Dino Fiorenza

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

Dino Fiorenza

Messaggiodi TriS

okokok

non sono un grande parolaio MA

vorrei parlare un artista nostrano anzi SICILIANAZZU comu a mia ( come me )


Dino Fiorenza.

Dino Fiorenza nasce a Catania il 01.06.1972
Nel 1990, all’età di 18 anni, intraprende lo studio del basso elettrico, sviluppando una notevole tecnica molto innovativa.
I suoi studi musicali spaziano dal genere classico al jazz, riscoprendosi maggiormente affine alla musica ROCK, intesa in tutte le sue forme più espressive (Rush, Fates Warning, Mr.Big, etc.) essendo quest’ultimo il genere musicale più affine alla sua naturale predisposizione virtuosistica.

Tra le sue esperienze musicali vanta:
nel 1992 una collaborazione live con Maurizio Solieri (Vasco Rossi);
nel 1992/1996 ha un’intensa attività, sia live sia in studio, con gli Alzheimer che lo portano ad essere uno dei più quotati bassisti Siciliani;
nel 1996 partecipa alla registrazione del disco d’Andrea Quartarone, “Presentation”, in collaborazione con i migliori musicisti siciliani;
nello stesso anno realizza il CD dei siciliani “Aritmie” nelle vesti di Direttore Artistico;

nel 1997, fonda assieme ad Andrea. Quartarone, Massimo. Ordine (Arabesque) e Michele Caruso (Alzheimer), i NOWHERE che registrano nello stesso anno un Promo CD Rock Progressive, ottenendo subito un notevole successo mondiale;

nell’ottobre dello stesso anno, registra il Promo CD “Catania” per il cantautore Siciliano “Emanuele Di Giorgio”;

nel gennaio del 2000 forma i "Desaster area" con i quali realizza un promo CD single con la partecipazione straordinaria di "Ronnie Keel" (Lust, Steeler, Yngwie Malmsteem, Keel, Fair Game, Saber Tiger, Rattlers, Iron horse) dal titolo “NOW”;

sempre nello stesso mese entra a far parte della “Lisa’s Revenge”, band Americana con Lee Wilkerson (Ronnie Keel) alla Chitarra;

nel maggio ’00 forma una cover band dedicata ai Mr.Big (gruppo del proprio idolo Billy Sheehan), dall’ironico nome di “Mr. Pig” che chiaramente esegue fedelmente brani dei già suddetti Mr.Big;
nel luglio dell’00 entra a far parte come turnista dei Mistura, thrash metal band catanese con all’attivo due CD sul mercato mondiale;

nell’ottobre dell’00 entra a far parte dell’orchestra del Musical “JESUS CHRIST SUPERSTAR”, eseguito dal Coro Polifonico “Cutelli” diretto da Bruna D’Amico;

nel novembre dell’00 consegue l’Abilitazione all’insegnamento presso l’Accademia Musicale “Lizard” di Fiesole (FI);

nell’ottobre dell’01 viene a chiamato a far parte dei “Darker than midnight… can’t be” band tribute a Robben Ford, creata dal chitarrista di grande doti Antonio Ferlito, (diplomato in chitarra jazz presso il Conservatorio Olandese di Groningen);

nell'aprile 2002 entra a far parte degli Strummula, band siciliana di consolidato spessore che riporta in musica le tradizioni popolari siciliane;

nel settembre 2002 viene ingaggiato dal GD trio per il "Behind the clouds" USA promotional tour. Nel contempo partecipa alla stesura di diversi cd con nomi del calibro di: Scott Tarillo (Berklee teacher), Mary Healey (Walt Disney), Giulio D'Agostino, Jack Speciale e tiene diverse bass-clinics nello stato del Massachuttes, partecipando inoltre alla "Gibson Platinum Night";

nel dicembre 2002 viene ufficialmente candidato, assieme a nomi del calibro di Flea, Les Claypool, Stu Hamm, Victor Wooten, ecc...., come miglior bassista dell'anno;

nell’estate dell’2003 partecipa alla registrazione del disco “Special Friends Compilation” con relativo tour che tocca tutto il Nord’Europa (Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia);

nell' 2004 partecipa alla registrazione del disco di Bruno Lauzi;

nell' 2005 realizza il primo DVD didattico prodotto dalla C.P.S. e distribuito nel mercato Nord'Europeo, Americano e Giapponese con relativo tour mondiale;

nell’2006 diventa responsabile, nonché docente dell’Accademia italiana per basso elettrico “Bass to Rock” per quanto riguarda la Sicilia;

Oltre ai vari lavori in studio di registrazione come turnista presso i “Waltz studio” di Boston e i “Civitas studio” di Copenaghen ed il continuo perfezionamento, Dino, collabora didatticamente con i prestigiosi portali americani Truefire.com e Basslessons.com, oltre che con l'Accademia di musica moderna di Fiesole (FI) LIZARD. Tiene corsi di basso elettrico in varie scuole siciliane (Catania, Caltagirone e Messina) Scrive per la rivista "CHITARRE" ed è inoltre in preparazione il suo metodo per basso elettrico.

Partecipa ai vari Expò e fiere musicali per i suoi sponsor, ed è inoltre in preparazione il suo libro metodo per basso elettrico, il secondo DVD didattico ed il primo disco solista.



è endorser galli ( corde ) raro ( azienda siciliana strumenti artigianali ) e.... markbass


qualche video suo:

http://it.youtube.com/results?search_qu ... arch=Cerca


Io sono suo allievo ( lol ) anche se di suo ancora ho proprio nulla :( :(

partecipa attivamente alla vita catanese, ultimamente con un trio acustico di cui fa parte anche antonio ferlito ( lito dei brigantini ) facendo serate davvero davvero carine. Se siete delle parti di catania vi consiglio di vederlo qualche volta e mi direte se non rimanete stupiti :D


A VOI !!!!


TriS
 
Messaggi: 174
Località: CATANIA


Messaggiodi Kraken

Nel 1990, all’età di 18 anni, intraprende lo studio del basso elettrico
nel 1992 una collaborazione live con Maurizio Solieri
:o :o :o

WOW! finalmente un fenomeno nei paraggi! 8) non lo conoscevo!
dato che sei suo allievo e dato che sarai più informato di noi perchè non ci dici quando ci sarà qualche sua serata così lo vado a vedere? :x :x :x


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi TriS

Kraken ha scritto:
Nel 1990, all’età di 18 anni, intraprende lo studio del basso elettrico
nel 1992 una collaborazione live con Maurizio Solieri
:o :o :o

WOW! finalmente un fenomeno nei paraggi! 8) non lo conoscevo!
dato che sei suo allievo e dato che sarai più informato di noi perchè non ci dici quando ci sarà qualche sua serata così lo vado a vedere? :x :x :x



senz'altro :)


TriS
 
Messaggi: 174
Località: CATANIA

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

E' senz'altro molto bravo....solo che (almeno in questo pezzo) non c'è nessun groove dietro.....sono solo mille cose difficilissime per fare vedere che è molto bravo.
Tecnicissimo certo ma sinceramente mi risulta un po' "freddo"


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Messaggiodi CCCPier

Ma che centra il titolo con l'argomento del topic? Comunque se lui che ha incominciato a 18 anni è arrivato così in alto, anch'io ho qualche speranza!!!! :!:


E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier
 
Messaggi: 440
Località: Bitonto (BA)

Re:

Messaggiodi Federica81

CCCPier ha scritto:Ma che centra il titolo con l'argomento del topic?


Infatti non l'ho capito......! Bah...

Ho modificato.... :-DD


Federica81
 
Messaggi: 2011

Re: Dino Fiorenza

Messaggiodi metalgrind

bhe che dire.... ho comprato il cd, mi è arrivato oggi, dino fiorenza è un bassista spettacolare, impresionante, virtuoso e tecnicamente pazzesco...
it'important è un cd veramente rivoluzionario
grazie dinooooooo!!!!


metalgrind
 
Messaggi: 1



Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

croncron