satriani o vai ???

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

dilemma universale: satriani o vai ???

satriani
32
65%
vai
17
34%

Voti totali : 49

satriani o vai ???

Messaggiodi J.Frusciante (magari...)

ai posteri l'ardua sentenza

J.Frusciante (magari...)

Messaggiodi Guit'EmAll

Satriani ad occhi chiusi, per Tecnica, per Composizione, per innovazioni-sperimentazioni, per gusto (non esibisce la Tecnica tanto per dire "io sò suonare e voi comuni mortali no", a volte crea componimenti tecnicamente più "semplici" ma armonicamente molto più elaborati e complessi), per precisione (lo stesso Malmsteen ha infamato Steve Vai perchè pur considerandolo un grandissimo amico, secondo lui Vai farebbe Bending "a caso", non corretti, mentre lo stesso Malmsteen ha dichiarato che Satriani, pur non suonando alla sua velocità (cioè alla velocità di Malmsteen) è impeccabile e perfetto dal punto di vista della precisione).

Satriani è stato Maestro di Vai. Lo stesso Vai ha dichiarato che il suo modo di suonare è molto simile a quello di Satriani perchè "tutto ciò che sa lo deve a lui".

Ognuno ha i suoi gusti poi. Ma personalmente ritengo che tra Satriani e Vai ci sia un abisso incolmabile, una differenza come il giorno e la notte.

:shock:

Guit'EmAll

concordo su tutto quello che dici guit....ma per il genere che loro suonano l'importante e la velocità che riescono a dare alla loro composizione ed in questo vai supera nettamente satriani...e poi vai anche se suona a caso riesce a dare comunque la giusta armonia, pure se non come satriani...tutto sommato però preferisco vai ma poi sono gusti... ciao

J.Frusciante (magari...)

Messaggiodi Guit'EmAll

J.Frusciante (magari...) ha scritto:concordo su tutto quello che dici guit....ma per il genere che loro suonano l'importante e la velocità che riescono a dare alla loro composizione ed in questo vai supera nettamente satriani...e poi vai anche se suona a caso riesce a dare comunque la giusta armonia, pure se non come satriani...tutto sommato però preferisco vai ma poi sono gusti... ciao

Ci sono pezzi in cui Satriani esegue note precisissime alla velocità di Malmsteen (quindi molto più velocemente di Vai). La differenza tra lui e Malmsteen stà nel fatto che mentre Malmsteen privilegia in assoluto la velocità, Satriani mette come prioritarie la Composizione e la precisione tecnica.

Poi, come ti ho detto, alla fine dipende dai gusti. Sia Satriani che Vai sono mostri indiscussi della sei corde. E su questo mi pare siamo tutti d'accordo.

:wink:

Guit'EmAll

secondo me quelli non sono umani... :x :x :x :x :x

J.Frusciante (magari...)

Messaggiodi Guit'EmAll

J.Frusciante (magari...) ha scritto:secondo me quelli non sono umani... :x :x :x :x :x

Anche secondo me......sono "alieni"...... :)

********************8)8)********************

http://www.satriani.com/2004/

http://www.vai.com/home.html

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

A livello emotivo mi colpisce sicuramente Vai rispetto a Satch

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

Satriani per gusto, feeling, varietà e perchè ha apportato moltissime innovazioni al modo di suonare la sei corde che poi ha sfuttato anche Vai.

Steve Vai lo ascolto pochissimo perchè lo trovo un po' "noioso"... ma vederlo in azione è tutt'altra cosa :x

Mauro80

Messaggiodi Infinity

Io opto per Vai.
Satriani a volte mi sembra un po sporco...resta cmq il fatto ke è un ottimo kitarrista

Infinity

Messaggiodi Nylock

sono da tempo un "nemico" di Satriani... nel senso che credo che sia un legatore un po esagerato... ultimamente lo sto rivalutando, soprattutto per il suono con quel suo "sporco calcolato", i suoi bending, e quel tocco molto rockettaro... Vai è fondamentalmente un grande musicista, spettacolare ed espressivo, ma esagera col mossismo ^^

il mio voto va a Satriani

Nylock

Re: satriani o vai ???

Messaggiodi Guit'EmAll

Infinity ha scritto:Io opto per Vai.
Satriani a volte mi sembra un po sporco...

E' proprio l'esatto contrario: Satriani è ESTREMAMENTE PRECISO, a livelli fuori dal comune.

Una volta lessi un discorso di Malmsteen in cui, a malincuore, accusava Steve di non essere affatto preciso ad esempio nei Bending, e diceva che, pur non apprezzando la musica di Joe (perchè Yngwie ha un gusto Neoclassico), considerava Satriani impeccabile dal punto di vista tecnico.

L'effetto del "suono sporcato" è dato dai pedali che usa. E' il suono ad essere "effettato" in mille modi diversi, NON la tecnica. ;)

Nylock ha scritto: Vai esagera col mossismo

A volte anche secondo me... :--OO

E poi non mi sembra proprio che abbia un gusto melodico così spiccato come Satriani. A volte mi sembra che addirittura sia penalizzato dal volere a tutti i costi mostrare i virtusosimi. A volte sono troppi all'interno dello stesso brano e finiscono con l'appesantire il pezzo (a lungo andare potrebbe diventare "quasi noioso", perchè sembra quasi che sia una sequenza di "tecniche di chitarra" messe lì in successione senza che esprimano un chiaro e definito messaggio musicale, non mettono in evidenza un raffinato senso melodico).

Immagine

:--S :--S :--S :--S :SSS :--S :--S :--S :--S

****************** Satch Rules *******************

Guit'EmAll

Messaggiodi AndreaNobili

Vai tutta la vita !!! Mi emoziona molto molto ma molto di più !!! E come composizioni IMHO è anni luce avanti a Satriani, è vero che Vai è stato l'allievo di Satriani ma è stato anche il "figlioccio" di Zappa e se da Satriani ha presto la tecnica (anche se poi suonano in maniera molto diversa) da Zappa ha preso il genio creativo e l'amore per la speriementazione secondo me !!!)...sentitevi pezzi come Fire Garden Suite...una composizione da BRIVIDO !!!

AndreaNobili

Messaggiodi Debby23

Satriani! Live è da paura!

Debby23

Messaggiodi eldiablo

E' come scegliere tra mamma e papà.
Due chitarristi eccezionali, non mi stancherei mai di ascoltarli. Voto Satriani però.

eldiablo

Messaggiodi Ensis

Satriani.
Questioni d'affetto, ed inoltre le sue melodie "cantabili", nonche il suo uso del legato, mi hanno notevolmente influenzato
durante gli anni della formazione.

Ensis

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera