Migliore chitarra elettrica tra IBANEZ GAX30 TR e Epiphone

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Migliore chitarra elettrica tra IBANEZ GAX30 TR e Epiphone

Messaggiodi sersalvatore

Salve e da un po che non visito il forum scusate ma e perche ho la scuola e le lezioni di chitarra (la mia bella chitarra xD :SSS )...

comunque devo comprarmi una chitarra elettrica per l heavy metal , l hard rock, etc...(comunque questi generi power metal... trash etc...)

ora siccome non ho molti soldi per comprare questa chitarra (ho ha disposizione solo 150 euro contate pero che sono ancora solo un novellino...

quindi non mi date una chitarra professionale e costosa ma elencatemi una chitarra da novellino economica e che abbia pero un suono buono o anche discreto...)

ero indeciso tra la IBANEZ GAX30 TR e la CHITARRA MOD. Epiphone ENB-HSCH1 Les Paul

( caratteristiche se non la trovate:
Categoria: CHITARRE ELETTRICHE
Marca: ROLINGS

Electric guitar LP model
-Body bombato in tiontano massello
-Manico in acero
-Tastiera in palissandro
-Scala 628mm 22tasti
-2 Humbucker
-2 controllo tono, 2 volume
-Selettore a 3 vie
-Doppia asta bi-flex in acciaio
-Meccaniche Diecast dorate
-Hardware cromato
-Colore Black)
se caso mai abbiate trovato altre chitarre per me elencatemele con il prezzo (se trovate il prezzo di luccalux e meglio poiche abito a palermo) Grazie a tutti e attendo con ansia le vostre risposte...


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo


Migliore chitarra elettrica tra IBANEZ GAX30 TR e Epiphone

Messaggiodi Loris_91

tra le 2 senza pensarci su la ibanez!!!!

Per i generi che hai elencato sarebbe ottima la ibanez grg121ex, con anche degli ottimi pickup attivi o anche la grg170dx che ha i passivi e il ponte semimobile. Qualità prezzo imbattibile, l'unico problema è che le trovi ad un prezzo leggermente superiore, diciamo 190€ la 121ex e 250€ la 170dx.

Altrimenti una les paul molto economica è la epiphone les paul special 2: una chitarrina abbastanza entry level ma decente (160€). Se vuoi qualcosa di migliore c'è la epiphone les paul 100, a circa 200€, che è quella che hai linkato tu.

Se vuoi un consiglio non stare al di sotto dei 200€ perchè il materiale che trovi è molto entry level e rischi di non essere soddisfatto. Tra 200 e 250 euro invece la scelta diventa più ampia e sicuramente migliore.

quasi tutte le chitarre che ti ho elencato suonano molto bene (la epiphone special 2 non l'ho mai provata quindi non so).


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

Grazie Loris91 sei stato molto gentile,
ho visto la grg170dx ed e davvero bella... anche la 121ex e molto bella. La epiphone les paul special 2 sinceramente fa schifo... preferisco la peggiore squire del mondo xD... ma mi potete dire le differenze fra la 121 ex e la 170 dx??? Grazie e dopo la ibanez gax (quella sopra elencata) non va bene per fare il genere rock e metal (tipo nirvana , iron maiden, dream theater .... etc...). Grazie

Edit : Le squire bullet stratocaster sono buone?? quanto costano???


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi Loris_91

le differenze tra le ibanez che ti o elencato sono:
grg121: pickup attivi (suono più aggressivo, quindi per avere dei puliti decenti devi abbassare il volume alla chitarra) e ponte fisso

grg170: pickup passivi (probabilmente più versatili degli attivi, in più oltre ad avere 2 humbucker ha anche un single coil centrale tipo fender per avere ancora più versatilità di suono) e ponte semimobile (il ponte ha la leva che hanno anche le stratocaster per poter fare effetto vibrato)

la gax va comunque benissimo, è una via di mezzo tra le due che ti ho detto, perchè ha 2 humbucker passivi e ponte fisso. Tieni presente che con un ponte fisso aumenta il sustain (cioè la capacità della chitarra di mantenere una corda in vibrazione) e la praticità in quanto non hai tante parti che si muovono sulla chitarra.

