Se cambiassi scalatura di corde ?...

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Se cambiassi scalatura di corde ?...

Messaggiodi ilpiccolobardo

Ave gente !
Vi chiedo un consiglio, visto che in questo forum ci sono veri musicisti, non come me che sono uno strimpellatore della domenica...
E mi vergogno anche un po'...ma sono davvero scarso, sia dal punto di vista pratico che da quello teorico...insomma sono una frana !

Premetto che suono una Fender Stratocaster, prevalentemente usando accordi, sia puliti che power chords, qualche arpeggio qua e la, pochissimi assoli (e pure mal fatti).
Ho sempre usato corde 9-42, ma mi è venuto in mente che potrei anche cambiare, così ho comprato una muta 10-46 : potrebbero esserci dei vantaggi per me ? Suonabilità, pulizia delle note, altro...
Oppure è una cosa soggettiva e non mi rimane altro che provare e basta ?

Grazie per eventuali risposte !

P.S.: non prendetemi in giro, per favore... %FFK

ilpiccolobardo

Re: Se cambiassi scalatura di corde ?...

Messaggiodi Loris_91

Ma va là, credi che io sia uno slash? :-OO

Cambiando scalatura avrai un suono più grosso e pieno, un maggiore sustain e le corde saranno più sostenute se utilizzerai accordature basse. Contro hai che risulteranno più dure e un pelo più difficili da suonare.. è solo questione di abitudine.
Dalle 09 alle 010 cambia pochissimo in fatto di spessore quindi non devi fare particolari setup alla chitarra.
Io ero passato alle 010 per curiosità e ora sono rimasto con quella scalatura 8_)

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Torna a Consigli recensione Corde accessori