QUANDO UN ARTISTA VUOLE SFONDARE DA SOLO....

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

QUANDO UN ARTISTA VUOLE SFONDARE DA SOLO....

Messaggiodi Esteban 19

Qua vi chiedo cosa deve fare e quali strumenti o attrezzature varie deve possedere un artista che vuole fare strada nel mondo della musica da solo... :)

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Messaggiodi SoundOfDreams

una demo con 5 pezzi propri e un indirizzo mail di una casa discografica.. anche piccola.. questo se vuoi agevolazioni col gruppo.. inoltre per farti conoscere c'è un sito proprio.. molti sono stati scoperti cosi(l'1% o anche meno di chi si iscrive)
http://www.myspace.com
ci sono anche io :)
http://www.myspace.com/lunaguns e a breve ci sarà anche quello del mio gruppo

SoundOfDreams

Messaggiodi Esteban 19

ok ok...

questo che hai detto è utile per farsi conoscere un pò...

e per produrre i 5 pezzi del demo uno che deve fare???

per esempio, se uno sa cantare e contemporaneamente suonare uno strumento che accompagna bene il canto, come la chitarra o il piano, che deve fare per registrare un pezzo che contenga anche basso e batteria e altri strumenti ottenendo una qualità più o meno buona???

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Messaggiodi SoundOfDreams

se non hai un gruppo potresti usare programmi ben precisi.. cavolo ne conoscevo uno ma adesso non ricordo il nome.. chiedo a un amico che me lo passò e poi ti faccio sapere

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

Te lo dico io cosa serve per fare strada. Non ti servono demo, non ti servono gruppi, ti basta avere un bell'amico che lavora nel posto giusto, un po' di soldi per le mazzette, essere disposto a prenderlo nel didietro da qualche produttore frocio.
Insomma, per andare avanti nel mondo della musica, in Italia devi avere un gran bel cXlo!! :)

Cmq seriamente parlando, diciamo che se tu vuoi sfondare ti basta l'idea, non serve che aggiungi basso e batteria. Non serve fare un disco con 10 pezzi. Ti basta l'idea e...avere i contatti giusti.
Tu puoi mandare 1000 demo a tutte le case discografiche che vuoi, ma quei cd arrivano nell'ufficio dell'addetto A&R, in mezzo a montagne di altri demo come il tuo. Naturalmente vengono sentiti i primi 50 secondi del pezzo, se va bene, guardato il book che gli hai mandato, con foto e curriculum e poi via, se è qualcosa di interessante per loro passi al responsabile più in alto altrimenti finisci nel "cestino".
L'unica è trovare i contatti con i produttori giusti e basta una demo registrata chitarra e voce.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Guit'EmAll

Henryx ha scritto: Te lo dico io cosa serve per fare strada. Non ti servono demo, non ti servono gruppi, ti basta avere un bell'amico che lavora nel posto giusto, un po' di soldi per le mazzette, essere disposto a prenderlo nel didietro da qualche produttore frocio.
Insomma, per andare avanti nel mondo della musica, in Italia devi avere un gran bel cXlo!! :)

Olè! Allegria!! :lol: :lol: :lol:

Io al mio c*lo ci tengo...... :roll:

Henryx ha scritto: L'unica è trovare i contatti con i produttori giusti e basta una demo registrata chitarra e voce.

Chitarra e voce, eh........???
:) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi Henryx

Eh si, basta, se l'idea per il produttore spaccherà il mercato metti nel periodo estivo, allora sarai ricco e famoso anche se per pochi mesi e poi scomparirai. :)

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Guit'EmAll

Secondo me contano molto L'ORIGINALITA', LA CREATIVITA', L'INTELLIGENZA, E UNA FERREA DETERMINAZIONE.......dal punto di vista tecnico (e quindi di stile), dal punto di vista compositivo (idee innovative di comporre), e dal punto di vista della presentazione (il modo in cui ti esibisci davanti al pubblico)..........

:) :) :)

Tutti quelli che hanno avuto un successo che è durato a lungo sono stati "diversi"......il mondo della musica è pieno di esempi.........

:x :x :x :x :x

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi devinter

sforno cd da 3 anni....e credo che un bel 40mila euro nelle tasche faccia comodo!

poi ce sempre la botta di cul* che incontri un produttore o un musicista avviato ci diventi inspiegabilmente amico e forse dopo qualche anno sei nel giro..che nn è quello che conta, ma sei cmq in un giro.

talento voglia e determinazione non bastano a scalare la vetta.

devinter

Messaggiodi Rustuzzz

Se vuoi incidere una canzone con un minimo di base musicale suona la chitarra e prendi una Drum Machine (ci sono anche alcuni programmi per computer che fungono da Drum Machine) che ti accompagni

certo, se ti fai una band vera e propria è meglio :shock:

Ah, le palle quadrate servono anche a molto :x
Ultima modifica di Rustuzzz su , modificato 1 volte in totale.

i don´t like the disco
and i don´t like the house
cos´ i was born to rock
i´m born to pogo!
i'm the KING OF THE POGO!!!
Rustuzzz

Messaggiodi stupidocane

beh, per sfondare di solito basta un mattone od un sasso bello grosso... poi il resto va da sé...

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi Wild Blues Man

Che deve dire un vecchio lupo di mare che ha suonato con gruppi, da solo, dal vivo, dal morto, che ha inciso dischi che non si sa dove siano finiti, eccetera eccetera?
Niente. Mi basta quotare stupidocane e Henryx.

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Re: QUANDO UN ARTISTA VUOLE SFONDARE DA SOLO....

Messaggiodi Guit'EmAll

Immagine

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Blues Man

Ok, parliamo seriamente. Vuoi sfondare nel mondo della musica?
Devi prima farti qualche domanda:
  1. Hai talento? la risposta e' si, ovvio, pero' poterebbe essere, piu' che una risposta una illusione...fai una prova. Ascolta un pezzo molto semplice di qualche grande artista. Esempio "Squeeze box" degli Who. Ascoltato bene? be', adesso copialo. Fai una canzone simile, puoi usare il medesimo giro armonico, copiala di brutto ma usa una melodia differente, la canzone deve essere uguale ma diversa. Se hai talento ti basta un quarto d'ora per farlo, anche meno...se non ce la fai lascia perdere e suona per hobby.
  2. Ce l'hai fatta, forse hai talento. Quinde sei uno di quel miliardo di persone di talento che ci sono al mondo. Non e' mica sufficiente, pero'...il tuo talento e' in grado di produrre qualcosa di importante da proporre al mondo? pensaci bene...se non sei in grado di produrre qualcosa di originale lascia perdere e suona per hobby.
  3. Ci hai pensato. La risposta e' si. Sei uno del mezzo miliardo di persone in grado di proporre qualcosa di nuovo. Fatti un'altra domanda: il mondo ha bisogno di quello che tu proponi o puo' farne tranquillamente a meno? e' interessante per la gente o solo per te e la tua ragazza? se non e' interessante per la gente lascia perdere e suona per hobby.
  4. Hai capito che il mondo ha bisogno di cio' che tu gli proponi. Allora e' fatta. Eccoti qualche buon consiglio
    1. Sempre continuando a studiare, mettiti a suonare "live" piu' che puoi, devi entrare nel "giro". Suona dappertutto, nei locali, nei concorsi, nelle manifestazioni di quartiere, in chiesa, al campeggio, per strada. Ovunque ci sia la possibilita'.
    2. Incontrerai alcune brave persone, ma la maggior parte sara' molto cattiva. Quasi tutti saranno disposti a passare sul tuo cadavere, pur di scavalcarti. Devi farti crescere il pelo sullo stomaco. Devi diventare molto piu' cattivo di loro. Non devi venire a patti con la coscienza, devi eliminarla. Devi pensare solo al tuo obbiettivo finale.
    3. Anche se suoni su un palco e la gente ti applaude non sei una star, non sei nessuno, quindi non credere che sia fico ubriacarsi o sballarsi. Se bevi o ti droghi suonerai solo peggio e non andrai da nessuna parte. Devi essere lucido e consapevole di quel che stai facendo.
    4. Se trovi qualcuno che si possa occupare della gestione della tua "carriera", trovarti date, occasioni, va bene. Inoltre sara' un chiaro segnale che forse davvero puoi far strada.
    5. A questo punto, se avrai una disciplina di ferro, farai molti sacrifici, supererai crisi e sarai ancora li' a suonare e' possibile, anche se altamente improbabile, che tu abbia una "grande occasione". Prendila al volo perche' non si ripresentera'.

Credo che possa essere tutto...lascerei perdere demo e provini che, per ora, non servono a niente, a meno che non te li richieda il tuo futuro manager.

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Guit'EmAll

Ho letto con attenzione il tuo messaggio, Wild Blues Man, e devo dire che ci sono delle parti che mi hanno colpito.

Wild Blues Man ha scritto: il tuo talento e' in grado di produrre qualcosa di importante da proporre al mondo? Fatti un'altra domanda: il mondo ha bisogno di quello che tu proponi o puo' farne tranquillamente a meno? e' interessante per la gente o solo per te e la tua ragazza? se non e' interessante per la gente lascia perdere e suona per hobby. Hai capito che il mondo ha bisogno di cio' che tu gli proponi. Allora e' fatta.

E' quello che ho sempre pensato. Non mi affido alla musica per andare avanti. Quello che da tempo sto facendo non è per soldi, è una cosa che faccio per me. Sono sicuro di quello che faccio. Me lo sento dentro. E' un'ossessione martellante, un chiodo fisso: ho in testa qualcosa che posso dare e che attirerà molte, moltissime persone. Non mi interessa che diventi una domanda di mercato. Non lo faccio per soldi. Allora perchè lo faccio? Lo faccio per gloria? Lo faccio perchè sono un arrogante sbruffoncello? Può darsi, ma io ci credo, c*zzo se ci credo. Ci credo fermamente.

Wild Blues Man ha scritto: Devi diventare molto piu' cattivo di loro. Non devi venire a patti con la coscienza, devi eliminarla. Devi pensare solo al tuo obbiettivo finale.

Si, è quello che mi aveva detto anche Henryx. Sono abbastanza str*nzo? Bè, str*nzo lo sono sicuramente.

Wild Blues Man ha scritto: Anche se suoni su un palco e la gente ti applaude non sei una star, non sei nessuno

:-((

Wild Blues Man ha scritto:[*]A questo punto, se avrai una disciplina di ferro, farai molti sacrifici, supererai crisi e sarai ancora li' a suonare e' possibile, anche se altamente improbabile, che tu abbia una "grande occasione". Prendila al volo perche' non si ripresentera'.

Credo che possa essere tutto...lascerei perdere demo e provini che, per ora, non servono a niente, a meno che non te li richieda il tuo futuro manager.

Wild, hai presente un treno sparato a 300 all'ora? Ecco, è così che mi vedo. Se qualcuno mi mette un bastone tra le ruote io lo travolgo. Con me o contro di me, io andrò per la mia strada. E lo farò fino in fondo.

:SSS

;)

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera