Nuova Maturità, cambierà anche il voto. che ne pensate?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Nuova Maturità, cambierà anche il voto. che ne pensate?

Messaggiodi gattanera

visto che nel forum ci sono studenti delle scuole superiori,come me, e la scuola per iniziare :( vi propongo questa questione per vedere cosa pensate

Pronta la riforma voluta da Fioroni, l’8 agosto il disegno di legge sarà presentato al consiglio dei ministri

Nuova Maturità, cambierà anche il voto
Tornano le commissioni miste e lo scrutinio di ammissione

STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
ROMA — Fioroni ha deciso. La maturità dovrà diventare un esame più autorevole. Inevitabilmente un po’ più selettivo. Ben difeso dagli attacchi dei «diplomifici».

L’8 agosto presenterà al consiglio dei ministri un disegno di legge. Se c’era qualche dubbio sull’opportunità di mettere mano a una riforma, magari non rivoluzionaria, una visita ad una delle scuole dove era in corso l’esame lo ha sciolto definitivamente. «Dov’è il presidente?» chiede e richiede il ministro, nel suo tour tra le (numerose) commissioni. «In giro» gli rispondono da più parti. Alla fine lo trova,ma ci vuole una perlustrazione dell’istituto. E lì Fioroni fissa un primo punto: basta con un presidente per scuola, visto che non deve fare il notaio ma controllare, candidato per candidato, che l’esame sia regolare, insomma abbia più dignità. Il resto è venuto da sé, seguendo la stessa logica: commissioni composte da docenti interni ed esterni, come avveniva prima della riforma Moratti, scrutinio di ammissione come era in uso prima di Berlinguer e tante altre cose. Il disegno di legge andrà in Senato. È la strada meno agevole. Ma il ministro conta su un’apertura di dialogo mostrata da alcuni settori dell’opposizione.

COMMISSIONI — A partire dal giugno 2002, per volontà del ministro Moratti, sono stati introdotti nell’organizzazione dell’esame di Stato sia il presidente unico, ovvero uno per scuola — quindi anche in presenza di decine di commissioni — sia la commissione composta interamente dai docenti della classe. La proposta di Fioroni ripristina la commissione mista, varata da Berlinguer nel giugno 1999, e prevede un presidente per ogni commissione. La componente esterna della commissione ritorna così maggioritaria.

AMMISSIONE — Con la riforma Berlinguer è stato eliminato il «filtro» dello scrutinio di ammissione. Fino al giugno ’98, il tasso dei non ammessi variava tra il 5 e il 7 per cento. La percentuale dei respinti oggi piuttosto contenuta potrebbe aumentare. Forse fino al 10 per cento. Per essere ammessi sarà necessaria la sufficienza in ciascuna disciplina dell’ultimo anno e anche il saldo di eventuali debiti formativi, i cosiddetti «sei rossi». «I debiti vanno saldati » ha ripetuto in più occasioni il ministro. Il problema è che i ragazzi «insolventi» sono tanti: secondo l’ultima rilevazione del Miur (2003-4) gli ammessi al quinto anno con debito superano il 30 per cento, con punte del 39 ai professionali. Fino a ieri sono stati tutti ammessi alla maturità. E domani? Il messaggio di Fioroni è chiaro: i ragazzi dovranno impegnarsi di più e le scuole organizzarsi meglio con i corsi di recupero.

CREDITO FORMATIVO — Sostenuto dalle principali associazioni professionali dei docenti, il ministro Fioroni intende rivalutare il credito formativo, cioè il profitto nel triennio. Nel punteggio finale il peso del credito sale da 20 a 30 centesimi a scapito dell’orale, che scende da 35 a 25.

Giulio Benedetti "la Repubblica"
31 luglio 2006[/i]


gattanera
 
Messaggi: 69


Messaggiodi cH1aR4

O ma è vero ke hanno annulato la riforma moratti? Evvai!!!


Meglio bruciare che appassire!!!
cH1aR4
 
Messaggi: 402
Località: Olbia

Messaggiodi gattanera

io dovrò affrontare l' esame tra due anni (se tutto va bene)
e nonostante secondo me sia più difficile con le condizioni introdotte da questa riforma, la condivido pienamente.

penso che serva a ridare un minimo di importanza e credibilità alla maturità italiana.


gattanera
 
Messaggi: 69

Messaggiodi cH1aR4

Si certo certo...no =_=


Meglio bruciare che appassire!!!
cH1aR4
 
Messaggi: 402
Località: Olbia

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

bah, staremo a vedere... io ho gli esami quest'anno... come Luana... -.-


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)

Messaggiodi SoundOfDreams

aGNe haLfeLveN ha scritto:bah, staremo a vedere... io ho gli esami quest'anno... come Luana... -.-
uffi :(


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi gattanera

SoundOfDreams ha scritto:
aGNe haLfeLveN ha scritto:bah, staremo a vedere... io ho gli esami quest'anno... come Luana... -.-
uffi :(


bhè almeno poi avete finito
io non ne vedo l'ora


gattanera
 
Messaggi: 69

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

FINITOOOOOO?!? EEEEEEH?!? hai idea degli anni di univ che devo sobbarcarmi dopo?!? Noooooooooo non voglio finire noooooo :cry:


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)

Messaggiodi gattanera

aGNe haLfeLveN ha scritto:FINITOOOOOO?!? EEEEEEH?!? hai idea degli anni di univ che devo sobbarcarmi dopo?!? Noooooooooo non voglio finire noooooo :cry:



a me basterà essere fuori da quel liceo :oops:


gattanera
 
Messaggi: 69

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

a me no. adoro il mio liceo. tu cosa fai, blackkitty?


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)

Messaggiodi gattanera

aGNe haLfeLveN ha scritto:a me no. adoro il mio liceo. tu cosa fai, blackkitty?


devo andare in 4 scientifico


gattanera
 
Messaggi: 69

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

ve che bello. e hai già una vaga idea di quello che vuoi fare?


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)

Messaggiodi SoundOfDreams

aGNe haLfeLveN ha scritto:FINITOOOOOO?!? EEEEEEH?!? hai idea degli anni di univ che devo sobbarcarmi dopo?!? Noooooooooo non voglio finire noooooo :cry:
esatto.. ma forse meglio cosi.. l'università e un occasione per crescere e capire cosa sono le responsabilità :x yeah e poi dirò... nooo,.. voglio ritornare alle superiori XD


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi gattanera

aGNe haLfeLveN ha scritto:ve che bello. e hai già una vaga idea di quello che vuoi fare?


trasferirmi all'estero sarebbe il massimo


gattanera
 
Messaggi: 69

Messaggiodi gattanera

tornando in topik

che ne pensate?


gattanera
 
Messaggi: 69

Prossimo


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti