FENDER: STORIA, FISIONOMIA, MODELLI E CHITARRISTI

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi ZeRaThuL

Tutte fantastiche chitarre... vi capisco...
Però volete mettere? Una Fender Stratocaster Nera con Battipenna bianco... :cry: prima o poi ne avrò una... per forza :cry: scusate ma il pensiero mi commuove :cry: :cry: :cry: :cry: sniff.. a presto sniff


Don't worry, Be HappY!
ZeRaThuL
 
Messaggi: 50


Messaggiodi Wild Blues Man

Non dimentichiamo che Les Paul aveva un consulente molto prezioso che si chiamava Leo Fender...

Posso tranquillamente sbagliare, ma credo che quella di Gilmour non sia una Broadcaster che, fin dal prototipo aveva le meccaniche in linea.

Mi pare si debba citare anche la bellissima ed economicissima Bullet la cui uscita (1981) fece perdere la testa alla Gibson che rispose con uno dei modelli piu' allucinanti mai prodotti, peggiore della S1, della Marauder e della L-6S. Una cosa fatta di colla e segatura verniciate che assomigliava vagamente ad una Les Paul e della quale, per fortuna, non ricordo il nome...




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Messaggiodi ZeRaThuL

Ma.... in cosa differisce dalla Telecaster ?
Scusate, ma l'ammirazione per la Stratocaster mi mette in ombra tutto il resto.. :oops:


Don't worry, Be HappY!
ZeRaThuL
 
Messaggi: 50

Re: FENDER

Messaggiodi er_mano

Wild Blues Man, ti riferisci alla gibson SONEX? :-((
Che orrore di chitarra :-((


er_mano
 
Messaggi: 87

Re: FENDER

Messaggiodi dodox

Immagine

Per far appassionare qualche nuovo arrivato a queste splendide chitarre UPPO questa discussione ricordandovi che 17 anni fa, ovvero il 21 marzo del 1991 Clarence Leonidas Fender a tutti noto come Leo Fender, inventore non solo delle chitarre Fender ma DELLA CHITARRA ELETTRICA, a causa di complicazioni del morbo di Parkinson moriva dopo aver lavorato fino alla fine dei suoi giorni.
Aggiungo, da allora non mi sembra vi siano state rivoluzioni degne di nota in ambito chitarristico.

Ciao.


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: FENDER

Messaggiodi Kronos

Una domandina... Ma è vero che le Squier made in Japan degli anni '80 hanno una qualità molto buona rispetto anche a certi Fender made in USA di oggi? L'ho spesso sentita sta storia, ma non ho mai verificato... Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille


Kronos
 
Messaggi: 36

Re: FENDER

Messaggiodi John Petrucci

Rispetto alle Squier attuali sicuramente. Ma non so dirti se superano le made in usa di oggi. Non credo cmq.


John Petrucci
 
Messaggi: 926
Località: Provincia di Lecce

Re: Re:

Messaggiodi wladdo75

Marchio94 ha scritto:p.s. io avevo una Tenson Strato... secondo voi con la squier mi troverò meglio? (voglio leggere le vostre risp :-OO )


Io ne ho provata una sola di Tenson Strato e da possessore di una Squier Strato ti posso dire che la Squier
sembra al confronto una chitarra di altissima gamma...la Tenson l'ho proprio sentita di " CARTONE " :AAA ...

La Squier è già di per sè una chitarra di medio-bassa gamma, la Tenson non riesco davvero nemmeno a
classificarla ... B-B

Ciau Nè 8_) 8_)


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Re: FENDER

Messaggiodi wladdo75

Marchio94 ha scritto:Ok però, la squier tutto sommato me la consigliate?


Ed io cosa ho detto???? si...te la consiglio, certo bisogna anche vedere che genere preferisci suonare,
se ti piacciono magari gli AC/DC, allora meglio una Epiphone SG o una Ibanez GRG170. Se ti piace il blues
allora la Squier può andare bene!

Ultimo consiglio: Spegni il PC, esci e vai in negozio a provare le chitarre delle quali sei curioso di sentire
il suono! E' il miglior modo di sapere INFO sulle chitarre!!!
8_) 8_)


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Re: FENDER

Messaggiodi Kraken

ieri sono andato in negozio per vedere delle cose e ho visto una fender che non avevo mai visto!

fender Cycolone II

3 pick up, corpo della mustang un po allungato
selettori come quelli della jaguar
ovviamente al negozio non fanno provare se non per comprare la chitarra... non mi avranno mai come cliente (in ogni caso sempre meglio dell'altro che le chitarre non le fa provare e basta!)


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Re: FENDER

Messaggiodi dinnin1979

Visto che si parla di Fender, un mio amico e gran chitarrista e collezionista di chitarre, ha unaFender Jaguar a cui manca la leva del tremolo, abbiam provato a girare per la rete, ma non se ne riescono a trovare, secondo voi un qualunque rivenditore la potrebbe far arrivare?

Immagine

Tornando in tema di Fender, questo mio amico nell' ordine possiede:
- Strato Usa originale degli anni '70 un blu oltremare
- Tele Mex sunburst
- Jaguar Usa sunburst

Per elencare solo le fender senza nominare le varie Gibson Lp supreme, qualche vecchia eko ecc ^^

Io per un periodo ho suonato una strato japponese con il ponte floyd rose, sinceramente è una gran buona chitarra, versatile per molti generi e di facile approccio, anche se però non mi ha fatto innamorare di lei come altre marche.


dinnin1979
 
Messaggi: 283

Re: FENDER

Messaggiodi dodox

dinnin1979 ha scritto:Visto che si parla di Fender, un mio amico e gran chitarrista e collezionista di chitarre, ha unaFender Jaguar a cui manca la leva del tremolo, abbiam provato a girare per la rete, ma non se ne riescono a trovare, secondo voi un qualunque rivenditore la potrebbe far arrivare?
--- cut ---

Credo che qualunque rivenditore riesca a far arrivare una leva....... comunque ho appena portato la mia 12 corde a fare sostituire... le corde appunto (non me la sono sentita di farlo da solo :-DD la prima volta preferisco farlo fare) e questo pomeriggio o al massimo domani quando vado a ritirarla se vuoi chiedo.


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: FENDER

Messaggiodi dinnin1979

dodox ha scritto:
dinnin1979 ha scritto:Visto che si parla di Fender, un mio amico e gran chitarrista e collezionista di chitarre, ha unaFender Jaguar a cui manca la leva del tremolo, abbiam provato a girare per la rete, ma non se ne riescono a trovare, secondo voi un qualunque rivenditore la potrebbe far arrivare?
--- cut ---

Credo che qualunque rivenditore riesca a far arrivare una leva....... comunque ho appena portato la mia 12 corde a fare sostituire... le corde appunto (non me la sono sentita di farlo da solo :-DD la prima volta preferisco farlo fare) e questo pomeriggio o al massimo domani quando vado a ritirarla se vuoi chiedo.


Grazie mille ^^ fammi poi sapere ^^


dinnin1979
 
Messaggi: 283

Re: FENDER

Messaggiodi dodox

dinnin1979 ha scritto:Visto che si parla di Fender, un mio amico e gran chitarrista e collezionista di chitarre, ha unaFender Jaguar a cui manca la leva del tremolo, abbiam provato a girare per la rete, ma non se ne riescono a trovare, secondo voi un qualunque rivenditore la potrebbe far arrivare? --- cut ---


Mi sono informato... allora funziona così, i ricambi non sono a listino quindi per conoscerne il prezzo bisogna telefonare all'importatore ma sono comunque tutti disponibili compresa la leva della Jaguar del tuo amico.
A titolo informativo è bene sapere che la leva originale per una Stratocaster costa un patrimonio....... circa 27 Euro S>>& ma in quel caso, vista la diffusione della chitarra basta acquistarne una di concorrenza :-DD a pochi euro...

Sperando di essere stato utile al tuo amico ti saluto ;)


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: FENDER

Messaggiodi vallaz99

Anche io sono un appassionato delle Fender, suono una Fender Stratocaster messicana, che montano pick ups di marzio area 51 e area 61 e che suonano davveo da Dio.
C'è però una bellissima chitarra in casa fender ed è la Fender Stratocaster Big Block, che ho avuto il piacere di provare.



Questa chitarra è diversa dalle tradizionali Strato perchè ha un humbuker Seymour Duncar al ponte, che offre un suono particolarmente più potente rispetto a quello del tradizionale single coil.
Ha le meccaniche cromate, il manico in acero e la tastiera in palissandro, ed è davvero una signora Fender (anche di estetica)!
Della stessa serie esistono Telecaster e Precision Bass.


vallaz99
 
Messaggi: 6

PrecedenteProssimo


Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti