Salve a tutti, come da topic e da presentazione sono alle primissime armi, ho mollato la chitarra all'età di 15 anni per cause di forza maggiore ed ora a 31, ci sto rimettendo sopra le mani, ripartendo totalmente da zero. Ho una classica da battaglia che tengo semi abbandonata a favore di un acustica (sempre da battaglia) che ho preso per imparare, un Harley Benton, una dreadnought da pochi soldi che però non suona malaccio, ma per imparare va benissimo.
Ora si, lo so effettivamente mollare la classica e decidere di imparare con uno strumento molto più "rigido" quale possa essere un acustica, non è una scelta saggissima, e la tendinite al mio pollice nel tentativo di fare uscire qualche barrè che suoni vagamente bene ne è la dimostrazione, ma la passione deve essere anche supportata dal piacere, e con questa almeno se devo fare per 5 minuti una canzoncina che gira su 3 accordi che so cambiare bene, almeno ho la soddisfazione di dire "suono e mi piace come suona". Sennò sarebbe stato solo esercizio senza soddisfazione, e sarebbe subentrata la noia.
Passiamo al sodo. Monto una muta 10 47 di martin's fosfor bronzo, consigliatemi da un amico, le corde originali erano OSCENE. Ma non mi ci trovo bene. Ho ricevuto vari consigli da amici che suonano, tutti discordantissimi, quindi per tagliare la testa al toro, chiedo su un forum dove di chitarristi ce ne son tanti.
Per aiutarmi nella didattica e nel barrè;
Un amico mi ha consigliato di mettere corde morbide e di montare una muta 8, così da dover imprimere meno forza e da riuscire ad eseguire un barrè; provata la sua chitarra, un SX con la muta 8 ma sinceramente......suonava proprio male, ovattata ed impastata.
Paradossalmente un altro amico mi ha detto di montare una muta 12, che si son più dure ma ridurrebbero parecchio l'action, e sempre teoricamente dovrei riuscire anche se all'inizio ci sarà da sfondarsi le mani. Oltretutto la qualità sonora migliorerebbe. Effetto collaterale, la tendinite si impossesserebbe di me i primi periodi, e non si limiterebbe al povero pollice eheheh.
Ah si, eliminare le fosfor bronzo, che a parità di diametro risultano più durette e tornare a delle corde normali.
E poi passata di corsa dal liutaio (che sta a 50km da me) per la regolazione del manico con la nuova muta di corde.
Io pensavo sempre a delle martin's, lasciare 20 euro o piu in corde della elixir per una chitarra da battaglia, senza nemmeno sapere come mi troverò, è un po' azzardato.
Ragazzi accetto consigli di qualsiasi sorta, ieri sera sempre a casa di un amico ho passato 3 ore a fare esercizi su un elettrica, un ibanez S Series con corde 9 ed un action che l'acustica si sogna, nessun dolore al pollice grazie al manico particolarmente piatto e comodo, barrè che riusciva grazie all'action immediato e rosicamento generale. Ma io voglio sistemare la mia acustica.Aiuto!
Buone note!