Le squier strato non sono molto indicate per il metal.. non avrai mai un suono pieno, corposo, urlante e cattivo a causa dei pickup single coil (se paragonati ad humbucker).. ma nessuno ti vieta di usarla.. cioè intendo dire che la musica è arte, e se ci fossero delle regole non sarebbe tale, quindi ciò che ti dico prendilo come un instradamento. Se vai in un negozio prova una squier e una epiphone (o comunque una chitarra con pickup humbucker) e ti accorgerai subito della diversità di suono che producono.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

ok grazie ancora, però ora stavo riflettendo : e meglio se mi compro subito una gax30 ( dato che mi avete detto che e una buona chitarra) oppure mi conservo i soldi e mi compro magari una ephipone les paul studio??? (oppure qualche altra piu rock/metal ma con cui posso fare altri generi mi consigliate??)


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi Loris_91

Boh, non saprei... :-OO fai tu..
Se sei proprio alle primissime armi va bene anche la gax30, essendo economica... quando poi avrai l'orecchio e vorrai passare ad un modello migliore (ma potresti anche non averne la necessità cmq..) vendi la ibanez e magari passerai ad una epiphone les paul standard o comunque ad una studio


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

grz sei stato gentile cmq io nn sono alle primissime armi perche e da un po che studio con la classica e con la acustica, pero ora stavo riflettendo che faccio 2 anni con la classica e con l acustica ( sono 7 mesi che studio la classica ) e dopo passo all elettrica ad una 121 ex comunque grazie ancora


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Migliore chitarra elettrica tra IBANEZ GAX30 TR e Epiphone

Messaggiodi sersalvatore

scusate se vi rompo ancora ma volevo sapere qual e migliore per far metal yamaha pacifica 112j , ibanez grg270 o washburn wi15??? ho provato la ibanez e la yamaha l altra nn.la riesco a trovare da nessuna.parte.. quale mi consigliate per far metal??


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi Loris_91

Possono andare bene tutte alla fine (hanno almeno un humbucker)
La differenza sta nell'hardware, perchè hai di fronte un ponte semimobile (yamaha) un floydrose (ibanez) e un fisso (washburn).

Valuta bene il tipo di ponte perchè è una delle principali cose da scegliere! Per suonare metal le accordature più utilizzate sono la standard in E, la drop D e l'accordatura in C.

Lasciamo perdere per un attimo l'acc in C...
Per passare dalla standard (EADGBE) alla drop D (DADGBE) basta allentare solamente la corda più spessa. Però un ponte come il floyd rose (ibanez) non è fisso e quindi ogni corda della chitarra dipende da tutte altre (perchè questo tipo di ponte è da una parte tirato da molle e dall'altra dalle corde, quindi in sostanza fluttua). Quindi per cambiare l'accordatura di una sola corda modificherai tutto l'insieme e quindi ci metterai almeno 10-15 minuti per fare un'operazione che sembra molto semplice.
Nel caso della yamaha il cambio dell'accordatura di una corda non "dovrebbe" modificare le altre se il ponte è ben settato e di qualità (cosa che può essere come non essere per la 112j)
Nel caso della washburn è un'operazione da 5 secondi senza problemi

Io avevo una grg270, ma l'ho venduta dopo pochi mesi a causa del ponte che non mi permetteva di suonare alcune canzoni in accordatura particolare, e sono passato a chitarre con il ponte fisso. Ok, non posso fare dive da paura come i dragonforce, ma in compenso ho una chitarra facile e stabile.

Quindi valuta bene ed eventualmente poni il problema di passaggio da un'accordatura all'altra al negoziante


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

Allora raga dato che voglio suonare principalmente heavy metal e progressive metal bo deciso di comprarr una chitarra con queste caratteristiche:
24tasti
ponte tremolo o fisso (no floyd rose)
configurazzione H-H o H-S-H (Basta che ha 2 humbucker)

Budget max €400 . Che mu consigliate per favore aiutatemi


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi Loris_91

beh, con 400€ ti si aprono parecchie porte... e la lista di chitarre acquistabili è già lunghina: ibanez RG o S, jackson, bc rich, quanlche Dean... diciamo che sarebbe meglio se guardassi un po' la chitarra che ti piace di più (tanto stando intorno ai 400€ la qualità e simile in tutte e comunque tendenzialmente molto buona). Così possiamo darti qualche informazione in più..


Con quella cifra puoi anche permetterti chitarre con humbucker attivi.. più aggressivi.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

si ma la rg ha il floyd . io lo odio il floyd.. che mi consigliate?? e dopo preferibilmente 24 tasti e non forme strane vorrei suonare sopratutto petrucci...


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi Mat-1

Ciao a tutti,

se posso dire la mia hai con quel budget una serie di chitarre molto valide da valutare.

Se vuoi stare sul floyd, pero' un floyd gia' come si deve, vai su chitarre usate della vecchia serie rgx yamaha, io ho avuto una rgx 321dm, manico in acero 24 tasti,una suonabilita' che non ho mai trovato con cifre attorno alle 200- 300 euro. Davvero un acquisto azzeccato, soprattutto se spendendo quello dopo prendi un bel pickuppone, tipo jeff beck e glielo metti sotto. Erano chitarre fatte molto bene che parecchi anni fa' costavano 7-800 mila lire.

Oppure se vuoi stare sul nuovo ponte fisso, ti puoi buttare su yamaha della serie AES, io ho una 620, esce gia' con seymour duncan al ponte e meccaniche groover, molto ben rifinita, e' una delle poche chitarre che ho ancora dopo 8 anni. e' davvero una macchina da rock.

Altre chitarre che mi hanno lasciato senza parole sono le switch vibracell guitars, sono chitarre fatte totalmente con una resina speciale ma... non farti ingannare, hanno la densita' dei migliori legni sul mercato, un po' piu' pesanti, cisono ponte fisso , mobile e tremolo. Sono anche molto belle esteticamente e le trovi quasi esclusivamente sul mercato americano, o su siti tipo ebay. Io ho avuto una travel guitar, sono ancora oggi shokkato dal suono che aveva. STREPITOSA!

Altre belle chitarre sono le olp, soprattutto le luke e le axis, piu' versatili delle precedenti, e forse usate le trovi anche a meno.

In ultima analisi (cosi' non ti annoio) se vai su una chitarra con manico incollato, ponte fisso non sbagli mai soprattutto se vuoi un suono corposo, che ti permetta di avere anche a distorsioni non esagerate un buon sustain.
Se sei un amante del bending espressivo piu' che mai come me ti sconsiglio il floyd rose

Spero di esserti stato utile .

:SSS


Mat-1
Mat-1
 
Messaggi: 20

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

Grazie non mi hai annoiato per niente, la aes 620 e molto bella pero non so se e adatta al progressive metal.. quindi altre chitarre adatte al metal quali ci sono?


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi Mat-1

In ordine di preferenza:

-Yamaha rgx (321-421-521-721 scegli tu) e qui vai tranquo

- olp luke

-jackson dinky oppure soloist, un buon compromesso qualita' prezzo

- Dean modello dimebag, ponte fisso

-dean vendetta (dovrebbe esserci anche neck throu body)

- flying v epiphone korina 57

... e queste le ho avute per un periodo, quindi testate di persona

oppure te la fai tu, io ogni tanto mi compro un kit e mi diverto, vengono fuori belle chitarrine.

bye


Mat-1
Mat-1
 
Messaggi: 20

Prossimo


Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti