Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi KarmicKoala

Ciao, sono un possessore di un roland cube 20x e non mi trovo male, ho una pedaliera multieffetto digitech rp90 (presa su consiglio di Bertaxtz 8_) :-DD ) e anche quella va bene, ma ultimamente mi sono accorto che adoro il suono degli ampli valvolari, senza effetti, con la distorsione naturale delle valvole... peccato che gli ampli che ho visto nel web partano dai 450€ o.O non c'è davvero niente di qualità decente sui 200? cerco un ampli da 5w con volume e gain, penso che i 5w a valvole siano abbastanza per disturbare il vicinato, quindi, non dovendolo usare altrove, andrebbe più che bene di quella potenza....
8_)


Ibanez S570 BK -_- Roland Cube 20X -_- Digitech RP90
KarmicKoala
 
Messaggi: 39


Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi JKS

Ciao!
Allora, far saturare un 5W in casa non è affatto semplice, ti troveresti comunque tanto, troppo volume, comunque per la fascia di prezzo che dici tu ti consiglierei di guradare a questi modelli:

Epiphone valve Junior (circa 120 €): Tanto volume per suonare in casa, suono di stampo prettamente british con bei crunch, alcuni però ne lamentano risonanze indesiderate e qualche difettuccio.

Fender champion 600 (circa 150/160 €): Suono decisamente più dolce rispetto agli altri, abbastanza simile ai fratelloni, a ore 12 inizia a saturare offrendo dei bellissimi puliti tipicamente Fender, salendo ancora si hanno chrunch tipicamente blues o country. Ottimo con single coil, meno con humbucker

Vox ac4tv (circa 230€): possibilità di usarlo in modalità 4w, 1w, e 1/4w per ridurre la potenza. A differenza dei primi due che hanno solo il controllo di volume qui è possibile intervenire un po' sull'equalizzazione con il potenziometro Tone. Suono anche qui british tipico di casa Vox.

Tieni presente comunque che anche a volumi assassini questi amplificatori tireranno fuori al massimo un crunch, niente lead o cose simili.


This life is more than just a read thru
Avatar utente
JKS
 
Messaggi: 6

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi KarmicKoala

Ciao, grazie della risposta! 8_)
Dunque in effetti sul fatto di saturare un 5 w (quindi di portarlo prossimo al volume 10 :-OO ) direi che è altamente sconsigliabile in appartamento :-DD

Comunque i modelli che mi hai indicato direi che rientrano abbondantemente nel mio budget (tranne l'ultimo per il quale, nel caso volessi comprarlo, dovrei aspettare e risparmiare un po'...)
Altra cosa
Tieni presente comunque che anche a volumi assassini questi amplificatori tireranno fuori al massimo un crunch, niente lead o cose simili.

Domanda: sto cercando un ampli a cui attaccare
una pedaliera multieffetto digitech rp90
secondo te il risultato, con uno di questi amplificatori (in particolare il secondo che dalla descrizione mi piace) è buono? Cioè magari metto solo un po' di overdrive o distorsione bassa sulla pedaliera e ottengo un suono lead, poi quando voglio abbandonarmi al blues :-DD mi attacco direttamente e aumento un po' il volume...
se la risposta è negativa non importa, posso sempre ripiegare sul roland + pedaliera...
8_)
ps Ho sentito qualche video del fender, lo adoro xD

pps hmmmmm ma il cono da 6'' andrà bene?! non è un po' limitante? non posso neanche attaccarlo a qualcos'altro, l'unica è il roland, 2'' in più, non un grandissimo cambiamento...


Ibanez S570 BK -_- Roland Cube 20X -_- Digitech RP90
KarmicKoala
 
Messaggi: 39

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi Loris_91

C'è il peavey valveking royal 8. 5W in classe A. a 140€ (ha anche il cono da 8"). Questo ha le regolazioni del gain, volume e tono. Ha anche due ingressi, per suonare con 2 strumenti o scegliere il volume di entrata. Mi pare che nella prima entrata il volume è quello effettivo proveniente dalla chitarra, mentre la seconda abbassa di qualche Db l'ingresso e quindi è perfetta per i clean.

Ci sarebbe anche l'ibanez valvbee. Ma preferisco di molto il primo...

Con le valvole vai sul sicuro, ottimo clean e più alzi il volume più il suono è bello. A differenza dei transistor che da metà in poi del volume clippano :-B
L'unica pecca è che come già detto al massimo tiri fuori un crunch... ma tanto se hai già la pedaliera nn c'è problema!
Allora, far saturare un 5W in casa non è affatto semplice, ti troveresti comunque tanto, troppo volume, comunque per la fascia di prezzo che dici tu ti consiglierei di guradare a questi modelli:

Beh, oddio, se abiti in un appartamento o hai bambini piccoli costantemente a dormire ok :-OO , ma in una villetta dove puoi alzare il volume e sentirlo decentemente forte, 5W finiscono subito!


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi JKS

KarmicKoala ha scritto:pps hmmmmm ma il cono da 6'' andrà bene?! non è un po' limitante? non posso neanche attaccarlo a qualcos'altro, l'unica è il roland, 2'' in più, non un grandissimo cambiamento...



Il cono da 6 è la particolrità di questo ampli, riduce il volume tanto da renderlo utilizzabile anche in casa e taglia le frequenze medie restituendo il classico suono Fender. Di contro proprio a causa del suo taglio delle medie non va troppo d'accordo con distorsioni spinte e fa penare un pò per trovare il giusto set up.

Puoi comunque attaccarlo ad una cassa esterna tramite l'apposita uscita.

Il peavey non l'ho mai nè provato nè sentito


This life is more than just a read thru
Avatar utente
JKS
 
Messaggi: 6

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi Loris_91

Il peavey non è affatto male, anche se i puristi del suono ritengono che il cono non sia proprio il massimo... ma secondo me è più che discreto per un ampli di quella fascia di prezzo. Più che altro a differenza di molti altri amplificatori ha la regolazione del gain, quindi non è necessario alzare a manetta il volume per avere una distorsione.

Un 5W veramente bello è anche il blackheart little giant, un 5W con cassa da 12. Questo ha solo il controllo del volume e l'equalizzatore. Però mi pare che abbia uno switch per scegliere se suonare 3 o 5W. Il prezzo è più alto.. mi sembra 250€. Però è un vero gioiellino.

Sfiziosa è invece la testata della blackheart da 1W (killer ant) con il solo controllo del volume!


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi KarmicKoala

Uh oh quanta scelta :-DD
Duunque ...
Beh, oddio, se abiti in un appartamento
TRUE
o hai bambini piccoli costantemente a dormire ok
FALSE
ma in una villetta dove puoi alzare il volume e sentirlo decentemente forte, 5W finiscono subito!
MAGARI!

poi
Il cono da 6 è la particolrità di questo ampli, riduce il volume tanto da renderlo utilizzabile anche in casa e taglia le frequenze medie restituendo il classico suono Fender. Di contro proprio a causa del suo taglio delle medie non va troppo d'accordo con distorsioni spinte e fa penare un pò per trovare il giusto set up.

non so mi pare davvero piccolo (da 6'' a 8'' già una certa differenza, con il 12 poi o.O) però in effetti potrebbe non essere un problema...
C'è il peavey valveking royal 8. 5W in classe A. a 140€ (ha anche il cono da 8")
hmm :-DD sembra interessante! vado subito a sentirlo (su youtube, poi bisogna vedere se lo trovo...) (a proposito ho visto che hanno il fender a KF ma non so se c'è a pza Napoli... a Lucky non sembra esserci...)
Ci sarebbe anche l'ibanez valvbee

Non so questo mi era sembrato troppo moderno come valvolare... diametralmente opposto al champion... ed è un genere come il secondo che cerco...
Un 5W veramente bello è anche il blackheart little giant, un 5W con cassa da 12. Questo ha solo il controllo del volume e l'equalizzatore. Però mi pare che abbia uno switch per scegliere se suonare 3 o 5W. Il prezzo è più alto.. mi sembra 250€.

argh !!(£ un po' fuori budget :-OO

Per concludere:
-Ora mi informo un po' sul peavey, comunque la scelta mi sembra tra quello ed il fender champion 600...
-Invece per combinazioni testata + cassa non c'è niente sul prezzo? Tutto quello che sono riuscito a trovare partiva dai 600 O_O

grazie delle risposte!
8_)


Ibanez S570 BK -_- Roland Cube 20X -_- Digitech RP90
KarmicKoala
 
Messaggi: 39

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi Loris_91

testata e cassa c'è sempre il blackheart in versione testata 5-3W e cassa 70W. Credo che non ne esistano di economici...

Forse abbiamo una concezione diversa di forte.. perchè se voglio suonare forte a casa il mio peavey 6505 lo tengo a 6/10, ma sono 60W... io avevo un 10W ma nn mi bastava neanche un po'...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi KarmicKoala

Uhm la mia concezione di forte.. il roland 20x (20w) lo tengo ad 1/4... col canale distorto e gain basso leggermente di più ma solo nelle ore pomeridiane (14-18) oppure quando suono fuori (in un altro locale ma sempre in un condominio e non isolato) lo porto a qualcosina di più ma sempre abbondantemente sotto la metà... il volume è circa quello da camera, anche se mi piacerebbe tirarlo un po' di tanto in tanto (parlando dell'ipotetico futuro ampli) ma ciò che mi lascia perplesso è il cono da 6'', ho provato a confrontare 6'' con le casse del pc, che sono circa 3,5'' e non è poi così grande... essendo uno solo poi, non due... ma comunque se la qualità e buona lo prenderei lo stesso a prescindere dal cono.
Ora devo trovarli (il peavey ed il fender) ... hmm :-DD ci sarà in negozio?
sperem :SSS
8_)


Ibanez S570 BK -_- Roland Cube 20X -_- Digitech RP90
KarmicKoala
 
Messaggi: 39

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi Loris_91

il peavey lo visto in molti negozi.. anche perchè vendono molto. Il fender da nessuna parte...
A me il cono da 6 fa storcere un po' il naso... anche perchè cono + piccolo = meno bassi e suono meno corposo...

ma allora poveri i miei vicini, quando suoniamo con il gruppo lo tengo a 8/10 XD


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi KarmicKoala

:SSS :-OO Io no, anche perchè i vicini non sono i miei e mi caccerebbero fuori a calci B-B e comunque più di tanto non si può alzare, l'ambiente è piccolo e non ideale...
sul 6'' è quello che pensavo, ma si potrebbe risolvere con il roland, che però non ha l'entrata return ma solo un'entrata piccola per lettore mp3 e altro... che è l'unica pulita senza compressione nè altro...

... sui siti di KF e Lucky Musicniente :-( del peavey nessuna traccia... altri negozi di Milano zona ovest non ne conosco...

EDIT: !!!
io l'ho avuto per pochi giorni e l'ho riportato a negozio. non e' un granche', distorce male, il pulito se ne va via subito specie con gli humbucker e il cono e' da 8 pollici di bassa qualita'. per me non vale quel che costa, oltretutto lo chassis vibra come un dannato ad alto volume anche se questo e un male di molti combo. urge mettere i gommini sulle valvole per diminuire il problema. meglio ma molto meglio, decisamente un altro pianeta, anche se pure li il cono e' da sostituire, il laney lc 15r che ho adesso, ovviamente pero costa anche piu' del doppio e per casa e' sempre troppo potente.
...
no no l'ho provato pure col celestion seventy 80 del mio laney lc 30 II e il suono era il medesimo, ok il cono da 8 non aiuta ma di base suona male quell'ampli. decisamente soldi spesi male. io sarei piu' per il piccolo fender champion per altro anche lui ampiamente modificabile.

a sto punto, non essendo questo l'unico commento di questo parere che ho trovato, direi fender champion 600 eventualmente attaccato a qualcosa di più grosso...


Ibanez S570 BK -_- Roland Cube 20X -_- Digitech RP90
KarmicKoala
 
Messaggi: 39

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi timoria79

@KarmicKoala: sono MOLTO incuriosito anche io dal fender champion 600, l'hai poi comprato?? Potresti dirmi come ti trovi e se il volume permette un uso decente dell'ampli anche in appartamento?? Grazie in anticipo!! 8_)


timoria79
 
Messaggi: 4

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi KarmicKoala

Ciao non l'ho ancora comprato... non ancora :-B :-DD
ormai penso di aver deciso, ma non so quando andrò a prenderlo... comunque per il volume se sei proprio in un appartamento con i muri di carta (o con vicini particolarmente sensibili)... forse conviene prendere un ampli con riduzione di potenza... però penso che con un boost/overdrive davanti il volume sia molto più gestibile... Appena lo compro ne faccio una mini recensione, giuro :-DD

Luca


Ibanez S570 BK -_- Roland Cube 20X -_- Digitech RP90
KarmicKoala
 
Messaggi: 39

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi timoria79

Grazie mille Luca (siamo anche omonimi), dovessi decidere di comprarlo io ti faccio sapere come mi sembra FF::


timoria79
 
Messaggi: 4

Re: Ampli valvolare piccolo ed economico, consigli?

Messaggiodi KarmicKoala

Ok grazie a te allora 8_)
comunque dimenticavo, non so se hai già visto qualche recensione, ma nel cabinet (credo si chiami così o.O la scatola insomma) il cono non è collegato definitivamente al circuito, ma attraverso un jack 0.6, quindi credo che si possano anche usare le cuffie... oppure passarlo in un compressore per limitare il volume senza rinunciare alla distorsione naturale. alla fine però credo che si perda l'intenzione originale dell'ampli, cioè la semplicità ed il suono molto naturale appunto.

ciao
Luca

PS hmhmhmhmh mi sa che trovarlo non sarà così facile...


Ibanez S570 BK -_- Roland Cube 20X -_- Digitech RP90
KarmicKoala
 
Messaggi: 39

Prossimo


Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti