MXR fullbore metal
Allora, la premessa è che si tratta di un distorsore (analogico), quindi gain a fiumi e sensibile effetto "fuzz" di fondo, quindi non si tratta di un overdrive e non è possibile utilizzarlo come boost, ma va usato con il canale clean.
Innanzitutto il pedale arriva in una bella scatola di cartoncino nera con all'interno dei foglietti illustrativi e un plettro della dunlop in ultex (l'ho trovato fantastico :-DD ).
Il pedale è molto solido e compatto, le manettine hanno tanto grip e sono molto resistenti.
L'unica pecca sono i due tasti fluorescenti dello scoop e del noise gate che non sono all'altezza del prezzo, ma comunque non danno particolari problemi.
Per inserire la batteria bisogna svitare 4 viti e incastrarla per bene.
Le caratteristiche sono:
equalizzatore: low, mid e high
volume: semplicemente il volume che arriva all'ampli (diminuendolo non diminuisce il gain)
freq: con questo potenziometro è possibile stabilire su che frequenze agisce la manettina dei medi, cioè è possibile se abbassare/aumentare le freq medio-alte, quelle medio-basse o entrambe con mille sfumature diverse
gain: aumenta/diminuisce il guadagno (da un punk aggressivo a... boh ce n'è fin troppo...)
tasto gate: al di sotto di un certo volume che arriva al pedalino, quest'ultimo taglia il passaggio di segnale, questo elimina il fischio causato dall'enorme gain quando non si suona, e dona un attacco più aggressivo ai riff.
tasto scoop: è una sorta di boost per bassi e alti (consigliato per i grossi combo o gli half stack(testata + cassa 4x12))
In primis lo collego al mio vypyr 15 (transistor) dopo aver impostato la simulazione del clean twin fender e aver messo i potenziometri del pedale a ore 12: fantastico, un metal davvero cattivissimo, profondo ma allo stesso tempo aggressivo.
Suona molto bene con qualsiasi regolazione.
Poi lo collego al mio peavey 6505+ 112 (valvolare): qui invece inizialmente il suono è fastidioso, secco, graffiante e gracchiante, dopo mooooooooooolti tentativi e ore spese a provare capisco che è come se ci fosse un contrasto/eccesso di medi, quindi porto l'eq dei medi dell'ampli a 0, riduco le medio alte del pedalino e gioco con la rotellina "tone" della chitarra.
Ora il suono finalmente è perfetto, più definito e cristallino che nel piccolo combo a transistor (che in confronto sembra leggermente impastato).
Il suono ottenibile dal fullbore metal è diverso da quello lead dell'amplificatore, perchè portando le valvole a grande saturazione si ottiene, sì un lead super saturato, ma non si ha la distorsione tipica del metal moderno.
In definitiva è un ottimo pedale metal, molto versatile e aggressivo.