Come avete inziato?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Come avete inziato?

Messaggiodi laurami

Questo thread per raccontare, se volete, come avete iniziato a suonare la chitarra (vi è stata regalata da qualcuno, è uno sfizio che volevate togliervi, l'avete trovata in giro per casa, ecc.).

Comincio io: a me piace molto cantare ma putroppo la Natura non è stata molto generosa con me riguardo alla voce: riesco a stonare praticamente di tutto... Nei locali in cui si fa Karaoke hanno il terrore quando mi vedono...
Poi un giorno mi sono detto: chissà se l'essere accompagnato da uno strumento musicale suonato (come la chitarra) non mi possa poi aiutare ad azzeccare meglio la tonalità della voce? Qualche nozione musicale già ce l'ho (ho suonato con ottimi risultati la clavietta), perchè non provare...
8)


laurami
 
Messaggi: 843


Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

A me è sempre piaciuta la chitarra...però non ho mai avuto la possibilità di imparare.. poi sono venuto a sapere che mia zia suonava..diciamo "strimpellava" qualcosa e aveva una chitarra acustica un po vekkiotta... però non la usava più da tantissimo tempo...praticamente era li a prendere polvere...e allora io ho colto subito la palla al balzo e me la sono fatta regalare...e ora piano piano sto migliorando e sto imparando canzoni che mi è sempre piaciuto ascoltare e canticchiare (...e io non sono affatto stonato :lol: :arrow: )...e così ha inizio la mia avventura...riuscirà il nostro eroe a portare a compimento questa ardua impresa???????
bèh spero proprio di si!!!!!!! :wink: :wink:

:x :x


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi laurami

CrAzYfAbIoL0 ha scritto:...che mi è sempre piaciuto ascoltare e canticchiare (...e io non sono affatto stonato :lol: :arrow: )...

Beato te :(

Dai ragazzi, raccontaci la vostra :wink:


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi wolferine84

vediamo....
mio padre, che è sempre stato generoso con me, mi regalò una chitarra quando ero bambino, ma non capivo che sarebbe stato bello imparare a suonarla...così la misi nel dimenticatoio, dopo diversi anni credo una decina se non ricordo male e quindi circa un anno e mezzo fà decisi di utilizzare quello strumento praticamente nuovo che avevo messo da parte quando mi accorsi che il manico era praticamente spezzato a metà (i miei nipoti ne sanno qualcosa)...allora un mio cugino mi prestò per un pò la sua classica...presi lezioni e mi comprai una ibanez acustica...continuai le lezioni e mi presi una ibanez elettrica ed ora sono qui :)


wolferine84
 
Messaggi: 114

Re: Come avete inziato?

Messaggiodi Dufresne

laurami ha scritto:Questo thread per raccontare, se volete, come avete iniziato a suonare la chitarra (vi è stata regalata da qualcuno, è uno sfizio che volevate togliervi, l'avete trovata in giro per casa, ecc.).

Comincio io: a me piace molto cantare ma putroppo la Natura non è stata molto generosa con me riguardo alla voce: riesco a stonare praticamente di tutto... Nei locali in cui si fa Karaoke hanno il terrore quando mi vedono...
Poi un giorno mi sono detto: chissà se l'essere accompagnato da uno strumento musicale suonato (come la chitarra) non mi possa poi aiutare ad azzeccare meglio la tonalità della voce? Qualche nozione musicale già ce l'ho (ho suonato con ottimi risultati la clavietta), perchè non provare...
8)


bella iniziativa :wink:

credo che si impari a suonare quasi sempre perchè ti regalano uno strumento... a me è capitato due volte: prima con il pianoforte...i miei mi regalarono una tastierina della casio credo a 12-13 anni, da lì non ho più lasciato la musica, ora ne ho 29...di anni :) ...

poco dopo che mi regalarono la tastierina, andaì a lezione di pianoforte...sono durato 2-3 anni, ma il fatto di non possedere un pianoforte vero e proprio (lo suonavo solo a lezione) a lentamente scemato l'entusiasmo (la tastiera non è la stessa cosa, seppur di ultima generazione... :wink: )

poi un mio amico si dimentico da me una chitarra...o forse me la regalò, boh...sta di fatto che me ne sono innamorato subito dopo aver imparato qualche accordo. Anche a livello "compositivo" non c'era paragone...la chitarra mi ha sempre ispirato di più, quando sento il buon suono di una chitarra acustica...rimango incatato, non ce nulla da fà :)

anche l'elettrica mi affascina, mi carica...ma l'acustica...eeehhhh

ho imparato pian piano a suonicchiare ed anche a me è sempre piaciuto cantare...non sono male, male...me la cavicchio, diciamo che sono intonato...la bella voce è un'altra cosa

cmq se volete davvero giudicarvi nel cantato...registratevi e riascoltatevi. Ad un certo punto io pensavo di essere quasi "bravo"...quando mi sono registrato e riascoltato per la prima volta ho capito che non lo ero :lol:
:)


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Re: Come avete inziato?

Messaggiodi laurami

Dufresne ha scritto:...cmq se volete davvero giudicarvi nel cantato...registratevi e riascoltatevi. Ad un certo punto io pensavo di essere quasi "bravo"...quando mi sono registrato e riascoltato per la prima volta ho capito che non lo ero

Di solito sentire la propria voce registrata fa strano, nel senso che è sempre un pochino diversa. Aggiungi che io nemmeno lo penso di essere bravo, pensa a cosa succederebbe se mi registrassi davvero...
:arrow:


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Dufresne

pensa a cosa succederebbe se mi registrassi davvero...


impareresti...fidati :wink:

spesso mi capita di sentire gente brava a cantare...ma ha bisogno dell'incipit. Cioè non riesce a partire e ad intonarsi da sola...però una volta che l'hai preso per mano...se ne va e magari canta anche da dio :)

significa che la musicalità ce l'ha, l'orecchio idem...ma ha bisogno di esercizio


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi lorenzo-giudici

io ho cominciato a settembre, quando a scuola è arrivato un volantino con su diversi sport, e in mezzo a tutta quella cianfrusaglia, ho torvato un piccolo biglietto con disegnato una chitarra....... era un corso per imparare a suonarla, un primo approccio... e subito mi sono iscritto.....
ho ripreso la chitarra di mia madre, e l'ho fatta aggiustare(mancavano 4 corde) e da li è iniziata la mia avventura.... della voce è meglio che nn parli..... altro che stonato.... SONO PEGGIO :cry: ..... cmq va bè... nn mi è mai ispirato fare il cantante.... :arrow: ehehehe


"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi Never

... nel lontano 1990... sentii suonare un amico... suonava la chitarra di Jimy, color crema... un suono stellare... un tocco come se sfiorasse una cratura vivente ma potente, deciso, però morbido, passionale... la musica era sua... improvvisata o studiata a casa... non so...
Aveva un piccolo ampli ed un multieffetto comprato con un'estate di lavoro... gli occhi semichiusi... in un box... rapito dalla musica che lui stesso suonava...

NON SONO MAI PIU' RIUSCITO A STARNE SENZA... ancora oggi lo sento suonare a volte... un genio... non avrò mai il suo tocco... un dono di natura e tante tante tante... ma tante ore a suonare.... da solo...

Ha vinto una gara in Australia per l'esecuzione del Volo del Calabrone... sono solo 6 anni che ci provo... è impossibile per me....
allora mi dedico a scopiazzare l'A-team o la pantera rosa... eheheh
anche gli Europe ogni tanto... eheheh It's the final countdown
Poi satriani, santana, steve vai... ehehehhe MAGARIIIIII !!!!!!

Quasi sempre elettrica anche se ho la mia ciccia da battaglia per il mare...
... ma non sapendo proprio cantare.....


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Dufresne

Aveva un piccolo ampli ed un multieffetto comprato con un'estate di lavoro... gli occhi semichiusi... in un box... rapito dalla musica che lui stesso suonava...


Potrebbe essere l'inizio di un romanzo... "Never e l'amico irraggiungibile..." ...ehehehehe
NON SONO MAI PIU' RIUSCITO A STARNE SENZA... ancora oggi lo sento suonare a volte... un genio... non avrò mai il suo tocco... un dono di natura e tante tante tante... ma tante ore a suonare.... da solo...


non si riesce a trovare nulla su internet per sentirlo?

Europe ogni tanto... eheheh It's the final countdown


ehehe...che tempi :mrgreen:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Never

si... ma ti dico... mai che ci sia una ragazza in mezzo alle chitarre... eheheheh

altro che romanzo... vabbè...

devo chiedergli se ha registrato qualcosa... solo che è in africa a fare il pilota di aerei... mmmmmmm... un pò dura... magari lo becco in chat...

è un tipo un pò solitario... eheheheh


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Never

ohhhhhhhhhh.... NON SONO PIu' RIUSCITO A STAR SENZA ... LA CHITARRA...eheheh .... che avevi capito...????


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi lorenzo-giudici

ehehe eheh...... :wink:


"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi katy77

La mia passione per la chitarra è iniziata molto molto presto... tutto è nato dalla mia grande passione per il canto... :oops: ho sempre amato cantare ma senza accompagnamento..... allora verso i 10, 11 anni il mio dolce papà mi ha regalato una chitarra e ho iniziato a prendere lezioni e ho imparato le basi e gli accordi che mi hanno consentito finalmente di riuscire ad "accompagnare" la mia voce melodiosa :lol: :lol: ... negli ultimi 10 anni ho messo da parte questa grande passione per mancanza di tempo, però, mi sono ripromessa di riprendere a suonare con serietà anche perchè mio figlio che ha 8 anni mi chiede sempre di "strimpellargli" qualche cosa perchè anche lui avendo preso parte dei miei "geni" :!: ama la musica e ha una chitarra piccolina che sovente "strapazza", il problema principale ora è riuscire a trovare degli spazi temporali per farlo... :cry: più che altro... io avrei un sacco di tempo la sera dopo le 23:00, purtroppo, però... temo la reazione dei vicini per cui... :roll: meglio rimandare le esercitazioni ad altri orari più consoni... :oops: , questo sito è davvero ben costruito e nei commenti di tanti "giovani" :wink: (beati loro) rivedo me stessa alla loro età e... è davvero bello :idea: ; ho anche ricominciato a suonare e grazie ai vostri suggerimenti sto riprendendo "condifenza" con lo strumento... :P ragazzi... la musica è meravigliosaaaaaaaa :!:


Katy77
katy77
 
Messaggi: 3

Messaggiodi sgurbat

Ciao a tutti,

io ho 26 anni è suono dalla tenera età di 25 :lol: ovvero ho iniziato lo scorso ottobre a suonare una CORT acustica.

Ho finito il primo "anno" di lezioni da un maestro con altri 3 allievi e ad ottobre si riparte per nuove avventure, nel frattempo continuo ad esercitarmi, ad imparare, a chiedere ad amici più esperti e se va tutto bene fra poco mi regalo una bella Washburn N2 elettrica che vende un mio amico liutaio.

sarebbe questa anche nel colore. 8)

Immagine

Ciao! :idea:


sgurbat
 
Messaggi: 11

Prossimo


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti