principiante a 60 anni

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

principiante a 60 anni

Messaggiodi valand01

Salve mi chiamo Andrea, a sessant'anni suonati essendo andato in pensione e non essendo riuscito in gioventù' ho deciso di imparare a strimpellare la chitarra. Dopo un primo periodo di 6 mesi in cui da autodidatta ho cercato di avvicinarmi allo strumento, usando una classica da 4 soldi, ho deciso di iscrivermi ad una scuola.
Mi sono comprato una acustica ( Yamaha fg730) e ho iniziato il corso. Debbo dire che considerati i limiti imposti dall'età i risultati sono confortanti e il maestro mi incoraggia ad insistere. Purtroppo i problemi vengono dalla scelta dello strumento probabilmente troppo affrettata poiché dopo 6 mesi di studio e nonostante abbia già formato discreti calli le dita della mano sn. continuano a farmi male e ciò mi limita tantissimo.
Al momento per soffrire meno ho ripreso addirittura a suonare la classica da 4 soldi.
Mi sono posto il problema se fare un passo indietro e cambiare la mia splendida Yamaha acustica con una classica.
Voi cosa mi consigliate???

Grazie e un saluto a tutti.
Andrea

valand01

Re: principiante a 60 anni

Messaggiodi Dufresne

Ciao Andrea è un piacere averti tra noi,
hai fatto benissimo a cominciare a suonare la chitarra, è uno strumento meraviglioso che sono certo ti donerà tante soddisfazioni

riguardo al tuo problema, che corde monta la yamaha?
prova a cambiare corde, ne esistono di morbide anche per acustica che dovrebbero risolvere il tuo problema
io ad esempio ultimamente ho montato le elixir che sono un altro pianeta, bel suono e molto piacevoli al tatto

Se non riesci a risolvere così potresti provare ad accordare un ottava sotto, le corde saranno più morbide e farai meno fatica soprattutto sui barrè
spero di esserti stato utile ed aver capito il problema
ancora benvenuto
ci leggiamo sul forum
ANdrea, anche io :-DD

Dufresne

Messaggiodi valand01

Grazie Andrea per il prezioso consiglio.
Proverò le Elixir!

Andrea

valand01

Messaggiodi SoundOfDreams

Buone le Elixir.. ma non credo sia un problema di corde...

SoundOfDreams

Messaggiodi Il suonatore Jones.

A quale tipo di Elixir fate riferimento? Sto cercando anch'io delle corde più "malleabili", però la mia chitarra è stata settata per corde con un diametro maggiore e quando ho provato a mettere le 11.52 light e friggevano un bel po'. Ora ho messo le 12-53 medium enon friggono più, però sono più dure. Cosa mi consigliate di fare?

Il suonatore Jones.

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera