Recensione Speaker Celestion classic lead 12"

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Recensione Speaker Celestion classic lead 12"

Messaggiodi Loris_91

Ho deciso di cambiare il cono al mio peavey 6505+ 112 perchè trovavo il cono originale un poco soffocato, come se nel cabinet ci fosse della spugna fonoassorbente.

Quindi più per curiosità che per reale necessità ho cercato le recensioni dei vari coni, e mi sono soffermato principalmente sui Celestion perchè molto utilizzati nelle casse anche molto costose (mesa, marshall, randall, dragoon ecc...) e anche perchè non ho trovato alcun commento negativo nella resa sonora (sui jensen per esempio ho sentito che a molti non piacciono sui suoni monto distorti; lo so chè è molto soggettivo, ma la celestion mi ispirava di più :-OO ).

Dopo accurate ricerche sono giunto alla conclusione che il suono che cercavo era un suono cristallino, squillante, ma non troppo "effetto vintage", con un'alta sensibilità e potenza quindi ho scartato i G12 heritage perchè decisamente troppo gracchianti per i miei gusti.

La mia scelta quindi era tra i V30 e i G12 classic lead. Ho optato per la seconda scelta perchè secondo le opinioni e i suoni trovati sono molto simili al V30 ma con miglior resa sulle medie e con maggior dinamicità. Secondo la celestion "perfetti per una chitarra solista che buca il mix".

Acquistato su Amazon, il cono in 2gg mi è arrivato a casa e l'ho subito montato.

(Premetto che essendo nuovo il suono non è perfettissimo ed ha bisogno di un periodo di rodaggio, tuttavia il tono è quello prima e dopo quindi può solo migliorare).

PROVA: il suono è stupendo, molto sensibile, cristallino, definito e aggressivo.
Le basse sono incredibilmente profonde senza impastare, dando l'idea di una cassa più grossa.

Passando al canale lead il cono da il meglio di se, i suoni sono belli aggressivi e si è perso totalmente quella sensazione di soffocamento che si aveva con il cono di serie, quasi come se si fosse tolta da davanti una coperta. Per compensare la maggior pulizia ho abbassato al 5/10 gli alti dove prima li tenevo a 6/10 (nel mio setting preferito intendo). I palm mute sono decisi e potenti.
CONCLUSIONI: davvero un ottimo acquisto, l'ampli dà l'impressione di essere finalmente libero e di potersi scatenare; oltretutto il volume a disposizione aumenta.

Tuttavia c'è da dire che il cono di serie (sheffield R1200) è comunque molto buono, quindi per circa 530€ si può avere un amplificatore di fascia alta davvero ottimo con un rapporto qualità prezzo incredibile. Se però si vuole quel tocco in più, raccomando la modifica del cono o comunque l'abbinamento ad una cassa 2x12 o 4x12 con ottimi coni.

Immagine


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO


Re: Recensione Celestion classic lead 12"

Messaggiodi VSmolsky

Io ho sentito parlare molto bene anche dei coni Eminence e Jensen, alcuni modelli costano ancora più dei Celestion.

Quanto l'hai pagato?


VSmolsky
 
Messaggi: 12

Re: Recensione Celestion classic lead 12"

Messaggiodi mi_diverto

è già da un po' che mi frulla per la testa di sostituire il cono al mio Mustang... e così tu mi butti nel baratro della gas.
A dire il vero mi ero orientato sul V30, che ho ascoltato in una 2X12 collegata al mio ampli e :8-8:
Adesso mi faccio un giretto su amazon per vedere le caratteristiche... e dato che avevo addocchiato una cassa 2X12 con i suddetti.... AAARRRGGGHHHHHHHH ma perchè scrivete 'ste cose???


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Recensione Celestion classic lead 12"

Messaggiodi Loris_91

VSmolsky ha scritto:Io ho sentito parlare molto bene anche dei coni Eminence e Jensen, alcuni modelli costano ancora più dei Celestion.

Quanto l'hai pagato?


Ho preso celestino perché sono coni molto presenti sulle arche che preferisco e quindi mi sono orientato su quelli. L'ho pagato 120€ spedito da amazon mi pare...
Ci sono anche celestion da 250-300€ ma sono per ampli vintage o per suoni particolari. Io preferisco un suono più moderno.


I classic lead sono dei V30 con un po' più di medi... Ero indeciso se V30 o CL, ma ho preso i secondi perché volevo sperimentare cose particolari.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO



Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti