque credo che all'inizio per il basso possa bastare il solo pedalino "compressore" in modo da sviluppare l'orecchio necessario al proseguimento degli studi ... ritengo che distorsori, flanger, chorus etc siano assolutamente sconsigliabili inizialmente anzi provare a suonare quanto più flat possibile in modo da individuare le caratteristiche del proprio basso ... e di se stessi :-OO .
Forse mi sbaglierò ma così penso che si riesca a comprendere più velocemente il proprio strumento . Un abbraccio ciao 8_)

se proprio vuoi quelli citati fin ora vanno per la maggiore ... dovrebbero soddisfare le aspettative...hai mai dato uno sguardo a line6 ? hanno una pedaliera digitale che è na bomba forse un pò caretta..


Ci sono 160 miglia da qui a Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, e' buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri...". "Vai!
nikitaspy
 
Messaggi: 2



Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti