Quale regalo? Epiphone SG, Squire Strato, Stinger

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Quale regalo? Epiphone SG, Squire Strato, Stinger

Messaggiodi iancu

Salve, a tutti.
Non ne capisco nulla, mi sto interessando da pochi giorni ed è più la confusione che altro.
Dovrei regalare a mia sorella una chitarra elettrica, il genere rock, hard rock..roba cosi, il primo gruppo che mi viene in mente i muse.
Allora torniamo a noi, sono indeciso tra:
Epiphone Sg Special a 130 euro,
Squire stratocaster bullet a 120 euro
e la strato Stinger che la troverei a molto molto meno.
Che mi consigliate??
Mi fate un piccolo riassunto su tutte e 3?
E alle prime armi, ma ho evitato gli starter kit, l'amplificatore lo comprerò a parte.
Grazie :SSS

Edit: ho visto e sentito qualche video su youtube e come suono preferisco decisamente una Epiphone, mi sembra più metallara, mi sembra eh... :--S


iancu
 
Messaggi: 3


Re: Quale regalo? Epiphone SG, Squire Strato, Stinger

Messaggiodi wladdo75

Ciao Iancu benvenuto in spiaggia &^^%
dunque, per quel che riguarda il regalo io ti direi di comprare la Epiphone SG Special (anche se la"Special" non l'ho provata).
E' sicuramente la più ROCK-Hard Rock tra quelle proposte, ma premetto che la Stinger non l'ho mai provata!
Io posseggo una Squier Strato Bullet e ci suono un pò di tutto, ma la trovo molto più indicata al suono Blues
(Pick Up permettendo).
Mi sembra solo un pò strano vedere che una SG possa costare 130 euro, perchè mi sembrava di aver
visto che in media il prezzo per questa "DIAVOLA" si aggira tra i 300 ed i 400 euro, ma probabilmente quella che dico io
è la Epiphone SG 400, infatti cercando in rete ho notato le differenze, eccole:

SG Special

CARATTERIATICHE TECNICHE:
2 pick up humbucker (scoperti)
hardware cromato scala 628
manico in acero avvitato
tastiera palissandro
intarsi a punto
colore : Cherry (ciliegia )


SG 400

Corpo e manico (set-in) in mogano,
tastiera in ebano da 22 tasti,
2 pickup Alnico-V humbuckers,
harware cromato


Osservandole bene si nota da subito che la SG-400 ha sul body (corpo) delle manopole in più per le regolazioni dei toni,
anzi, a dire il vero è la Special che ha delle manopole in meno :-DD , quindi credo che la sostanziale differenza sia quella!!
Sul manico della Special non ci sono i classici riferimenti MADREPERLATI a forma di parallelogramma ma i classici
"pallini" che si trovano sull' 80% delle chitarre.
La serie completa delle Epiphone SG comprende: Sg Special, G 310, G 400 e Deluxe, G 400 Custom, ovviamente a prezzi diversi in base ai materiali utilizzati.

Sentiamo anche i consigli degli altri ... 8_)


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Re: Quale regalo? Epiphone SG, Squire Strato, Stinger

Messaggiodi Wild Blues Man

Mi spiace contraddire wladdo, ma devi prendere la Squier.
Una SG, per le sue caratteristiche costruttive, deve assolutamente costare di piu'. Con quella cifra non si puo' comprare neppure il materiale. Inoltre, come ho gia' detto, la paletta inclinata e' un problema, soprattutto per i principianti.
La Squer e' di costruzione piu' semplice. E upgradabile piu' progressivamente con parti piu' pregiate, piu' facilmente reperibili e spendendo quindi meno.
Puo' iniziare, tua sorella con la bullet poi, man mano che migliora, sostituire le parti piu' scarse fino a creare una vera chitarra professionale senza imbrarcarsi, di brutto, nell'acquisto di uno strumento nuovo. E se non migliora la tiene cosi'.

Se trovi una squier telecaster, ad un prezzo simile, e' ancora meglio... credo che si adatti maggiormente alla figura femminile.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Quale regalo? Epiphone SG, Squire Strato, Stinger

Messaggiodi wladdo75

Wild Blues Man ha scritto:Mi spiace contraddire wladdo, ma devi prendere la Squier.


Ci mancherebbe Wild, anzi è lo spirito giusto del forum. 8_)
Il confronto delle idee e delle esperienze personali è la cosa migliore che ci possa
essere, soprattutto in un forum DEDICATO come il nostro. :HH

Tornando in tema, sono d'accordo con te (anche perchè come detto in precedenza ho una Squier Bullet),
è una chitarra molto leggera (se paragonata alle SG o alle Epiphone LP), è sicuramente versatile
e non costa cara.

Ecco la mia:
Immagine

Per farla suonare un pò meglio, al prossimo cambio corde utilizzerò una scalatura 0.10 (mentre ora ho
una 0.9 che trovo troppo sottile per i miei gusti).

L'unica cosa che mi ha spaventato della mia Fenderina, è che il costo dei Pick Up TEXAS SPECIAL si aggira
attorno agli 80 euro l'uno ... :-( 'NA MAZZATA per le mie tasche :-( , senza contare che non basterebbero certo
solo loro a far sembrare una vera STRATOCASTER la mia Squier, cambiano i legni, le meccaniche, ecc ecc...

Comunque mentre leggevo i dati tecnici delle Epiphone SG, ho notato che alla fine la "Special" viene descritta
da molti come "molto molto inferiore" alla SG-400(infatti ci sono 200-250 euro di differenza).
Quindi se dovessi davvero consigliare una SG, direi decisamente di prendere la SG-400 (ho provato
quella di Andrechallant e mi è piaciuta molto).

A disposizione ... ciaoooooooooo 8_)


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Re: Quale regalo? Epiphone SG, Squire Strato, Stinger

Messaggiodi iancu

Si si...
Mi ero quasi deciso a prendere la epiphone, ora sono più confuso di prima :-)
Leggendo qualche recensione ne parlano davvero bene, ho visto e sentito anche qualche video e il suono mi piace parecchio.
A questo punto vado sull'estetica, vedo quella che gli piace di più...alla fine per un inizio sono ottime tutte e 2, siamo d'accordo?


iancu
 
Messaggi: 3



Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti