FENDER: STORIA, FISIONOMIA, MODELLI E CHITARRISTI

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Re: FENDER

Messaggiodi dodox

Sarà decisamente più versatile, ma per me il sinonimo di Strato E' single coil. 8_)


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo


Re: FENDER

Messaggiodi VSmolsky

Neanche due righe sulle Stratocaster di David Gilmour?!! Inaccettabile!! Provvedo io...

RED STRATOCASTER
Acquistata da David nel 1983 è una riedizione della ‘57 Stratocaster.
E' la chitarra che potete ammirare nei due concerti Live at Venice (1989) e PULSE (1994).

Immagine
Il corpo è in Alder con colorazione Candy apple red con battipenna bianco a 8 viti, il manico è in acero (maple) ed è una riedizione del manico ’57V con meccaniche Gotoh.

I pickup sono EMG-SA con sistema EXG e SPC, mentre la leva del tremolo è in versione custom ed è più corta dello standard.

David ha usato lo stesso sistema EMG sulla sua red strato per oltre 15 anni e continua ad usarlo.
Il sistema è composto da 3 pickup SA Single Coil collegati con un EXG (expander) ed un SPC (presence control).
I pickup single coil con magneti Alnico garantiscono toni morbidi e caldi con un’accentuata gamma di medi, mentre il sistema EXG aumenta i bassi e gli alti mentre riduce i medi aiutando a definire meglio il suono agli alti volumi, infine il presence control SPC aumenta i medi e trasforma i single coil in hambucking.

BLACK STRATOCASTER
Acquistata da David nel 1970 è una Stratocaster del 1969.
Immagine

Il corpo è in Alder con colorazione Black con battipenna nero a 11 viti, il manico è stato cambiato nel corso degli anni, nella sua versione originale è in acero con paletta grande poi sostituito con un manico in acero riedizione ’57V

I pickup sono Fender originali 1960 al manico e al centro mentre al ponte monta un Seymour Duncan SSL-1, il selettore è a cinque posizioni con uno switch aggiuntivo per attivare la combinazione dei pickup al manico e al ponte.

Immagine

Nello specifico le combinazioni possibili sono:

- Interruttore (switch) OFF
posizione 1 – pickup manico
posizione 2 – pickup manico + medio
posizione 3 – pickup medio
posizione 4 – pickup medio + ponte
posizione 5 – pickup ponte

- Interruttore (switch) ON
posizione 1 – pickup manico
posizione 2 – pickup manico + medio
posizione 3 – pickup medio + manico in serie (switch)
posizione 4 – pickup medio + ponte + manico in serie (switch)
posizione 5 – pickup ponte + manico in serie (switch)

La leva del tremolo è in versione custom ed è più corta.

La chitarra è la stessa che David usò nel Live at Pompei e nel recente Live at Gdansk (2006) ed ha subito nel corso degli anni molti cambiamenti.

Immagine

ome detto le modifiche apportate sono state molto e a volte hanno riguardato le stesse parti: come ad esempio il manico che originalmente era in acero, poi nel 1975 venne sostituito con uno in palissandro, nel 1982 venne sostituito nuovamente con uno in acero a 22 tasti e nel 2005 venne di nuovo sostituito con un manico in acero riedizione del manico ’57V montato in precedenza dalla sua strato color crema del 1983.

Anche i pickup hanno avuto diverse modifiche, passando dagli originali Fender ad un Di Marzio FS-1 al ponte (nella registrazione di Animals) fino all’uso del Seymour Duncan SSL-1 che venne montato nel 1980 e viene usato ancora oggi.

#0001 STRATOCASTER
Gilmour è in certamente il proprietario di una delle più belle collezioni di chitarre che si conoscano.
Nella sua collezione trova posto una Fender Esquire del 1955 con al manico uno dei primi pickup custom realizzati da Seymour Duncan, una Gibson Les Paul Custom del 1957 e una Gold Top Les Paul del 1959, oltre ad una serie di Gretsch degli anni ’50 ed ovviamente svariate Fender Stratocaster Vintage.

In aggiunta a tutti questi gioelli, David è in possesso di una delle chitarre più rare e più uniche della storia: la Fender Stratocaster #0001.

Diciamo subito, a scanso di equivoci, che non si tratta della prima Stratocaster mai costruita, infatti la numerazione seriale delle Stratocaster non ha sempre seguito l’effettiva cronologia produttiva.

La chitarra è stata prodotta nella seconda meta del 1954, così come riportato anche sulla data impressa sul retro del manico che è Giugno 1954 e quella su corpo Settembre 1954.
Nello specifico, sul manico è impresso il codice “TG 6.54″ ad indicare che il manico è stato lavorato da Taddeo Gomez (liutatio Fender) nel Giugno 1954, sul corpo invece troviamo (scritto a mano) il codice “Mary 9.28.54″ ad indicare che è stato lavorato da Mary il 28 Settembre 1954.

La chitarra ha un look veramente unico e particolare :
- corpo in colorazione Olympic White “aged” che conferisce sfumature uniche che vanno dal verde al celeste
- battipenna ad 8 fori in colorazione Anodized Gold
- ponte tremolo e placca per jack in colorazione Gold
- meccaniche Gotho nella classica colorazione Chrome

La chitarra monta 3 pickup Fender originali 1954 ed un selettore a 3 posizioni standard.
Le cover dei pickup così come i controlli di tono e volume sono in colorazione White.

Non ci sono molte immagini o riprese di David con la #0001 all’opera: una delle prime apparizioni sembra essere quella del 1978 in cui David uso la chitarra per le registrazioni el primo album solista di David.
Successivamente venne usata per altre registrazioni tra cui, nel 1979, per l’album “Back to the Egg” di Paul McCartney e per la canzone “So Glad to See You Here”
Si può ammirare la #0001 anche nel filmato realtivo alla jam session tenutasi negli Abbey Road Studios con Jeff “Skunk” Baxter nel 1991.

Infine nel 2004 in occasione del 50° Anniversario della Stratocaster si è tenuto un mega converto nella Wembley Arena, in cui Gilmour ha riproposto la mitica #0001.

Ecco un video dove David ci spiega coi fatti cosa sa fare con questa magnifica chitarra ;) Lustratevi occhi e orecchie ;)




Infine, il magnifico trio...
Immagine

Testo e foto tratte dal blog di Giampaolo Noto
giampaolonoto.it/


VSmolsky
 
Messaggi: 12

Precedente


Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti