CONSIGLI CHITARRE ELETTROACUSTICHE ELETTRIFICATE

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi blues4passion

Spero di dare il mio contributo al topic.
Proprio in questi giorni sono stato in giro per negozi di chitarra, poichè avrei bisogno di un "muletto" elettroacustico, ma che sia di qualità, e soprattutto non deve costare una fortuna. Ne ho provate diverse, ma mi ha colpito parecchio un marchio che non conoscevo, Tanglewood.
Chitarra intorno ai 300 euro, legni ottimi, capotasto e ponticello in osso, e grandissima comodità del manico. La chitarra è di produzione inglese, merita davvero.
Se vi capita di provarne qualcuna fatemi sapere

ciao


Maurizio
blues4passion
 
Messaggi: 37


Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi tonyzz

Ciao a tutti! :) Avendo un budget intorno ai 150€, vorrei acquistare una chitarra acustica da regalare ad una ragazza che studia da qualche mese con la classica e vorrebbe fare il passaggio all'acustica.
Come modelli ho visto: una Ibanez V50, Epiphone DR100, Takamine S34C, Yahama F310, Eko Ranger 6, Cort AD870, Fender CD60. Datemi un consiglio sulla migliore in base alla vostra esperienza, o se ne consigliate di migliori dentro il budget, grazie!


tonyzz
 
Messaggi: 1

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Iosonoio

Ho avuto l'occasione di provare in questi giorni due chitarre amplificabili stupende.
La prima, che sinceramente avevo già provato in un Raduno, è una Seagull s6 cedar amplificata quantum q2. Quando l'ho suonata al raduno mi aveva stupito per il suono e per la morbidezza, ma non avevo considerato che l'avevo suonata ero all'aperto. Ieri me la son provata con calma in sala prove, sia amplificata sia in acustica. La Ragazzuola merita assai. Non bado troppo all'estetica di una guitar, una guitar deve calzare su di me, come body, come manico, ma soprattutto come suono. Ho preso in mano la Seagull ed è calzata subito come body, come morbidezza. E finalmente ho potuto apprezzare meglio pure il suono, specialmente in amplificato. Come descriverne il suono? ..mmm.. rotondo, morbido.
..ma.. ma.. e certo che c'è un ma, perchè in contemporanea mi è stata messa tra le mani una Washburn.
E fu così che mi ritrovai in contemporanea con due guitar con un suono spettacolare.
Washburn wd32SCE. Cosa mi colpisce di primo acchito? sinceramente..nulla. Mi avevano appena tolto dalle mani la Seagull ed ero quasi dispiaciuta. Prendo in mano la seconda bimba che è proprio nuovanuova e quasi a fatica inserisco il jack dell'amplificazione. E' senza battipenna.. mmmm, non bado all'estetica ma non mi va di graffiare le guitar altrui, ma il suo papy mi dice di suonarla senza paura. Il body mi sembra più ingombrante rispetto alla Seagull anche se di poco. Il manico forse più pacioccoso, ma sono abituata a suonare la classica, non è un problema, vediamo come reagisce la bimba. Melosky, il proprietario delle bimbe, sostiene che è il contrario, sia come body che come manico, che secondo lui sono più grandi sulla Seagull , ma io racconto l'impressione sotto le mie ditina.
Non ricordo la prima canzone che ci ho suonato, so che non badavo tanto alla guitar quanto a quello che dovevo suonare perchè non conoscevo la song, ma poi..magia. La song successiva vado di ritmica e sono lì che suono beata quanto mi rendo conto del suono spettacolare che ha quella chitarra. Cioè, mi si aprono le orecchie di botto.. !!(£ .. il manico è uno spettacolo, sembra fatto sulle mie manine, mi sposto a suonare con una scioltezza incredibile. E il suono.. o maremma bona...che suono Ragazzi. Se avete occasione di provarla... fateloooo!!! Ma non di corsa, con una canzoncina e via. Suonatela, con calma, sentitela sotto le mani, statela ad ascoltare. Amplificata o non amplificata è uno spettacolo di chitarra.
Grazie a Melosky per avermi fatto provare le sue guitar 8_) 8_) 8_) ... solitamente non invidio le guitar degli altri, ma confesso che quella Washburn ha colpito il mio cuoricino... :SSS; .. zzììzì... colpito e affondato...


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi lucius9

Iosonoio ha scritto:Ho avuto l'occasione di provare in questi giorni due chitarre amplificabili stupende.
La prima, che sinceramente avevo già provato in un Raduno, è una Seagull s6 cedar amplificata quantum q2. Quando l'ho suonata al raduno mi aveva stupito per il suono e per la morbidezza, ma non avevo considerato che l'avevo suonata ero all'aperto. Ieri me la son provata con calma in sala prove, sia amplificata sia in acustica. La Ragazzuola merita assai. Non bado troppo all'estetica di una guitar, una guitar deve calzare su di me, come body, come manico, ma soprattutto come suono. Ho preso in mano la Seagull ed è calzata subito come body, come morbidezza. E finalmente ho potuto apprezzare meglio pure il suono, specialmente in amplificato. Come descriverne il suono? ..mmm.. rotondo, morbido.
..ma.. ma.. e certo che c'è un ma, perchè in contemporanea mi è stata messa tra le mani una Washburn.
E fu così che mi ritrovai in contemporanea con due guitar con un suono spettacolare.
Washburn wd32SCE. Cosa mi colpisce di primo acchito? sinceramente..nulla. Mi avevano appena tolto dalle mani la Seagull ed ero quasi dispiaciuta. Prendo in mano la seconda bimba che è proprio nuovanuova e quasi a fatica inserisco il jack dell'amplificazione. E' senza battipenna.. mmmm, non bado all'estetica ma non mi va di graffiare le guitar altrui, ma il suo papy mi dice di suonarla senza paura. Il body mi sembra più ingombrante rispetto alla Seagull anche se di poco. Il manico forse più pacioccoso, ma sono abituata a suonare la classica, non è un problema, vediamo come reagisce la bimba. Melosky, il proprietario delle bimbe, sostiene che è il contrario, sia come body che come manico, che secondo lui sono più grandi sulla Seagull , ma io racconto l'impressione sotto le mie ditina.
Non ricordo la prima canzone che ci ho suonato, so che non badavo tanto alla guitar quanto a quello che dovevo suonare perchè non conoscevo la song, ma poi..magia. La song successiva vado di ritmica e sono lì che suono beata quanto mi rendo conto del suono spettacolare che ha quella chitarra. Cioè, mi si aprono le orecchie di botto.. !!(£ .. il manico è uno spettacolo, sembra fatto sulle mie manine, mi sposto a suonare con una scioltezza incredibile. E il suono.. o maremma bona...che suono Ragazzi. Se avete occasione di provarla... fateloooo!!! Ma non di corsa, con una canzoncina e via. Suonatela, con calma, sentitela sotto le mani, statela ad ascoltare. Amplificata o non amplificata è uno spettacolo di chitarra.
Grazie a Melosky per avermi fatto provare le sue guitar 8_) 8_) 8_) ... solitamente non invidio le guitar degli altri, ma confesso che quella Washburn ha colpito il mio cuoricino... :SSS; .. zzììzì... colpito e affondato...



Chissà perchè lo sospettavo :)

La prima volta che ho suonato una Washburn, mi trovavo in un megastore del Veneto, uno dei paradisi per chitarristi, direi che ci saranno un 2.000 chitarre in esposizione, ero andato a comprare delle corde e poi come sempre ho fatto un giro per la zona chitarre elettriche poi girovagando andai nella zona acustiche e Walter il tipo del reparto acustiche, mi dice "vieni con me che ti faccio provare una chitarra" , mi mette in mano una washburn...dopo mezzora che suonavo mi dice ridendo "tra un po' mi tocca cambiare le corde, perchè le hai già consumate " ...
Quando cominci a suonarla non smetteresti più!


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Iosonoio

lucius9 ha scritto:...Quando cominci a suonarla non smetteresti più!


Ecco, esattamente così. Ma il meglio del meglio è stato proprio provarla in tranquillità. In negozio devi sempre trovare il commesso gentile come Walter che ti permette di suonare tranquillamente, ma può arrivare un altro cliente interessato alla stessa guitar che sta a fissarti finchè non la molli. Sei comunque disturbato dal fattore fretta, gente, estranei etc...
Devo dire invece che ste guitar me le son proprio gustate.. :-OO e sulla Washburn avevi straragione ... ora capisco cosa volevi dire 8_)


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi lucius9

Iosonoio ha scritto:
lucius9 ha scritto:...Quando cominci a suonarla non smetteresti più!


In negozio devi sempre trovare il commesso gentile come Walter che ti permette di suonare tranquillamente, ma può arrivare un altro cliente interessato alla stessa guitar che sta a fissarti finchè non la molli. Sei comunque disturbato dal fattore fretta, gente, estranei etc...


Ovviamente non c'ero andato di sabato pomeriggio alle 5 :-DD
A provare uno strumento bisogna andrci a metà settimana possibilmente la mattina, verso le 9, ora del caffè da sorseggiare col commesso, fare una chiacchierata, provare assieme lo strumento e valutarne l'eventuale acquisto, poi nel mio caso, ho preso l'Alhambra, ma quella era una chitarra nettamente superiore.
Iosonoio ha scritto:Devo dire invece che ste guitar me le son proprio gustate.. :-OO e sulla Washburn avevi straragione ... ora capisco cosa volevi dire 8_)


Ora non ti resta che provare le Alhambra folk...e poi mi fai sapere heheheheh


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Iosonoio

lucius9 ha scritto:Ora non ti resta che provare le Alhambra folk...e poi mi fai sapere heheheheh


Immagine ...okki, prossima.. Alhambra folk


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi tabchitarra

ho sentito suonare la Eko ranger 6 in un negozio di strumenti musicali, non mi è piaciuta molto perchè ha un suono molto metallico e molte volte vibra, voi cosa mi consigliate a quei prezzi?


tabchitarra
 
Messaggi: 4

Precedente


Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

croncron