il mio problema

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi laurami

Diciamo che tra i tasti più piccoli, le corde in metallo più dure e una action discreta dell'ACUSTICA FOLK e i tasti più grandi, le corde più morbide (sono di nylon) e una action terribile, specie scendendo di parecchio nel manico, della ACUSTICA CLASSICA io suono più facilmente con l'ACUSTICA FOLK.
:oops:


laurami
 
Messaggi: 843


ehm...

Messaggiodi KK Bassist

ciao a tuuuutti... son nuovo. Mi son per caso imbattuto in google nella vostra discussione e, visto che non ho mai niente da fare, mi son iscritto al forum per una o due precisazioni.

È vero che il basso fa solamente una nota ogni tanto, nota ogni accordo della chitarra, ma è pur vero che se la sbaglia la gente se ne accorge.
È facile dire che se fai una nota puoi anche dormire tutto il resto della canzone ma quando arriva DEVI azzeccarla.
Se ci sono delle rif un po' movimentate con la chitarra ecco che il basso deve starli dietro, e come se non fosse abbastanza, non ho mai capito se devo seguire la grancassa oppure la prima o la seconda chitarra.
Il basso in se non è difficile da imparare, niente posizioni per gli accordi né accordi minori o maggiori. Una nota sola per ogni accordo. Ci son comunque le scale da tenere presenti, come con la chitarra si hanno i semitoni e bisogna sapere la tonalità per fare l'accordo/nota appropriato/a...

per dirla breve, è più facile... ma non lo banalizziamo. La capacità di un buon bassista è il ritmo. Poi è vero che è lo strumento che riempie, e per una canzone se ne potrebbe fare a meno... ma ricordiamoci che è lui a dare quella pienezza alla canzone, e quando cade è importante.

Ho un consiglio per lui che ha postato questo post...
vai su un sito tipo:
http://chordfind.com/

e poi una piccola dritta:

corda di mi = E
corda di la = A
corda di re = D
corda di sol = G
corda di si = B
corda di mi = e

le note in inglese son segnate con lettere
si parte dal LA e poi si sale verso il DO con le lettere.
Es:
La = a
si = b
do = c
re = d
eccetera...

Imparati le posizioni e se proprio non ce la fai
c'è la possibilità di suonare solo le prime tre corde...
posizioni il dito più in alto sulla nota dell'accordo che vuoi e poi le due dita, medio e anulare, a distanza di 2 tasti dal primo dito

es:

d--5 d--2 d--7 d--3
a--5 a--2 a--7 a--3
e--3 e--0 e--5 e--1

SOL MI LA FA <--- accordo di:

per schiacciare il tasto 0 non schiacci niente... e le lettere indicano la corda, il numero il tasto da schiacciare. son accordi che funzionano bene con l'elettrica, ma anche con la classica son utilizzabili.

Per essere bravi chitarristi ci vuole passione e costanza. Bisogna apprezzarla e bisogna provare piacere nell'apprendere ma anche nello studio sistematico, noioso talvolta.
E tanto tempo, per quanto riguarda la chitara.

cmq, dopo sta perla di intelligenza (hahahah) vi saluto...

Batman: non darti per vinto, se veramente ti piace, arriverai anche al livello del nostro chitarrista... MIIIIIITIIIICO Jäck mad guitarrist

Bye


Gnèèèèè Gnèèè Gnèè numèèèèèèèri primi
KK Bassist
 
Messaggi: 2

Precedente


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti