Consiglio Corde morbide su chitarra acustica Ibanez

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Consiglio Corde morbide su chitarra acustica Ibanez

Messaggiodi Elvira

Ciao, avrei la tentazione di cambiare le corde dlla mia acustica con un tipo più morbido.

Ho visto che quelle che ha sono corde D'Addario EXP.
La chitarra è una Ibanez AW40 ECE. Che corde mettereste voi?


Elvira
 
Messaggi: 228


Re: Consiglio Corde

Messaggiodi dodox

Che scalatura hanno le corde che hai attualmente?


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Consiglio Corde morbide su chitarra acustica Ibanez

Messaggiodi Wild Blues Man

Le D'Addario son buone per stendere il bucato. Qualche mese fa ho cambiato le corde a tutte e quattro le mie chitare acustiche mettendo delle D'Addario e si sono "spente"...o dovuto ricambiarle optando per delle Martin economiche per le acustiche e per delle Augustine per le classiche. Si sono riaccese.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Consiglio Corde

Messaggiodi Elvira

Scalatura? Non so. So solo che sono corde D'Addario EXP, e che le mettono sulle Ibanez acustiche.


Elvira
 
Messaggi: 228

Consiglio Corde morbide su chitarra acustica Ibanez

Messaggiodi dodox

Allora, sulla mia Ibanez acustica ci ho trovato, come tutti, delle D'addario da 0.11 e non mi sembrano poi così male....... ho notato molta più differenza sulle corde dell'elettrica che ho immediatamente cambiato.
Sull'acustica terrò queste finché cantino non ci separi poi opterò sicuramente per altre marche.
Se comunque ti sembrano troppo dure prova a scendere un po', se ad esempio hai delle 0.11 passa a delle 0.10 e così via.... ricordati comunque che maggiore è il diametro (lo so ci sono altri mille fattori) e più "bello" è il suono.
Ti consiglio comunque di aspettare che la chitarra si assesti un po' (mi sembra non sia tantissimo che l'hai presa) poi quando la porti a fare il primo setting "PRETENDILO GRATIS" gli cambi pure le corde, circa la marca delle stesse, le Martin non sono male (le ha un mio amico) ma a quanto leggo a zonzo per internet sembra durino poco, al pari delle D'addario, io credo che al prossimo cambio proverò delle Elixir che non conosco, ma sento che ne parlano abbastanza bene, al massimo se poi fanno schifo vorrà dire che ho buttato 6/7 euro..................

Ciao


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Consiglio Corde morbide su chitarra acustica Ibanez

Messaggiodi andrechallant

e anche qua quoto... le daddario le avevo prima sull'ibanez (v70ce), poi ho montato una marca sconosciuta, le Rotosound e il suono e' migliorata decisamente.. sento parlare sempre meglio delle martin, quindi mi viene da consigliarti quelle, ma se aspetti un paio di giorni, le provo anche io e ti do un parere :)
un'ultima cosa: se le elixir per acustica sono buone almeno la meta' di quelle per la classica, allora sono consigliatissime (parere personale da solito ignorante)


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Re: Consiglio Corde

Messaggiodi dodox

andrechallant ha scritto:--- cut --- poi ho montato una marca sconosciuta, le rotosound e il suono e' migliorata decisamente.. --- cut ---


Conosco un ragazzo che se non trova le rotosound in negozio è capace di uccidere :-DD
non è una battuta è tutto veroooooo


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Consiglio Corde

Messaggiodi andrechallant

eheh allora sconosciuta a me, ma son rimasto impressionato.. proprio un bel suono :--S


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Consiglio Corde morbide su chitarra acustica Ibanez

Messaggiodi Wild Blues Man

Visto che siamo in tema...io sto cercando disperatamente un tipo di corde che mi soddisfi sulla chitarra classica piu' nuova, sulla vecchia ho una muta da quattro euro e la chitarra suona splendidamente. La nuova pero' e' piu' complicata, ha un suono veramente grande e vorrei enfatizzare un po' le corde alte. Ne ho provate diverse e le Augustine, per un po' sono andate bene ma appena si sono stabilizzate le basse han perso in brillantezza ed acquistato in profondita'. Lo so che col fingepicking dovrebbe essere un pregio, ma io son strano e pieno di paranoie. Ad esempio debbo suonare sempre con scalature light, senno' mi vien male. E con la classica non e' facile trovarle.
Ho provato diverse marche, ma le corde "normali" non mi soddisfano.
Orbene, sondando il mercato "artigianale, mi son state proposte corde in budello ed in budello sintetico, ma costano una follia. Pensavo di provare quelle al carbonio, ma si trovano praticamente solo hard e medium. Le light bisigna ordinarle all'estero e con la spedizione arriverebbero anche a 35/40 euro....
Il binomio "tensione light-acuti superbrillanti" pare incompatibile.
Infine mi son state proposte, con la tensione agognata, delle Galli al titanio a 20 euro. Qualcuno ne sa qualcosa?
Come sono queste elixir?




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Consiglio Corde

Messaggiodi andrechallant

uhm.. rispondo subito sulle elixir perche' ho sempre usato o quelle o le augustine blue sulla classica..
le elixir penso siano le corde piu' morbide che ho provato in vita mia.. basta solo pensare di suonare quella nota, e loro lo fanno :-DD scherzi a parte son davvero morbide, ma di conseguenza, anche il suono era decisamente ''dolce'' e non squillante come, mi sembra di aver capito, quello che cerchi..


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Re: Consiglio Corde

Messaggiodi Wild Blues Man

andrechallant ha scritto:uhm.. rispondo subito sulle elixir perche' ho sempre usato o quelle o le augustine blue sulla classica..
le elixir penso siano le corde piu' morbide che ho provato in vita mia.. basta solo pensare di suonare quella nota, e loro lo fanno :-DD scherzi a parte son davvero morbide, ma di conseguenza, anche il suono era decisamente ''dolce'' e non squillante come, mi sembra di aver capito, quello che cerchi..


Piu' che squillanti le vorrei semplicemente un po' sbilanciate verso gli alti...non sono ancora ben inquadrato. Probabilmente le mie son solo paranoie perche' riconosco che con le augustine il suono e' davvero bello, Amplificato e' ancora meglio. E' che ho questa "sensazione" qui. Voglio piu' alti...e voglio la scalatura leggera.
Magari mi informo se qualcuno fa ancora le corde basse in seta...




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Consiglio Corde

Messaggiodi dodox

EDIT: Ho tolto il messaggio perché credevo di postarlo in "Chitarre da 100 a 200 euro" in risposta a Wild Blues Man, l'ho quindi spostato là e cancellato qua.

Scusate :-DD


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Consiglio Corde

Messaggiodi Elvira

Beh la chitarra ce l'ho da poco più di un mese, a breve la porterò alla "visita", visto che ne ho una gratis dal liutaio che va al negozio dove l'ho presa, quindi magari già che ci sono le cambio... Sento un po' che mi dice, poi quel negozio è parecchio fornito e di certo hanno qualche marca che avete detto voi...


Elvira
 
Messaggi: 228

Re: Consiglio Corde

Messaggiodi Wild Blues Man

Elvira ha scritto:Beh la chitarra ce l'ho da poco più di un mese, a breve la porterò alla "visita", visto che ne ho una gratis dal liutaio che va al negozio dove l'ho presa, quindi magari già che ci sono le cambio... Sento un po' che mi dice, poi quel negozio è parecchio fornito e di certo hanno qualche marca che avete detto voi...


Brava...se gentilmente potessi ricordarmi quali abbiamo detto, mi faresti un favore, che io non mi ricordo S>>&

In ogni caso evita le D'Addario...




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Consiglio Corde morbide su chitarra acustica Ibanez

Messaggiodi Elvira

Wild Blues Man ha scritto:
Brava...se gentilmente potessi ricordarmi quali abbiamo detto, mi faresti un favore, che io non mi ricordo S>>&

In ogni caso evita le D'Addario...


Elixir, Martin, Rotosound


Elvira
 
Messaggi: 228

Prossimo


Torna a Consigli recensione Corde accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite