Quali corde x chitarra acustica con suono meno metallico?

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Quali corde x chitarra acustica con suono meno metallico?

Messaggiodi hunter007

Ho montato la muta di corde che mi hanno venduto quando ho preso la mia usata LL11 yamaha. Direi proprio che il suono non mi garba tanto. Metallico, ho letto che dopo un po' di tempo dovrebbe sparire...ma dopo quanto?
Le ho montate due giorni fa...ieri l'ho suonata per un 3 orette...oggi per altre due, ma il suono è sempre troppo metallico, soprattutto dalla 4a in su e quando vengono suonate con il plettro. Quelle che ho montato adesso sono del D'Addario ez 910 0.11...credo una mezza ciofeca.
Che corde mi consigliate che abbiano un suono più, come dire...dolce...Come se stessi suonando con le dita e non con il plettro per cercare di farmi capire meglio. Scusate il linguaggio non tecnico %FFK
Chiedo il vostro consiglio in modo da poter scegliere tra un paio di mute e non dover spendere un botto di soldi per provare la miriade di corde e marche che esistono.

FF::

hunter007

Re: Quali corde x chitarra acustica con suono meno metallico?

Messaggiodi wladdo75

Allora, partiamo dal presupposto che intanto questa non è la sezione migliore, opterei per la sezione LIUTERIA!

Le corde che hai montato (D'Addario) non sono assolutamente corde schifose o di seconda scelta, anzi!
L'effetto "metallico" sparisce dopo un po di tempo, non è una regola fissa, non passa sempre dopo 5 ore o 2 giorni...passa e basta, l'importante è continuare
a suonare la chitarra in modo da accelerare questo processo di "invecchiamento" :-DD
Se la chitarra che hai tu è come questa qui sotto:
Immagine
Allora bisogna anche aggiungere che la scalatura che hai è più adatta ad una chitarra elettrica, mentre per le acustiche si parte generalmente dalle 0.11/0.12,
quindi una scalatura decisamente più grande!!!
Spero di esserti stato di aiuto, ciao e buone schitarrate! SEMPRE!!!!! :--S

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Re: Quali corde x chitarra acustica con suono meno metallico?

Messaggiodi lucius9

Leggi meglio dice di aver montato delle 0,11....

Comunque concordo, suona e vedrai che l'effetto metallico si attenua e concordo che le d'addario sono corde più che buone per l'acustica a me piaccino di più le EJ altre corde molto buone sono le Ernie Ball.

Comunque visto il costo di una muta ti conviene sperimentare :)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Torna a Consigli recensione Corde accessori