Come si scelgono i plettri? Spessore materiale dimensione

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Come si scelgono i plettri? Spessore materiale dimensione

Messaggiodi HugoBoss92

Non lo so se quello che mi è venuto in testa è giusto, comunque io uso questo plettro:

(jim dunlop usa nylon .46mm)
[Quello bianco]

Per le parti ritmiche, e questo:

(Jim Dunlop Jazz III)

Per le parti solistiche...

Mi ci trovo benissimo...è una mia filosofia oppure è giusto 'sto fatto??? :PPP
Ultima modifica di HugoBoss92 su , modificato 1 volte in totale.


Un giorno sarai mia...
HugoBoss92
 
Messaggi: 441


Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi Alex87

L'altro giorno facevo due conti: da quando ho cominciato a suonare la chitarra ( circa 7 mesi ) ho spezzato 7-8 plettri fender thin e 3-4 plettri, sempre thin, di marche sconosciute... anzi, a dire il vero anche meno di 7 mesi perchè ho cominciato ad usarli con l'acustica... quindi i mesi sono circa 5... sono in media oppure sulla chitarra ci "zappo"? Ho provato i medium, ma il suono dei thin è molto più squillante, mi piace di più...


"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87
 
Messaggi: 320

Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi Endr

Suono la chitarra da un paio di anni. Ho sempre usato i medium, e heavy, mi sa che ora proverò anche quelli sottili... Ma non ne ho mai rotto uno, come si fa a romperli? Il mio amico ne miete ogni mese 3 o 4, è tutta questione della forza che ci metti immagino...


Squier Bullet Strato 2007 "CuStOm!?"
Endr
 
Messaggi: 12
Località: Brescia

Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi slash92

Endr ha scritto:Suono la chitarra da un paio di anni. Ho sempre usato i medium, e heavy, mi sa che ora proverò anche quelli sottili... Ma non ne ho mai rotto uno, come si fa a romperli? Il mio amico ne miete ogni mese 3 o 4, è tutta questione della forza che ci metti immagino...

dipende dal modo di suonare, la chitarra va suonata piano :LKJ vado in exstasy quando sento il suono pulito di un accordo dove si sente ogni singola nota :SSS; non mi soprenderebbe se il tuo amico oltre ai plettri abbia cambiato anche le corde :--OO


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi Alex87

bhè, io di plettri ne ho rotti tanti, ve l'ho detto, ma di corde ne ho rotte solamente 2... il sentir suonare ogni corda non dipende certo dal suonare piano o forte...

Comunque non credo sia molto facile rompere i medium o gli heavy, qui stiamo parlando di thin...


"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87
 
Messaggi: 320

Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi HugoBoss92

Io personalmente non ho mai rotto un plettro e da quello che mi dicono suono molto dolcemente...ti dico che suonavo una chitarra amplificata a lezione e gli altri che avevano le classiche coprivano i miei suoni...e stava quasi al massimo l'ampli...quindi se ti suono Back In Black con il distorsore e come se ti stessi suonando una dolce ninna-nanna, comunque dipende dal tocco che hai, se li spezzi vuol dire che ci zappi... :--S


Un giorno sarai mia...
HugoBoss92
 
Messaggi: 441

Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi slash92

Alex87 ha scritto:... il sentir suonare ogni corda non dipende certo dal suonare piano o forte...

cosa?? se suoni un accordo piano senti che il suono ne esce pulito e senti ogni singola note....cosa vuol dire non dipende dal suonare piano o forte?..bha :--OO

straquoto invece quello scritto da hugo 8_) che poi è una chitarra non una batteria :--OO


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Come si scelgono i plettri? Spessore materiale dimensione

Messaggiodi Alex87

Non sono assolutamente d'accordo: il sentir suonare ogni singola nota dipende da come prendi l'accordo con la sinistra, da quanto sei pulito nel diteggiare ogni singola corda, non da come lo suoni con la destra...

Solo per curiosità: questa secondo te è suonata piano o forte?




"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87
 
Messaggi: 320

Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi Guit'EmAll

La velocità è una cosa, la forza (intensità della pennata) è un'altra.

Quando con il plettro si esegue un accordo (inteso come più note da suonare contemporaneamente), la pennata deve essere ISTANTANEAMENTE ACCELERATA. La velocità deve aumentare istantaneamente. In questo modo il suono prodotto da ogni corda si sovrappone istantaneamente a tutti gli altri e si ha UN UNICO SUONO FINALE.

Se la pennata fosse eseguita LENTAMENTE, cioè "sgranando le corde", quando eseguite un accordo si sentirebbero le note di ogni singola coda in rapidissima successione ("Rasgueado").

Le pennate devono essere date con un'accelerazione istantanea ("colpo secco").

L'intensità invece è un'altra cosa. Ogni pennata, indipendentemente dalla velocità b.p.m. ("battiti per minuto") da adottare e dal numero di corde da plettrare a pennata, può essere eseguita con una forza molto, molto bassa ("ppp" = "più che piano"), con una forza molto bassa ("pp" = pianissimo"), con una forza bassa ("p" = "piano"), con una forza medio-bassa ("mp" = "medio-piano"), con una forza medio-intensa ("mf" = "medio-forte"), intensa ("f" = "forte"), con molta forza ("ff" = "fortissima"), o con molta, molta forza ("fff" = "più che fortissima").

Invito tutti ad alternare l'intensità delle pennate. Se siete neofiti, allenatevi a padroneggiare bene le plettrate (SIA DISCENDENTI CHE ASCENDENTI, A QUALSIASI VELOCITA' E SU UN NUMERO VARIABILE DI CORDE COMPRESO TRA UNO E SEI) "p", "mf" e "f".

Maggiore padronanza acquisirete dello strumento, maggiore capacità avrete nel passare tra più valori di intensità.


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Come si scelgono i plettri? Spessore materiale dimensione

Messaggiodi slash92

quoto quello detto da guit, comunque quello nel video è il tipico esempio di come andrebbe suonata la chitarra (ritmica) secondo me, io ho amici che danno martellate sulle corde ottendendo un risultato pessimo di suono, stato delle corde e (come si discuteva) condizione del plettro


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi Alex87

ma quello detto da guit mi sembra ben diverso da quello che avevi detto tu, confondendo la forza con la velocità... ;)
Comunque non mi sembra che Mirkoliga suoni piano (relativamente alla forza)... anche per me è un esempio...


"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87
 
Messaggi: 320

Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi slash92

Alex87 ha scritto:ma quello detto da guit mi sembra ben diverso da quello che avevi detto tu, confondendo la forza con la velocità... ;)

infatti quello da guit è giusto, ero io che non mi sono fatto capire perchè nel video quello suona normalmente, io per suonare forte intendo il martellamento delle corde, ti giuro: ho amici che lo fanno :--OO


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi Alex87

slash92 ha scritto:
Alex87 ha scritto:ma quello detto da guit mi sembra ben diverso da quello che avevi detto tu, confondendo la forza con la velocità... ;)

infatti quello da guit è giusto, ero io che non mi sono fatto capire perchè nel video quello suona normalmente, io per suonare forte intendo il martellamento delle corde, ti giuro: ho amici che lo fanno :--OO


OK, io per questo ho messo il video... proprio per capire che cosa si intendesse per "forte" visto che ci riferivamo a qualcosa di relativo... ;)


"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87
 
Messaggi: 320

Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi slash92

perfetto alex ;)


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: Come si scelgono i plettri? Domanda stupidissima...

Messaggiodi Dufresne




ehehe... macchè chitarra da falò ....chitarradaspiaggia! :-OO


Dufresne
 
Messaggi: 6166

PrecedenteProssimo


Torna a Consigli recensione Corde accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite