Mie due canzoni!

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Mie due canzoni!

Messaggiodi Mattia Omiccioli

Ciao a tutti!Mi presento al volo:mi chiamo Mattia,omiccioli Mattia,e sono fanese,abitando nelle Marche.La passione per lo scrivere è data da ormai mesi(5 o 6).Ho anche un blog dove posto le mie composizioni(ancora non ho il coraggi di chiamarle canzoni,dato che sono solo testi).Detto questo,vi posto due mie canzoni.La prima di intitola Se Bastasse,la seconda Ho Nostalgia Di te.Dimenticavo:riuscite a mettermi accordi per il flauto(quello normale,scolastico),e anche quello per chitarra?La musica la vorrei sul pop.La metterei io,se non fosse per il fatto che sono proprio negato.Mi auguro che non io non vi stia chiedendo troppo ne disturbarvi molto!!


SE BASTASSE(M.Omiccioli)

se bastasse una canzone
per dedicarti il mio amore
cento ne scriverei per arrivare a te


se bastasse una stella accesa nel cielo
per illuminare il tuo cuore
cento ne accenderei per illuminare te


se bastasse un bacio appassionato
per riscaldarti dal freddo qua fuori
cento volte ti bacerei


se bastasse camminare al tuo fianco
per farti sentire protetta
per l'eternità sarei la tua ombra


se bastasse dormire insime
per affrontare la paura
dormirei sempre con te


se bastasse ridere
per farti sentir felice
in un pagliaccio mi trasformerei


ma se ciò non bastasse
io e te non ci divideremo

ma se ciò non bastasse
io e te insieme resteremo

ma se ciò non bastasse
non ci deve importare perchè
perchè il nostro amore unico è

e se bastasse uno sguardo
per averti sempre con me
ti guarderei ogni minuto

se bastasse la complicità
per farmi sentire con te
acconsentirò ogni tua mossa

se bastasse un abbraccio
a farti sentire mia
non mi staccherei mai da te

ma tutto ciò a noi non è mai bastato
e divisi mai ci siamo

ma tutto ciò non è mai bastato
ma a noi non c'è nè mai fregato perchè

perchè il nostro amore unico è
e mai dividersi potrà
ne il tempo c'è l'ho dividerà

_________________

HO NOSTALGIA DI TE(M.Omiccioli)


Ho nostalgia di te
Dei tuoi capelli
Splendenti come l'oro
Ho nostalgia di te
Dei tuoi sguardi
Profondi ma mai interrogativi
Ho nostalgia di te
Dei tuoi sorrisi
Che scoprivano i tuoi denti
Bianchi come il latte
Lucenti come il sole

Solo se vuoi
Io sarò li con te
Solo se vuoi
Chiamami,ti risponderò
Solo se vuoi
Pensami,io ti penserò
Ma sappi che
Una come te
Non la ritroverò mai
E poi mai
Ho nostalgia di te

Mi mancano i tuoi occhi
Da cui ero attratto
Come una calamita al metallo
Sai,ora che ci penso
Mi manca il tuo viso
Perfetto come un cerchio
Rovente come il fuoco

Solo se vuoi
Resterò accanto a te
Solo se vuoi
Chiamami,ti risponderò
Solo se vuoi
Pensami io ti penserò
Ma sappi che
Una come te
Non la ritroverò mai
E poi mai
Ho nostalgia di te






Fate sapere che cosa ne pensate!


Mattia Omiccioli
 
Messaggi: 7
Località: Fano,Marche


Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi dodox

Prima di tutto benvenuto &^^% adesso veniamo ai testi, se devo essere sincero li trovo piacevoli ma un po' troppo scontati e su alcuni "ritornelli" credo sia difficile avvicinarci una linea melodica ma qualcuno più esperto di me magari saprà consigliarti meglio.

Ciao e continua così.


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi Mattia Omiccioli

Ciao!
Grazie per il commento,in effetti molte persone mi hanno detto che sono testi sostanzialmente piacevoli,però neppure io ne sono sddisfatto,io voglio cercare di creare una "storia cantata",una canzone che quindi segua un filo logico senza ripetizioni,ma è molto difficile..


Mattia Omiccioli
 
Messaggi: 7
Località: Fano,Marche

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi dodox

in effetti non credo sia semplice come si possa pensare, comunque l'impegno c'è, e poi come in tutte le cose con un po' di esperienza riuscirai sicuramente ad imboccare la strada giusta.


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi Mattia Omiccioli

speriamo bene!

Qualche commento plz?!


Mattia Omiccioli
 
Messaggi: 7
Località: Fano,Marche

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Mattia, benvenuto, prima di tutto. &^^%

A me personalmente sono piaciuti i testi che hai scritto.

Ti faccio però notare una cosa. Ciò che stai chiedendo, in realtà, può avere molte risposte diverse.

Quando scrivi un testo da cantare, ogni sillaba che canti è graficamente rappresentabile da una nota scritta su Spartito. Ha cioè UN'ALTEZZA ben precisa e UNA DURATA ben precisa.

La sequenza di queste singole note che costituiscono la Linea Melodica del canto non è a se stante dall'accompagnamento, anzi!

C'è UNA STRETTISSIMA RELAZIONE tra Linea Melodica e Linea Armonica (Accordi), tra canto e chitarra d'accompagnamento.

Non so come lavorassero Mogol e Battisti, ma presumo che ci fosse una stretta collaborazione tra i due, tra chi scriveva un testo e chi gli diceva che risultato avrebbe avuto sia nel canto che con la chitarra.

Ad esempio, molto spesso, nella Musica Leggera, le note che rappresentano le sillabe da intonare sono alcune delle note che appartengono all'accordo, altre invece (di solito poche), sono note del canto estranee all'accordo, ma svolgono ugualmente una funzione importante, come quella, ad esempio, di "preannunciare" l'accordo successivo.


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi rufus89

guarda le due canzoni mi piacciono..sei bravo a scrivere..solo che queste continue ripetizioni sono un po' esagerate!si potrebbe mettere in musica..però penso che bisognerebbe rimettere mano al testo..perchè i versi sono di metriche diverse tra loro..io faccio prima il giro di accordi e poi scrivo le parole..nell'ultima che sto scrivendo invece avevo prima buttato giù il testo e poi per metterla in musica l 'ho dovuta modificare un po'..


"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89
 
Messaggi: 1002
Località: Latina

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi Mattia Omiccioli

eh si,anche a me nn piacciono le ripetizioni,ma non riesco a scrivere in altra maniera..puoi corrergemele un po?Grazie 1000!


Mattia Omiccioli
 
Messaggi: 7
Località: Fano,Marche

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi dodox

rufus89 ha scritto:--- cut --- io faccio prima il giro di accordi e poi scrivo le parole..--- cut ---
è quello che NON riesco a fare io con un giro di accordi che ho scritto _?= ma come diavolo fai? tutte le parole che a fatica trovo, sembrano essere lontane anni luce dalla musica...


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi JadePioggia

Ciao Mattia... a me piace molto il secondo... il primo mi ricorda troppo quella canzone di eros ramazzotti... come si chiamava???? quella... se bastasse una sola canzoneeeeeeeeeeeeeeeeeee a parlare d'amoreeeeeeeeeee, si potrebbe cantarla un milioneeeeeeeeeeeeeeee e un milione di volteeeeeeeeee :-OO :-OO :-OO :-OO Vabbè ci siam capiti.... mmm per il flauto ci provo ma nn ptometto nulla.. chitarra è meglio chiedee al resto del forum :-OO :SSS;


ciao a tutti...
JadePioggia
 
Messaggi: 291
Località: liguria

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi Mattia Omiccioli

Guarda,ti giuro che l'ispirazione nn l'ho presa da li,non so una sola canzone di ramazzotti,non mi piace per niente quella musica sostanzialmente commerciale..io ascolto Mina,Battisti,e il terzetto Mina-Mogol-Battisti!

Cmq se riesci con il flauto te ne sarei grata,cosi riesco a proporta a scool!!


Mattia Omiccioli
 
Messaggi: 7
Località: Fano,Marche

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi Mattia Omiccioli

Altri commenti?Qualcuno riesce a mettermi la musica,modifando eventualmente il testo?


Mattia Omiccioli
 
Messaggi: 7
Località: Fano,Marche

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi rufus89

dodox ha scritto:
rufus89 ha scritto:--- cut --- io faccio prima il giro di accordi e poi scrivo le parole..--- cut ---
è quello che NON riesco a fare io con un giro di accordi che ho scritto _?= ma come diavolo fai? tutte le parole che a fatica trovo, sembrano essere lontane anni luce dalla musica...


io praticamente faccio il giro di accordi e inizio a suonarlo..poi mi viene come spontaneo cantarci sopra parole apparentemente senza senso..così quindi trovo la melodia..poi modifico e scrivo il resto del testo et voilà!certo sarebbe più indicato fare prima la melodia perchè in questo modo si è vincolati al giro di accordi..però per ora questo so fare!


"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89
 
Messaggi: 1002
Località: Latina

Re: Mie due canzoni!

Messaggiodi GOBLIN

rufus89 ha scritto:io praticamente faccio il giro di accordi e inizio a suonarlo..poi mi viene come spontaneo cantarci sopra parole apparentemente senza senso..così quindi trovo la melodia..poi modifico e scrivo il resto del testo et voilà!certo sarebbe più indicato fare prima la melodia perchè in questo modo si è vincolati al giro di accordi..però per ora questo so fare!


basta e avanza! :-DD


GOBLIN
 
Messaggi: 1024
Località: Provincia di Teramo



Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti