GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi darkred90

giorno a tutti oggi ho comprato un accordatore korg ga-30 http://amzn.to/2iODonl

ma non essendoci le istruzioni in itlaino ed essendo poco capace sia in inglese ke in fatto di kitarra non so cosa fare...per qst vi kiedo un aiuto e se disponete di un file con le istreuzioni in italiano. grazie
luca


darkred90
 
Messaggi: 7


Re: consigli per l'usa delll'accordatore KORG GA-30

Messaggiodi Giortz88

Ciao, io ho un accordatore della korg, il CA-30, dovrebbe essere simile al tuo http://amzn.to/2iODonl

Allora colleghi la chitarra all'accordatore e la accendi. Se suoni una qualsiasi corda a vuoto noti che un indicatore nello schermo si muove. In alto a destra trovi una lettera che va da "A" a "G". Queste lettere non sono nient'altro che i nomi delle note con il sistema anglosassone. di seguito ti riporto cosa vuol dire:
A = La
B = Si
C = Do
D = Re
E = Mi
F = Fa
G = Sol
Cerco di spiegarti semplicemente come usare l'accordatore.
Una volta acceso, guarda che nello schermo in alto a sinistra ci sia scritto 440 HZ che è la frequenza di un LA, se non fosse così, trovi due tasti sotto il tasto rosso, che portano su due frecce, premile fino ad avere la frequenza giusta.
La 6 corda, quella più spessa per intenderci, deve essere un "MI", quindi una "E", suoni a vuoto la corda e vedi che sull'accordatore la barretta digitale si muove e in alto trovi 3 led, due rossi e uno verde e a destra quale nota stai facendo. Ruoti la meccanica della chitarra fino a che ti dice che stai facendo un "MI" (E), successivamente devi girare piano piano per portare la nota sul led verde. Se fosse sulle luci rosse indica che è un pò stonata. Una volta che hai accordato bene la 6 corda, passi a quelle dopo con lo stesso metodo.
L'ordine di accordatura, partendo dalla corda più spessa a quella più sottile, con il sistema delle lettere è E - A - D - G - B - E.
Se vuoi un consiglio, quando giri le meccaniche, girale piano piano per dare il tempo alla corda di tirarsi uniformemente, così eviti di rompere la corda, scusa una curiosità, che tipo di chitarra hai??
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno di qualche particolare non esitare a chiedermi!!

Ciao ciao


Cause we are the ones that want to play, always want to go, but you never want to stay,and we are the ones that want to choose, always want to play, but you never want to lose.
Giortz88
 
Messaggi: 21
Località: Provincia di Torino

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi Guit'EmAll

L'accordatore che hai è PER ESPERTI:

HO PERSO 10 MINUTI A CALCOLARE CON LE POTENZE LE FREQUENZE OSCILLATORIE DELLE CORDE A VUOTO DELLA CHITARRA, SPERO NE SIA VALSA LA PENA.
PREMETTENDO CHE MI PARE DI NON AVERE COMMESSO ERRORI DI CALCOLO, LE FREQUENZE DELLE CORDE A VUOTO DELLA CHITARRA, DALLA PRIMA CORDA ALLA SESTA CORDA, DOVREBBERO APPROSSIMATIVAMENTE ESSERE:

659,2 Hz = prima corda a vuoto;

493,8 Hz = seconda corda a vuoto;

391,8 Hz = terza corda a vuoto;

293,4 Hz = quarta corda a vuoto;

219,7 Hz = quinta corda a vuoto;

164,5 Hz = sesta corda a vuoto.

SE VUOI TI SPIEGO COME LE HO OTTENUTE.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi Guit'EmAll

A proposito di ACCORDATORI PER ESPERTI, guardate questo: tra un pò "costicchia" più di una chitarra...

http://amzn.to/2ip5T7S

Però dev'essere un BEL GIOIELLINO..... MAGARI AD AVERLO...


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi wordT

infatti ancora ora ci metto un pò ogni volta ad accordare la mia chitarra


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi Giortz88

Io ci metto un pò perchè devo svitare le viti che ho sulla punta del manico, poi devo usare le meccaniche, chiudere le viti di prima e con delle viti di regolazione sul ponte metto a punto l'accordatura. Ci metto tanto anche perchè faccio con calma e vado piano piano fino a trovare la nota giusta.... Non è facile al primo colpo.... Tu che chitarra usi? Io una Ibanez rg421 http://amzn.to/2joz1QM


Cause we are the ones that want to play, always want to go, but you never want to stay,and we are the ones that want to choose, always want to play, but you never want to lose.
Giortz88
 
Messaggi: 21
Località: Provincia di Torino

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi darkred90

io ho una chitarra classica una yamaha c80 non male per iniziare complimenti per la tua ibanez davvero bel modello kissa se un giorno riuscirò anke io a suonarla...speriamo!!!

anke se avendo già problemi ad accordare una chitarra sarà un po' difficile!


darkred90
 
Messaggi: 7

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi wordT

Giortz88 ha scritto:Tu che chitarra usi? Io una Ibanez rg421

a me nn è così difficile perchè ho un acustica...devo solo trovare l' intonazione giusta...cmq eko il modello nn lo ricordo ora vado di fretta...domani lo aggiungo 8)


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi laurami

Guit'EmAll ha scritto:SE VUOI TI SPIEGO COME LE HO OTTENUTE.

Spiega pure se vuoi, anche perchè... La 5a corda non dovrebbe essere a 440 Hz?
Inoltre a che serve calibrare da 438 a 445 Hz, come permette quell'aggeggino?


laurami
 
Messaggi: 843

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi Guit'EmAll

Bravo! Almeno uno c'ha ragionato sopra!
Ora ti spiego. La quinta corda a vuoto dà sì la nota "LA".....MA UN'OTTAVA SOTTO!!!!!!!!!!!! Cioè la nota che dà la quinta corda a vuoto è il LA che si trova SOPRA IL SECONDO TAGLIO ADDIZIONALE INFERIORE DEL PENTAGRAMMA. Cioè: ci sono le cinque linee del pentagramma, giusto? Ebbene, oltre a queste 5 linee ci sono altre linee che si aggiungono (addizionali) sia sopra che sotto il pentagramma.

Ora vi spiego LA GENIALATA (e qui ci scappa davvero il COLPO DI GENIO... :lol:) con cui ho ricavato le frequenze oscillatorie.

Allora: PER CONVENZIONE si è stabilito che la nota "LA" CHE SI TROVA NEL SECONDO SPAZIO DEL PENTAGRAMMA COMPRESO TRA SECONDA E TERZA LINEA DEL PENTAGRAMMA AVESSE UNA FREQUENZA DI 440 HERTZ (Hz).
Ora, sempre per convenzione, la nota successiva (cioè più alta di UN SEMITONO!), vale a dire il "LA#" si è stabilito che avesse frequenza uguale a 440 Hz moltiplicata per una costante pari a 1,0595. Quindi il "LA#" ha frequenza 466,1 Hz. La nota successiva (cioè più alta di un altro SEMITONO!), vale a dire il "SI", ha frequenza uguale a 440 Hz moltiplicato per il quadrato della costante (= costante 1,0595 X costante 1,0595). E così via. Ogni volta che si sale di un SEMITONO si moltiplica il valore della frequenza della nota precedente per la costante. Si moltiplica quindi 440 Hz per POTENZE DELLA COSTANTE (440 Hz X (K alla n)). Noi possiamo ottenere così SIA i valori superiori al LA che si trova nel secondo spazio, SIA i valori inferiori a quel "LA". INFATTI IL "LA" CHE VOI OTTENETE PIZZICANDO LA QUINTA CORDA A VUOTO E' 220 Hz CIRCA (io usando i decimali ho approssimato a 219,7 ecc ecc ecc). MENTRE IL "LA" CHE E' UN'OTTAVA SOPRA AL "LA" CHE SI TROVAVA NEL SECONDO SPAZIO DEL PENTAGRAMMA (=440 Hz), E' CIRCA 880 Hz (e si trova SOPRA IL PRIMO TAGLIO ADDIZIONALE SUPERIORE OLTRE LE 5 LINEE DEL PENTAGRAMMA).


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi Guit'EmAll

P.S.: per SOPRA LA LINEA intendo SULLA LINEA....cioè fate la linea e sopra fate la nota (NON NELLO SPAZIO SUPERIORE ALLA LINEA!!) OCCHIO!!


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi Giortz88

Ti devo fare i miei cmplimenti, non la sapevo questa cosa!!! Grazie per l'informazione!!


Cause we are the ones that want to play, always want to go, but you never want to stay,and we are the ones that want to choose, always want to play, but you never want to lose.
Giortz88
 
Messaggi: 21
Località: Provincia di Torino

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie...


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi Giortz88

Senti, io sono autodidatta da quasi 2 anni, me la cavo abbastanza, ma ho qualche problema in alcuni pezzi a tenere il tempo, tu non conosci qualche esercizio per imparare ad andare a tempo, anche poi per fare gli assoli? Grazie mille!!!


Cause we are the ones that want to play, always want to go, but you never want to stay,and we are the ones that want to choose, always want to play, but you never want to lose.
Giortz88
 
Messaggi: 21
Località: Provincia di Torino

GUIDA all'uso dell'accordatore KORG GA-30 italiano

Messaggiodi Guit'EmAll

Per accompagnare le canzoni ti consiglio di leggerti (se vuoi stamparti) il materiale che trovi su Forum--->Pillole e suggerimenti tecnici----->"L?AFFASCINANTE CHITARRA RITMICA".

Poi se non ti torna qualcosa mi scrivi o su un altro post apposito o in privato, perchè se continuo su questo post e vado Off Topic, mi sa tanto che il Capo "S'INNERVOSISCE (GIUSTAMENTE) UN ZINZOLIO"....


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Prossimo


Torna a Consigli recensioni effetti accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti