Cambio corde con Martin m170 su chitarra acustica

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Cambio corde con Martin m170 su chitarra acustica

Messaggiodi Pask27

Finalmente è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e mi sono finalmente iscritto :-OO

Il motivo è questo:

Un amico mi ha consigliato di cambiare le corde di serie nella mia chitarra acustica (Ibanez v50), corde che ho suonato per un mesetto circa, e mi ha fatto montare delle MArtin m170 0.10 (extra light).

Ho notato però che le corde di serie erano più spesse (ma non so la misura). Dato che le corde hanno una bassa tensione, cosa potrebbe comportare? E voi per caso sapete la misura delle corde di serie, così da poterne comprare un set al più presto? Considerando che è sabato, arriverebbero martedì: è un problema?

Scusate l'ansia, ma tengo un sacco a questa chitarra (è un regalo della mia ragazza) e non vorrei che si danneggiasse in modo permanente!

Pask27

Re: Cambio corde sbagliato

Messaggiodi Dufresne

Ciao non preoccuparti, la chitarra nn subirà nessun danno

se al momento non ti trovi con quelle corde, puoi ovviamente rimettere quelle che avevi prima (ma da come scrivi mi sa che le hai buttate)

ad ogni modo è solo un problema relativo a come ti ci trovi tu suonando, considera anche che magari è solo un fatto di abitudine... prova a tenerle un mesetto e se vedi che proprio non ti ci trovi rimetti (compri) le originali
difficile dire però quali corde montava... magari puoi chiedere al negozio dove la tua ragazza ha comprato la chitarra quali corde hanno montato su quel modello (basta che guardino le altre citarre che hanno in negozio)

Dufresne

Re: Cambio corde sbagliato

Messaggiodi Pask27

Ciao dufresne, grazie anzitutto per la risposta!

Comunque non ho scritto che ovviamente non ho toccato il truss rod, ma penso tu lo abbia comunque capito :-OO

Per quanto riguarda le corde originali, le ho conservate per un eventuale confronto, ma non penso di essere in grado di rimetterle, perché ovviamente hanno poca corda in eccedenza. Le avevo conservate perché, se avessi comprato un set di corde su un sito online dove al prezzo di uno ne compri tre, avrei potuto confrontarne lo spessore prima di montarle! Un ultima cosa, come faccio a capire se le corde sono in posizione sul ponticello?

Pask27

Torna a Consigli recensione Corde accessori