Acquistare chitarra con Ferma corde oppure senza? Pareri?

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Acquistare chitarra con Ferma corde oppure senza? Pareri?

Messaggiodi sim.dav976

Sono intenzionato a comprare una chitarra elettrica e mi chiedevo se c'erano differenze

tra quelle con il blocca corde sul capostasto e quelle senza... :?:


sim.dav976
 
Messaggi: 15
Località: Torino


Acquistare chitarra con Ferma corde oppure senza? Pareri?

Messaggiodi mauz bitto

Domanda da mercatino...sposto


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Acquistare chitarra con Ferma corde oppure senza? Pareri?

Messaggiodi sim.dav976

...e quindi?... :(


sim.dav976
 
Messaggi: 15
Località: Torino

Acquistare chitarra con Ferma corde oppure senza? Pareri?

Messaggiodi dodox

ci sono molte meno differenze di quanto molti vogliono far credere, sicuramente sono una noia in più quando devi fare setting, cambio corde, accordatura ecc.
..... comunque il bloccacorde serve..... a bloccare le corde così quando viene usato il tremolo la meccanica non si allenta e di conseguenza le corde si scordano più difficilmente sotto l'azione del tremolo stesso.
Dipende quindi dal genere di musica che vuoi fare, ad esempio se fai jazz è consigliato usare un ponte fisso (niente bloccacorde e ponte mobile) se invece vuoi fare come Steve Vai o quel losco figuro che si è intrufolato nel tuo avatar MAMMAMIACHEBRUTTO :o vai pure di bloccacorde e compagnia bella.

Ciao. :wink:


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Messaggiodi sim.dav976

Beh, io sono alle primissime armi, però mentre c'ero...
Il losco individuo è Mick Thomson degli Slipknot, mio gruppo preferito... lui usa ponte fisso e bloccacorde al capotasto... però è lui... non sò se mi spiego... :P


sim.dav976
 
Messaggi: 15
Località: Torino

Acquistare chitarra con Ferma corde oppure senza? Pareri?

Messaggiodi dodox

Il ponte della chitarra di QUELLO :) in foto mi sembra un ponte mobile... ma potrei sbagliare.

Ciao :wink:


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Messaggiodi sim.dav976

è fisso, lo puoi vedere anche sul sito della Ibanez... è una MTM1 e monta un Floyd Rose fisso... se riesco metto il link...


sim.dav976
 
Messaggi: 15
Località: Torino

Messaggiodi sim.dav976

io ho una ibanez mod. GRG170DX colore blu senza ferma corde... secondo voi si può far montare dopo... :?:


sim.dav976
 
Messaggi: 15
Località: Torino

Acquistare chitarra con Ferma corde oppure senza? Pareri?

Messaggiodi dodox

Hai la chitarra che avevo io quando ho iniziato, solo che era rossa.
Penso tu possa far montare il fermacorde anche lì ma devi farlo fare da un liutaio o da un rivenditore esperto, bisogna infatti praticare due fori sul manico e il fermacorde deve essere di giusta misura.
La domanda che devi porti è invece se ne vale la pena.

Ciao :wink:


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Acquistare chitarra con Ferma corde oppure senza? Pareri?

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Consigli recensione Corde accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti