consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi dancamma

Ciao a tutti!
Ho cominciato da pochissimo a provare ad imparare a suonare la chitarra.

Al momento sto usando una chitarra classica "catorcio", comprata tanti anni fa al prezzo minimo possibile.

Visto che ho intenzione di impegnarmi seriamente, sto pensando di acquistare una chitarra acustica.

Il mio budget è piuttosto basso (non + di 150 €), e leggendo il forum avevo pensato ad una di questa due:

http://amzn.to/2iiMrfE
(mi piace tantissimo nera!)

http://amzn.to/2j5LKHk

Avrei delle domande a proposito:

- io sono mancino, ma vorrei suonare da destro. Questo è fattibile e andrò incontro a seri problemi?
- qual è la differenza tra le due chitarre? ce ne sono altre nel mio budget che vale la pena di guardare?
- avete mai comprato da quel sito? Vi siete trovati bene?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete, e complimenti per il forum, ho trovato tantissime informazioni utili!


dancamma
 
Messaggi: 9


consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi =Arma=

tra le due senza il minimo dubbio la yamaha http://amzn.to/2j0UWL3
cmq anke io sono mancino e mi è stato consigliato di suonare da mancino...x l'acustica non cambia molto devi solo girare le corde...i problemi arrivano con l'elettrica...cmq io ti consiglio di suonare da mancino...
da quel sito non ho mai comprato ma a quanto so è affidabilissimo


=Arma=
 
Messaggi: 364

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi Salentu

ciao ti consiglio di non comprare subito l'acustica
la chitarra classica è ottima per iniziare e vedrai che quando suonerai discretamente troverai molto piu facile suonare l'acustica o l'elettrica


Salentu
 
Messaggi: 381
Località: Roma

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi stadius1960

dancamma ha scritto:Avrei delle domande a proposito:
- io sono mancino, ma vorrei suonare da destro. Questo è fattibile e andrò incontro a seri problemi?

Ti do il mio parere su questo quesito.
Come tutti gli strumenti che implicano l'utilizzo delle due mani, a seconda della predisposizione, si è sfavoriti da un lato e favoriti dall'altro.
Sicuramente suonando da destro, hai, almeno da quello che vedo io, meno difficoltà nell'acquisto delle chitarre.
Per il resto, secondo me puoi scegliere liberamente e come ti senti tu.
Io, che sono destro, e per me il braccio e la mano sinistra erano solo una questione di equilibrio estetico con il destro, ho avuto all'inizio grosse difficoltà nel fare gli accordi, per mancanza del senso di profondità del movimento, di velocità, etc, mentre ho fatto molta meno fatica ad imparare il ritmo. Per te probabilmente sarebbe il contrario. Ma se sei davvero agli inizi, imparare in un modo o in altro non crea problemi.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi =Arma=

si è vero anche questo ma comunque è una cosa contronatura...
anche io avevo iniziato da destro pur essendo mancino però dopo una settimana ho girato le corde ed è stato tutto un altro suonare


=Arma=
 
Messaggi: 364

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi stadius1960

Sono d'accordo. Il mio è un discorso tecnico: nelle orchestre non ci sono violini, vile o violoncelli per mancini, i pianoforti e le tastiere sono uguali per tutti.
Quindi tecnicamente dico che è indifferente per chi inizia. Poi il trovarsi meglio o peggio è un altro discorso. Io ho un amico che suona da mancino con la chitarra da destro, facendo tutti gli accordi al contrario. E ti assicuro che suona bene.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi =Arma=

sisi! ma è vero sicuramente avrebbe + facilità a trovare chitarre da destro ecc...(elettriche ovviamente sulle acustiche e classiche non cambia nulla)...
a livello teorico dovrebbe essere uguale iniziare da destro o da sinistro...ma ad esempio io ho maggiori difficoltà col ritmo ke con la presa degli accordi perciò la sinistra ke è la mia mano principale è stato meglio riservarla alla parte ritmica...
magari lui è ritmicamente molto dotato ed è in grado di usare la destra x il ritmo in modo da fare con molta facilità gli accordi sin dall'inizio


=Arma=
 
Messaggi: 364

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi dancamma

Vi ringrazio per le risposte!

Ho provato stasera a girare le corde per vedere com'era suonare da mancino.. non è andata male considerato che era la prima volta, penso che la terrò così la chitarra!

Da quello che ho capito conviene che impari un po' sul mio "catorcio" prima di comprare un'acustica giusto?

Ma quando dovrò comprarne uno dovrò buttarmi su questa? http://amzn.to/2iiYqcU

com'è?

Se invece prendessi la yamaha e invertissi le corde ci sarebbero controindicazioni?

http://amzn.to/2iF6Bhy

Insomma cosa cambia fra una mancina naturale e una destra invertita??


dancamma
 
Messaggi: 9

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi dolciste

Io spenderei quei 150 euro per andare dal maestro...
poi quando sei più bravo compri l'acustica.

Ciao!


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi Henryx

Da insegnante non posso che consigliarti di suonare da destro.
Non cambia assolutamente nulla nell'apprendimento, perchè i movimenti delle due mani sono comunque movimenti molto diversi da quelli che sei abituato nella vita comune e quindi sono movimenti che il tuo cervello deve imparare comunque da 0.
Quindi, impara da destro!

Per quanto riguarda la chitarra acustica, a volte il ponte ha la parte dei cantini leggermente spostata verso il manico per equilibrare meglio l'accordatura e intonare meglio le ottave.
In quel caso non puoi invertire le corde perchè è fisso e non hai sellette movibili.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi =Arma=

io inizialmente facevo molta + fatica quando avevo iniziato da destro

cmq si per il ponte è vero cmq in linea di massima non dovrebbe trovare grandi problemi girando le corde...


=Arma=
 
Messaggi: 364

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi wladdo75

Per quanto concerne la posizione della chitarra, quoto
Henryx perchè giustamente fa notare che all'inizio
di una cosa nuova (come suonare uno strumento), si parte
tutti dallo stesso livello, quindi il cervello deve imparare da zero!

Se io oggi andassi in Inghilterra, avrei sicuramente molta difficoltà
nel guidare " al contrario " perchè ormai sono 13 anni
che guido con il sistema europeo, ma se avessi
preso la patente li non avrei difficoltà perchè il mio cervello sarebbe abituato a quel sistema!
Lo stesso discorso vale per la chitarra, visto che Dancamma è
all'inizio, potrebbe iniziare a suonare da DESTROMANE, tanto il suo cervello
e le sue mani devono ancora " FARSI LE OSSA ".

Sull'acquisto dell'acustica, consiglierei di aspettare un pò,
mettere qualche soldino in più da parte per poi, se la passione diventa
incontenibile
, comprare una chitarra acustica che sia qualitativamente
un pò meglio di quelle da circa 100 Euro.

Consiglierei questa da 250 €. :
IBANEZ AW70 Naturale http://amzn.to/2iFhUpS

Ovviamente poi l'ultima scelta spetta sempre a lui, i miei come
i Vostri sono solo dei consigli !!!

Ciao


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi dancamma

Ho letto tutte le vostre risposte, alla fine ho deciso, visto che non c'è un'opinione che prevale su un'altra, di tornare a suonare da destro (per il fatto della maggiore disponibilità di chitarre e per il poter suonare la maggior parte delle chitarre degli amici ).

Mi avete consigliato tutti invece di cominciare con una classica, quindi stavo pensando di comprare questa, cosa ne pensate? (la mia mi sa che fa davvero schifo, e ho pure rotto una corda nel rimettere le corde a posto).

http://amzn.to/2j5xxtK

Qualcuno ha già comprato da quel sito? come si è trovato?

Grazie a tutti per le risposte!


dancamma
 
Messaggi: 9

Messaggiodi stadius1960

Io non ho mai acquistato da questo sito, però nella rete è abbastanza conosciuto e non ho avuto voci di fregature.
Resta comunque il fatto che tra acquisto e spese di spedizione, sopratutto su importi non alti, c'è da valutare se non è più conveniente andare in un negozio (se ti è possibile) dove almeno la puoi anche provare


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

consigli per iniziare chitarra acustica Yamaha o Eko ranger?

Messaggiodi wladdo75

su amazon puoi andare tranquillo e la chitarra che proponi, la yamaha c40 è perfetta per cominciare, la consigliamo sempre qui http://amzn.to/2j0Gket


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Prossimo


Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti