CONSIGLI CHITARRE ELETTROACUSTICHE ELETTRIFICATE

In questa sezione puoi richiedere e proporre tab di una canzone per il basso. Inoltre puoi chiedere e proporre idee e suggerimenti per il ritmo e l'esecuzione del pezzo. Valgono le stese regole per il forum di chitarra, quindi è necessario scrivere nel titolo del topic titolo e autore del brano proposto/richiesto...

CONSIGLI CHITARRE ELETTROACUSTICHE ELETTRIFICATE

Messaggiodi Dufresne

Non poteva di certo mancare anche una selezione di chitarre elettroacustiche consigliate.

Le chitarre acustiche amplificabili ci permettono di suonare sia con... che senza amplificatore.

Sono caratterizzate da un piccolo equalizzatore che a volte incorpora anche un accordatore.

Anche in questo caso proponiamo una selezione di chitarre in base all'esperienza dello staff di CDS ed in base alle segnalazioni ed esperienze degli utenti del forum, che ci hanno messo in evidenza magari alcuni modelli di chitarre che sono risultate un ottimo acquisto per alcuni.
Oltre alle chitarre proposte di seguito, vi consiglio di dare uno sguardo anche all' OUTLET di Amazon, che spesso propone chitarre ad un buon prezzo, con forti sconti, dovuti magari al fatto che il modello della chitarra in questione è fuori produzione, oppure semplicemente in quantità limitata nel magazzino del megastore online.

Washburn EA12B-U

La Washburn fa buone chitarre. punto.
Ovviamente si tratta di una chitarra entry level, una chitarra comunque da consigliare, soprattutto se è la prima volta che vi avvicinate alle chitarre elettroacustiche.
Costruzione Venetian Cutaway, corpo in tiglio, manico in mogano con regolazione doppia sul trussrod. La tastiera (21 tasti) ed il ponte sono invece in palissandro e le meccaniche in metallo cromato pressofuso.
Equalizzatore MET-A07

IBANEZ TCY 10E High Gloss finish

Caratteristiche
- Tavola in abete
- fondo e fasce in mogano
- manico in mogano
- spessore cassa 3 1/4"
- tastiera in hardwood
- meccaniche die-cast cromate
- pickup piezoelettrico
- equalizzatore 2 bande AEQ201
- spalla mancante

Cort MR600 F - NAT

Chi mi conosce sa bene che sono un amante delle chitarre acustiche Cort.
In questo caso è un modello che conosco bene, perchè è stato un mio recente acquisto.
E' una chitarra non troppo costosa, ma che garantisce le prestazioni di chitarre molto più prezzolate... almeno secondo il mio modesto parere.
La Cort MR600 F è una chitarra maneggevole e dinamica, la tavola superiore è in abete massello, tastiera in palissandro e manico in mogano.
Per quanto riguarda il suono, provatela in qualche negozio della vostra zona... io la trovo eccezionale, sia amplificata che non.

Washburn WD25SCE

Eccoci tornare su una Washburn, questa volta di livello decisamente più alto rispetto alla prima chitarra presentata.
Si tratta di Dreadnought Cutaway, quindi bella cassa armonica che garantisce un bel suono e buone timbriche anche nel momento in cui non viene amplificata.
La tavola è in massello (abete sitka), le fasce ,il fondo, la tastiera (20 tasti) ed il ponte invece sono in palissandro.
Il manico è in mogano con trussrod anche in questo caso con doppia regolazione.
Accordatore incorporato nel preamplificatore Fishman Lsys.
Il mio parere? ...mi è capitato alcune volte di imbracciarla, ero talmente rapito dal suono che non volevo più restituirla al proprietario :-OO

IBANEZ AW 70 E CE NT

Caratteristiche
- Tavola in abete massello
- fondo, fasce e manico in sapete
- tastiera e ponte in sonokelin
- pickup Ibanez Under Saddle
- preamplificatore Ibanez SPT con accordatore incorporato
- uscite jack e XLR
- capotasto e sella in Ivorex II
- piroli ponte Advantage


Dufresne
 
Messaggi: 6166


Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Coram

Cosa mi dite di questa, andando proprio al risparmio che più risparmio non si può? :-OO :-DD

Codice: Seleziona tutto
Chitarra acustica “SX” spalla mancante, modello “Cutaway”, pre-amplificata con EQ grafico a 4 bande made in Korea.

Caratteristiche

Top: tiglio
Fondo e fasce: tiglio
Manico: Nato
Tastiera e ponte: Nato ebonizzato
Tasti: Ottone
Meccaniche: singole, coperte, cromate
Corde: D'Addario USA
Sellette: Grafite - Nubone Canada
Pre-amp: Equalizzatore a 4 bande





E' quel "made in Korea" che non mi va giù.


Ciccio, io servo la società con il mio rock, ok? Combatto in prima linea per liberare il popolo con la mia musica! Il rock non è una passeggiata!
Coram
 
Messaggi: 8

@Guit'EmAll e tutti: domani vado al negozio di strumenti

Messaggiodi talksina

Ciao, domani -25 giugno- appena esco da lavoro, vado in un negozio di strumenti musicali a vedere la chitarra.
Anche la ragazza che ho trovato e che mi darà di persona una mano a imparare, mi ha consigliato una chitarra acustica. Tra le altre cose, mi potete cortesemente spiegare cosa vuol dire "chitarra acustica elettrificata"?
Non è che forse forse c'ha un'uscita compatibile con il jack standard per le casse da 3,5mm, e si possa collegare direttamente al computer tramite cavo audio, ingresso line-in uscita line-out? A quel punto sarebbe troppo divertente mi faccio le basi con la chitarra e poi faccio cantare il pc e mixo regolarmente senza rumori di fondo!
Oppure quella è una prerogativa di strumenti + avanzati tipo chitarra elettica vera e propria? Questo è un capriccio ovviamente, io non c'ho grosse pretese per suonare, non posso andare oltre i 200 euro (non me li posso troppo permettere)


***super fan di Darionescu e LondonCalling***
talksina
 
Messaggi: 1
Località: Treviso

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Lovelyrita

Dopo un anno di "apprendistato" con la chitarra classica, avrei deciso di passare all'acustica elettrificata e sto girando per negozi a fare prove. Per me il problema più importante da risolvere è che sia il più possibile morbida, e leggera, visto che ha tutte le corde in acciaio! Da quello che ho visto:
-è necessario che abbia un pre- ampli inserito?
-ho visto che hanno tutte l'accordatore, è necessario?
-conoscete le Crafter, coproduzione coreana-americana? Le ho provate e mi sembrano le più morbide per me;
-mi hanno proposto anche NORMAN ST 1009N/ST1001N, magnificandole come canadesi e molto buone ma mi sembrano pesantissime! :-(
-il budget è di circa 500 euro, per questa cifra ci sarebbe Yamaha APPX500 ma mi sembra duretta, poi la Fender CD 200, ma non l'ho ancora trovata nei negozi che ho visitato.
Andrò senz'altro ancora in giro ma credo di aver capito che devo prendere quello che trovo, se potete intanto darmi qualche suggerimento, GRAZIE! :SSS


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Mauro80

Ordunque, nelle mie occasionali prove non finalizzate ad acquisto ma solo a vedere delle belle chitarre mi sono imbattuto in diversi modelli e marche, vediamo se posso dare un consiglio alla nostra amica Rita.

Rispondo prima di tutto alle domande che hai fatto:

- mi pare (e sottolineo mi pare, non sono un esperto...) che il pre-amp sia proprio ciò che caratterizza le chitarre custiche elettrificabili, quindi su tutti gli strumenti di questo tipo dovresti avere un preamp, che è poi un pezzettino che può fare la differenza sul prezzo a seconda della sua qualità.

- l'accordatore incorporato non è necessario, se ne hai già uno o te la cavi a orecchio, ma è una grandissima comodità! ;)

- non ho ancora provato nessuna Crafter anche se ne ho letto bene, mentre le Norman proprio non le conosco.

- Con un budget di 500 euro ti puoi sbizzarrire: io ho provato poche settimane fa la Fender cd220sce (guardando le immagini il modello mi pare quello) di Giulia90 (la figliuola della Depi) e mi è piaciuta davvero tantissimo, molto morbida e leggera, proprio quello che cerchi tu. Le altre più morbide che ho trovato sono le Takmine e le Cort (soprattutto queste ultime), ma proprio non mi ricordo i modelli...

Facci sapere come procede la ricerca! :SSS


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Iosonoio

Ekkime!!
Confermo pure io, l'accordatore incorporato è una gran bella comodità! E straconfermo pure il modello Fender cd220sce, che tra l'altro mi hai già sentito suonare nei nostri collegamenti via etere.. 8_)
Quando è stato il momento di acquistare la guitar avevamo ridotto la scelta tra questo modello Fender e una Takamine (acci..ora non ricordo più il modello), ricordo che si aggiravano entrambe sullo stesso prezzo.
La Takamine aveva un body leggermente più ingombrante, non dico più pesante, però esteticamente era muy affascinante.
Il rivenditore è stato stracarinissimo e ce le ha lasciate provare. Le abbiamo provate e straprovate, ce le siamo scambiate, ed essendo in due la scelta alla fine è stata molto più facile perchè confrontavamo il suono manmano, quant'era profondo, quanto durava, com'era sulle canzoni in barrè, com'era negli assolini, etc etc.. (cioè.. in quel negozio ci siamo perse un pomeriggio intero). Alla fine ha vinto la Fender per un suono della Takamine che ci convinceva poco sulle corde alte, cioè..era proprio una sottigliezza, ma già che si poteva scegliere...
Cort ho un'acustica, l'amplificata ce l'ha un mio amico e non suona niente male, però dovrei riprenderla in mano per riconfrontarla meglio con la Fender.
Se non ricordo male l'ha pagato molto meno di 500 €, questo te lo dico se vuoi risparmiare dindini.
E poi c'è sempre lei, ho potuto provare pure un Ibanez AW800ECE, niente male la bambina... zìzì... bellissimo suono.
E vogliamo scordarci le Yamaha che io amo tanto?.. uuuhuhuhh... al Raduno ho provato quella di Wladdo (ma mi sa che sale il prezzo...mmm..)... stradolcissimaaaaaaaa.
Dovresti proprio fare un bel giretto per negozi e sentire sotto le tue manine quale guitar ti ispira di più... buona scelta! :LKJ


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Lovelyrita

Grazie per le risposte! In effetti non è un passo facile. I rivenditori tendono a convincerti su un modello, se non hai le idee chiare poi rischi un bidone! :-(
Devo ancora vedere due negozi abbastanza forniti a Genova, ma da quello che ho visto per suonare alcuni modelli ci vuole una certa forza, poi il suono è diverso da normale ad amplificata?
Vorrei che suonasse bene anche non ampli! In effetti la Fender ....udita via etere..... ha un suono fantastico, cercherò di provarla! :SSS :SSS :SSS :SSS :SSS
Grazie FF:: vi faò sapere la seconda parte del mio guitar-tour! :-DD


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Mauro80

Rita, ho un altro consiglio per te: ho provato proprio ieri una chitarra elettroacustica FAVOLOSA, si tratta della Takamine EG523SC, costa poco meno di 500€ (o poco più, a seconda del negozio) ed è bellissima esteticamente (secondo i miei gusti, s'intende!), rifinita in modo spettacolare, delle meccaniche molto sensibili e precise, con un gran suono acustico. E' anche molto morbida da suonare e leggera leggera come vuoi tu. Purtroppo non l'ho potuta provare amplificata perchè sono arrivato in orario di chiusura, ma mi ha fatto davvero una gran bella impressione.

Ti dico di più: se dovessi cambiare chitarra e avessi un budget del genere, penserei seriamente a questa bimba. Ti lascio un paio di link per darle un'occhiata:




Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Lovelyrita

Uhhh che bella chitarra! E che bel suono! Poi gli intarsi in madreperla fanno tanto folk.... appena posso vado a fare un altro giro di prove....
Ma mi pare di capire che a Genova non si trovi granchè....come al solito, uffa! In ogni caso non ho fretta...sono musicista appena neonata! :HH


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Iosonoio

Mauro80 ha scritto:Rita, ho un altro consiglio per te: ho provato proprio ieri una chitarra elettroacustica FAVOLOSA, si tratta della Takamine EG523SC, costa poco meno di 500€ (o poco più, a seconda del negozio) ed è bellissima esteticamente (secondo i miei gusti, s'intende!), rifinita in modo spettacolare, delle meccaniche molto sensibili e precise, con un gran suono acustico...


E' lei l'altra guitar che ho provatoooooooo!!! Gli intarsi in madreperla sono favolosi (garantisco pure io per l'estetica). Rita provale e cerca con calma!!!


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi devil88bg

Salve ragazzi, una domandina. Dopo aver dovuto per impegni vari abbandonare lo studio da autodidatta della mia vecchia eko fiesta, finalmente sto ricominciando a giocarci di nuovo su. Quindi farò una domanda a puro scopo informativo visto che mi sembra un po prematuro pensare all'acquisto di una nuova chitarra, acquisto che farò appena imparerò a fare qualcosa di discreto. I motivi che mi portano a pensare a un cambio non sono certo solo per sfizio personale ma soprattutto per le condizioni della chitarra aimè conservata per tanti anni in condizioni pietose, in un garage coperta da un lenzuolo... inutile dire che le meccaniche sono completamente arruginite e spesso per accordare la chitarra devo sudare un po, per non parlare poi delle varie ammaccature che ci sono, insomma non è nelle condizioni migliori..
Ecco perchè avevo pensato a un acquisto successivamente... il budget credo si aggirerà sui 200-250 euro massimi... non diventerò mai un professionista, ne farò mai concerti o simili (ho 22 anni e quindi sono già un po grandicello), ma suonerò solo per hobby e soddisfazione personale.
Vi chiedo meglio un acustica o un elettroacustica?

Mi chiedo, considerando il budget, si può pensare di comprare una buona elettroacustica? Mi tornerà utile anche se probabilmente suonerò solo in casa oppure sarebbe sprecata?
Insomma ho letto un po in giro che l'elettrificata è utile soprattutto per concerti, esibizioni o simili, cose che non farò mai.
Quindi quali sono i vantaggi veri di una elettrificata per uno come me, quando a parità di prezzo probabilmente (anzi sicuramente) posso avere un acustica che suonerà meglio dell'elettracustica non collegata all'amplificatore?


- Macbook 2.0 unibody 2 gb di ram, nvidia 9400m
- Eko Fiesta Anni 60'
- Creative Gigaworks T20
Avatar utente
devil88bg
 
Messaggi: 2
Località: Monopoli

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Lovelyrita

Intanto a 22 anni non sei per niente grandicello, per hobby e soddisfazione personale si può iniziare a qualunque età! :-DD
Io dopo un anno di apprendistato con la classica ho avuto voglia di sentire il suono amplificato, per poi registrarmi col PC e riascoltarmi, così sento gli errori e (talvolta) ho qualche soddisfazione.....
Girando per negozi ho visto poi che, se prendi l'acustica e poi cambi idea, ti ci possono montare sopra un pre-ampli, naturalmente devi poi comprare anche l'ampli: in casa da 10W va beneissimo! :SSS :SSS
Vai in un negozio fornito, dove possano fare anche questi lavori! In ogni caso come mi hanno consigliato sopra, prova le chitarre a lungo, per il budget che hai indicato ce n'è una infinità!


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi devil88bg

Intanto grazie per la risposta
L'amplificatore sta già a casa. Un 400 watt degli anni 80(e si prima erano un po più spreconi :-DD ). Vecchiotto si, ma è sempre valido. Diciamo che l'amplificatore non è un problema...
Tanto ho tempo per decidere fin quando imparo :-DD


- Macbook 2.0 unibody 2 gb di ram, nvidia 9400m
- Eko Fiesta Anni 60'
- Creative Gigaworks T20
Avatar utente
devil88bg
 
Messaggi: 2
Località: Monopoli

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Lovelyrita

.....allora: gran confusione in testa. Siccome non le hanno, mi dicono che i sopracitati modelli Fender e Yamaha sono cinesi, perchè mai spendere tanto allora?? :-OO

Tanto sono prodotti tutti dalla CORT, perchè non prendere una Cort risparmiando?

Ma se proprio voglio spendere, allora via aggiungiamo qualcosina e prendiamo una MARTIN.....euro 640 con aggiunta di pre ampli da parte loro...ma sì, perchè no?


Della Takamine ho trovato solo il modello EG 320 sc a 229 euro...che ne dite? FF::

A questo punto faccio pausa, e lascio perdere per ora...continuando ad esercitarmi sulla vecchia classica, tanto ne ho da imparare! :-P


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Mauro80

Sai Rita, mi sembra che tu sia ancora un po' indecisa. Ed è normale, visto che comunque non è una spesa che si fa tutti i giorni questa. Personalmente le Cort mi piacciono molto, a inizio estate ne ho provata una davvero molto carina, anche se sinceramente il modello proprio non me lo ricordo: potrebbe essere stata la MR 780 FX o la MR 740 FX. Mentre la Takamine che hai menzionato non la conosco, purtroppo.

Comunque non avere fretta, se le chitarre che hai visto non ti convincono, vuol dire che non fanno per te. Io sono uno un po' romantico, ma penso che se devi prendere uno strumento che ti dia delle soddisfazioni, te ne devi innanzi tutto innamorare a prima vista; poi si passa alla prova con mano, ma se prendi una chitarra che non ti convince tanto già dall'inizio, sarai anche meno invogliata a suonarla.

Perchè non provi a fare una gita da Merula? Andiamo verso l'inverno, fai una gita a Cuneo e ne approfitti per passare a provare qualcosa :-DD

Oppure al prossimo raduno vieni a trovarti e ti facciamo fare noi un tour qui a Torino ;)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Prossimo


Torna a Proponi/richiedi tab accordi note basso


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti