Recensione MXR carbon copy analog effetto delay

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

Recensione MXR carbon copy analog effetto delay

Messaggiodi Loris_91

Vista la difficoltà non molto convincente di costruirmi un delay da solo ho deciso di optare per un pedalino classico...

Il mio desiderio era quello di un delay analogico (perchè i digitali per quanto siano sofisticati e ottimi non hanno la stessa stupenda risposta e poi alcuni hanno talmente tante funzioni da far impazzire :-OO ).

Ovviamente bisognerebbe sempre provare, quindi la scelta non era molto ampia, ma fortunatamente il pedalino in cima alla mia lista delle preferenze c'era: l'MXR carbon copy.

RECENSIONE:
da buon mxr è molto resistente, assolutamente compatto e con solo il vero necessario. I controlli sono regen (ripetizioni), mix (volume delle ripetizioni), delay (tempo), mod (una specie di tremolo con chorus) più due trimmer interni per regolare la profondità e la velocità delle oscillazioni della modulazione.

Collegato in serie al mio mxr distortion + è silenziosissimo, a differenza di alcuni delay digitali (economici) che ronzavano insensatamente. Una volta attivato le ripetizioni sono veramente molto calde e piacevoli, non sporcano minimamente il suono e sono molto controllabili. Il comando regen se settato al massimo è in grado di ripetere il suono all'infinito e in combinazione al delay settato basso si può ottenere un effetto molto particolare (vedi demo di guitarworld su youtube).
Il delay è in grado di arrivare a 600ms, che sono molti per un delay analogico e sufficienti ad ottenere tutti i suoni che voglio.
La modulazione è particolare, io l'ho settata poco invasiva e di media velocità, in modo da avere un suono futuristico. Tuttavia sconsiglio di usare la mod. con il distorto perchè tende ad impastare un po' fastidiosamente.

Il led di accensione è molto bel visibile (fin troppo :-OO ) , cosa che avrei apprezzato anche sul distortion +.

Infine c'è la discussa questione del bypass... chi ha aperto il pedale ha notato che non c'è un vero e proprio true bypass, la MXR lo definisce "true hardwire bypass". Che cosa significhi lo sanno solo loro... Tuttavia io credo si tratti di un true bypass che passa attraverso la scheda stampata in quanto con l'alimentazione scollegata e senza batteria il pedalino è in grado di far passare il suono, a differenza di quelli senza bypass diretto. In ogni caso io non sono assolutamente riuscito a notare differenze di suono con il pedalino inserito in serie rispetto al cavo diretto.

CONCLUSIONE:
Assolutamente niente da dire, un vero gioiellino dal suono pulito e caldo. Costa 160€, purtroppo non è un prezzo propriamente economico, ma rispetto ad altri pedalini li vale tutti! Sicuramente è da provare e da tenere in considerazione.

Immagine

ps: un'alternativa potrebbe essere il BBE two timer (200€) o il costalab echolab (200€).


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO


Re: Recensione MXR carbon copy analog delay

Messaggiodi Gabriele

stupendo


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

Re: Recensione MXR carbon copy analog delay

Messaggiodi Loris_91

si guarda, funziona davvero bene e sono molto soddisfatto...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO



Torna a Consigli recensioni effetti accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti