Identificazione e consiglio su Gibson Les Paul made in Japan

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Identificazione e consiglio su Gibson Les Paul made in Japan

Messaggiodi ST Styles

Ragazzi ho trovato in un mercatino una Les Paul nera, davvero bella, ma non si capisce quale sia, sulla paletta tiene dei segni Gibson ma è coperto da non sò cosa o probabilmente è stato staccato, il proprietario forse l'aveva messo apposta per abbellirla?

Inoltre dietro nella parte che lega il manico al corpo con le viti c'è la barretta di ferro dove c'è scritto made in japan. Che chitarra potrebbe essere? Il manico è molto bello, mi sta stuzzicando perchè esteticamente è stupenda e il prezzo è di 80 euro


ST Styles
 
Messaggi: 149
Località: Napoli


Re: Identificazione e consiglio su Les Paul

Messaggiodi dodox

ST Styles ha scritto:--- cut --- Inoltre dietro nella parte che lega il manico al corpo con le viti --- cut ---

Già il fatto che ha il manico avvitato e non incollato ha poco di Les Paul...... correggetemi se sbaglio ma credo sia prerogativa delle Les Paul il manico incollato!
Comunque se ti piace, se hai da spendere 80 Euro.........

Ciao ;)


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Identificazione e consiglio su Les Paul

Messaggiodi Federica81

Il topic andava inserito in uno dei nuovi sub forum creati.... e precisamente in "Consigli e recensioni chitarre acustiche, classiche, elettriche"!

Sposto...ma fate attenzione la prossima volta!! 8_)


Federica81
 
Messaggi: 2011

Re: Identificazione e consiglio su Les Paul

Messaggiodi dinnin1979

Allora... se di gibson trattasi dietro alla paletta dovrebbe esserci un numero di serie rintracciabile anche dal sito Gibson che dovrebbe anche darti il modello della LP.

Il manico delle LP è esclusivamente incollato alla cassa, non ha viti e soprattutto una Gibson è made in USA... indi quasi al 100% posso dirti che quella è solo un replica ^^
Le uniche "Gibson" più o meno originali , made in Japan, o korea.. non ricordo ... sono le Epiphon(sottomarca riconosciuta dalla Gibson), il resto sono solo repliche.

Se ti piace davvero come chitarra, per la cifra che costa, se vuoi toglierti uno sfizio per una chitarra da combattimento/esperimenti, prendila pure, magari per quel che la paghi fai anche un affarone, ma sappi che non è una Gibson ^^

P.s. ... Se sulla paletta ci sono le serigrafie "Gibson" e "Les Paul" non ti stranire, ma con una quindicina di € le trovi in vendita su E-Bay


dinnin1979
 
Messaggi: 283

Identificazione e consiglio su Gibson Les Paul made in Japan

Messaggiodi er_mano

Comunque se e' fatta in Giappone potrebbe essere una Aria II pro....ma bo non so se c'e' scritto gibson...deve essere cinese.
Ma l'hai provata come suona?


er_mano
 
Messaggi: 87

Identificazione e consiglio su Gibson Les Paul made in Japan

Messaggiodi ST Styles

Purtroppo non posso provarla perchè è un mercatino dell'usato e non ha l'amplificatore..senza non si sente un tubo, però al tatto non sembra 1 di quelle chitarre giocattolo, per questo non riesco a llevarmela dalla testa anche perchè 80 euro è ottimo anche solo se voglio smontarla e prendermi il body o personalizzarmela, ma ci sarebbe da spendere parecchio poi vicino e non sò se mi conviene..


ST Styles
 
Messaggi: 149
Località: Napoli

Re: Identificazione e consiglio su Les Paul

Messaggiodi dodox

Se devi customizzarla puoi anche provare a prenderla..... scordati/scordiamoci comunque che a 80 euro sia una Gibson ...... A PRESCINDERE ;) .... credo :--G


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Identificazione e consiglio su Gibson Les Paul made in Japan

Messaggiodi dinnin1979

Quoto .. guarda, il tread capita a fagiulo, perchè, visto che il 10 di giugno è il mio compleanno, un mio carissimo amico, il migliore che abbia mai avuto, mi ha fatto un regalo analogo in tutto e per tutto, dopo la cocentissima delusione di un Gibson originale, una occasionaccia, sfumata quasi in fase finale di acquisto -_-
Il tipo in questione ha ereditato qualche strumento da un parente morto e lui, completamente ignorante in materia ha cominciato a vendere gli strumenti.. comunque sia una Gibson Les Paul Gold Top degli anni 60 la vendeva a poco .. ma a davvero poco ... ampiamente sotto i 1000 .. poi è arrivato il classico figlio di papà che gli ha messo in mano 1.500€ e se l' è portata via ... :-((

Va beh continuando il tread, questo mio amico mi ha comprato per pochi € in più una replica della Gold Top, con il manico incollato alla cassa, forse coreana o cinese, comprate all' ingrosso e sistemate da un liutaio prima della vendita... Fondamentalmente, so di non avere una Gibson, ma fondamentalmente so di avere una ottima chitarra da esperimenti :P

e poi...

.. cavoli la Gold Top è troppo stilosamente tamarra

Comunque è questa, faccio breve collage di immagini e la posto ^^

P.S. ... Sto aspettando proprio ora il corriere che me la consegni, visto che dovrebbe arrivare oggi -_-


MOdifica:
E mentre aspetto sto cavolo di corriere che non arriva :P Vi metto la foto in cui ho fatto un collage delle tre immagini della chitarra presa .. le meccaniche fan davvero Cag.. infatti la prima spesetta sarà appunto cambiarle ^^

Per quel che riguarda la scritta Gibson, basta vedere questo link di Ebay ... così anche una Fender potrebbe esser marchiata Gibson ... anche se dubito fortemente che chi ha una Fender originale vada a taroccarci la paletta con una decalcomania simile ^^


dinnin1979
 
Messaggi: 283

Re: Identificazione e consiglio su Gibson Les Paul made in Japan

Messaggiodi Bruss

Dubito anche io che sia una vera gibson... a 80 euro... minimo sarà questa a cui hanno incolato adesivi gibson


Bruss
 
Messaggi: 393



Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti