La Locomotiva ( F. Guccini)

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Messaggiodi daniele_3000

daniele_3000 ha scritto:
Percifal ha scritto:non è proprio che cambio stile... semplicemente smezzo SOL e LA7 (se si può dire così)

Perchè quel verso è di due battute una SOL - LA7 e l'altra RE

|--SOL---LA7---|------RE------|

così anche quando sub'entra il Fa#7 e Si-

|--SOL---LA7---|-FA#7--SI- -|

Non so se sono stato chiaro, spero di si

Ciao Valerio!

ma che si intende con ritmo sincopato?

quando smezzi sol e la7 dividi le pennate standart(io uso quelle di laurami) tra questi due accordi mantendedo sempre i su e i giù??mentre il re è completo nelle sue pennate,giusto?

daniele_3000

Messaggiodi laurami

si, il RE è completo nelle sue pennate, o meglio dire: va mantenuto per la stessa durata degli altri accordi...

Quando ci fai sentire? 8)

laurami

Messaggiodi daniele_3000

laurami ha scritto:si, il RE è completo nelle sue pennate, o meglio dire: va mantenuto per la stessa durata degli altri accordi...

Quando ci fai sentire? 8)

ok,mentre il sol e il fa7 vanno dimezzati?cioè se le pennate sono:G SGG SGS,quali pennate associo al sol e quante a fa7??

p.s ehhh,se mi chiarisci questo concetto,faccio un video,della prima parte"fino "gli eroi sono tutti giovani e belli"(se nn sbaglio)o meglio della prima parte in re(ovviamente sto cercando di migliorare la velocità di cambio accordo,cmq lo farò) :P
peraltro questi accordi mi stanno distruggendo le dita della mano sinistra...di quanto ci sto provando
in questa parte:di che colore i suoi capelli
Sol La7 Fa#7 Si-

sol,la 7(io uso il la) fa#7 si divino le pennate,mentre il si- è completo??

Raga ma è normale che per suonare il la maggiore mi devo storcere il polso,in quanto a polso sistemato nella classica posiziona mi blocca l'ultima corda??nella chitarra classica suonavo con facilità questo accordo,con l'acustica,i tasti sono più stretti,e quando passo dal re maggiore all'la maggiore devo fare un rapido movimento di polso..mha

daniele_3000

Messaggiodi laurami

Guarda la risposta che cerchi la trovi nel primo post della pagina 11, qui sopra, che riporto:
Codice: Seleziona tutto
|--SOL---LA7---|------RE------|

|--SOL---LA7---|-FA#7--SI- -|

La barretta verticale divide le battute e, come puoi vedere, il RE è intero e via dicendo.

Dai, facci sentire e così vediamo come va! :wink:

laurami

Messaggiodi daniele_3000

ok ora posto un audio di 38 secondi..inutile dire che ogni volta che la suono sbaglio sempre qualkosa diverso come il tempo degli accordi,e l'iniziale passaggio dal re all'la,con relativo movimento di polso,che nn ha reso fluido il passaggio..cmq a poco a poco che imparo altri pezzi della canzone li posterò per formare un audio o video più lungo
http://www.snapdrive.net/qs/e8d22d12a296

inutile sottolineare il chiaro miglioramento con l'audio di 9 sec che avevo postato

cavolo risentendo l'originale,il suono della chitarra è quasi identico..mi dovrò mettere a fare tutti e 8 minuti!!!??? :cry: :lol:

TENEVO A PRECISARE CHE IN QUESTA REC NN HO SUONATO NEL IL FA#7 NE IL SI-,IN QUANTO DEVO ACQUISICARE PIù PRATICA COL BARRE'

daniele_3000

Messaggiodi laurami

Sento solo un grosso fruscio. :?:

Quanto alla canzone, abbi la pazienza di provarla e riprovarla ogni giorno se puoi, anche solo 5-10 min o cmq finchè non ti si stancano le dita (senza esagerare quindi). Poi magari ti riposi 15 minuti e quando riprendi la chitarra ti sembrerà già di essere migliorato.

Penso che tutti abbiamo all'inizio provato e riprovato una canzone in particolare ed è così che abbiamo poi preso dimestichezza con gli accordi. Prova pure a fare i barrè. Non mollare, è il tuo momento! :wink:

laurami

Messaggiodi daniele_3000

laurami ha scritto:Sento solo un grosso fruscio. :?:

Quanto alla canzone, abbi la pazienza di provarla e riprovarla ogni giorno se puoi, anche solo 5-10 min o cmq finchè non ti si stancano le dita (senza esagerare quindi). Poi magari ti riposi 15 minuti e quando riprendi la chitarra ti sembrerà già di essere migliorato.

Penso che tutti abbiamo all'inizio provato e riprovato una canzone in particolare ed è così che abbiamo poi preso dimestichezza con gli accordi. Prova pure a fare i barrè. Non mollare, è il tuo momento! :wink:

scusa ma nn si sente la canzone??io la sento benissimo,il fruscio c'è ma si dovrebbe sentire discretamente..quindi nn si senti propio niente?'
ehh,grazie per l'incoraggiamento :wink:

daniele_3000

Messaggiodi laurami

Si, ora la sento, prima ero col pc di mia sorella che è pieno d'immondizia e non so perchè ma non la sentivo.

Che dire: poco sciolto sei ma il suono degli accordi è ok.

laurami

Messaggiodi daniele_3000

laurami ha scritto:Si, ora la sento, prima ero col pc di mia sorella che è pieno d'immondizia e non so perchè ma non la sentivo.

Che dire: poco sciolto sei ma il suono degli accordi è ok.

ma difatti ogni volta che la risuono miglioro la velocità,o la scioltezza

daniele_3000

Re: La locomotiva: video

Messaggiodi Guit'EmAll

Daniele mi aveva chiesto in privato una ritmica di questa canzone. Posto anche qui una possibile ritmica ricavata ad orecchio.

Ho ascoltato questo video -----> http://it.youtube.com/watch?v=avSZ5eIZzTw

Credo che la canzone sia in tempo 4/4.

Potreste avere una ritmica molto simile facendo OGNI BATTUTA così:

PRIMA QUARTINA DI SEDICESIMI:

pennata RASGUEDO da 1/16 discendente su tutte le corde dell'accordo forte;

pennata da 1/16 ascendente sulle prime due o tre corde dell'accordo piano;

PAUSA DA 1/16 di battuta;

pennata ascendente da 1/16 su quattro o cinque corde dell'accordo medio-forte;

SECONDA QUARTINA DI SEDICESIMI:

pennata da 1/16 discendente IN ARIA;

pennata da 1/16 ascendente IN ARIA;

pennata discendente da 1/16 su tutte le corde dell'accordo medio-forte;

pennata ascendente da 1/16 su due o tre corde dell'accordo piano;

TERZA QUARTINA DI SEDICESIMI:

pennata RASGUEDO da 1/16 discendente su tutte le corde dell'accordo forte;

pennata da 1/16 ascendente sulle prime due o tre corde dell'accordo piano;

PAUSA DA 1/16 di battuta;

pennata ascendente da 1/16 su quattro o cinque corde dell'accordo medio-forte;

QUARTA QUARTINA DI SEDICESIMI:

pennata da 1/16 discendente IN ARIA;

pennata da 1/16 ascendente IN ARIA;

pennata discendente da 1/16 su tutte le corde dell'accordo medio-forte;

pennata ascendente da 1/16 su due o tre corde dell'accordo piano;

P.S.: la pennata "rasguedo" si ottiene "sgranando" l'accordo, cioè facendo sentire velocemente in successione le singole note prodotte dalle singole corde dell'accordo. Ricordate che anche questa pennata vale 1/16 di battuta come una pennata normale.

P.P.S.: l'ultima pennata REALE della prima quartina si prolunga nella seconda quartina legandosi alle prime due pennate da 1/16 ciascuna della seconda quartina (pennate in aria). Quella pennata, quindi, dura 3/16 di battuta. Discorso analogo con l'ultima pennata della terza quartina che si prolunga nella quarta quartina di sedicesimi.

8_)

Guit'EmAll

Re: La Locomotiva ( F. Guccini)

Messaggiodi Alex87

Qui si vedono benissimo accordi e pennate... grande Guccio!!!

"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87

Precedente

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni