Il vostro plettro preferito spessore e dimensione

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Il vostro plettro preferito spessore e dimensione

Messaggiodi yuge

ciao ho creato questo topic per chidere a voi l'importanza che ha per voi il vostro plettro e tutto riguardante esso......ciao vi seguo.... :wink:
Ultima modifica di yuge su , modificato 1 volte in totale.


Ovunque andrò la musica mi seguirà, qualunque cosa farò la musica mi accompagnerà.
yuge
 
Messaggi: 81
Località: Molfetta


Messaggiodi SoundOfDreams

sposto in di tutto visto che è una curiosità semplice.. e modifico il titolo (pick non è facilmente inquadrabile. =)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Il vostro plettro preferito spessore e dimensione

Messaggiodi Henryx

Due tipi principalmente:

Fender Neon da 1.4 mm (heavy) - quelli viola-rosa.
Carbon Nylon da 1.0 mm (heavy) - quelli con la foglia di m...

Per me il plettro è importantissimo ed è determinate sul tocco.
Anche l'impostazione, l'attitudine, l'altezza della chitarra portano a scelte diverse sui plettri.

Il primo tipo non ha una punta pronunciata, ma ha un bordo smussato che crea una certa frizione sulle corde che porta un attacco più grosso e rotondo.

Il secondo invece è un plettro con punta accentuata, più sottile ma abbastanza rigido per poter ottenere un attacco secco preciso e note ben pronunciate.

Il plettro è qualcosa di spesso sottovalutato, ma sia il tipo, sia la sua inclinazione, posizione, ecc determinano sonorità molto diverse.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Il vostro plettro preferito spessore e dimensione

Messaggiodi Wild Thing

l'ho perso!!!!! :( :( :(

ora uso questo


"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing
 
Messaggi: 447
Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi SoundOfDreams

Io collezioni i plettri degli amici =)
Però non faccio molto caso alla marca.. spesso li stronfino col polpastrello per rendermi conto se è quello di cui ho bisogno.
PS .. ti prego la prossima volta non scrivere topik ma topic :/ Italianizziamo il paese!


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Il vostro plettro preferito spessore e dimensione

Messaggiodi Mauro80

Mi piace farne collezione, a volte li compro solo perchè hanno dei bei disegni o dei bei colori... in genere li preferisco rigidi, non più sottili di 0,94 mm (deformazione che ho da quando ho cominciato a suonare l'elettrica, da allora basta con i plettri morbidi); infatti Wladdo dice che a me piacciono i plettri di granito... :)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Il vostro plettro preferito spessore e dimensione

Messaggiodi Nylock

Ibanez Paul Gilbert... piccole ma precisi, punta ben definita da un lato e arrotondato per passaggi morbidi dall'altro... uno spettacolo insomma...

per fare death metal invece i dunlop 1.32 ^^


Nylock
 
Messaggi: 385
Località: Bari

Messaggiodi Vladus

Ultimamente mi piace usare le dita :P


La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!

Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra.

Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente.
Vladus
 
Messaggi: 92
Località: Dalle Fiamme più Calde dell'Inferno

Il vostro plettro preferito spessore e dimensione

Messaggiodi Bina982

un mio amico usa le ricariche telefoniche :lol:

io ho usato anche un pacchetto di cartine, dava quel suono attufato :lol:
generalmente nemmeno io guardo la marca, l'importante è che sia morbido morbido..e colorato...

ma tanto non so suonare :) :)


...Difficile trovare qualcosa che ti (rap)presenti...
Bina982
 
Messaggi: 219
Località: Quasi Roma...

Il vostro plettro preferito spessore e dimensione

Messaggiodi GOBLIN

Henryx ha scritto:Fender Neon da 1.4 mm (heavy) - quelli viola-rosa.

ha una punta pronunciata, ma ha un bordo smussato che crea una certa frizione sulle corde che porta un attacco più grosso e rotondo.


grande henrix!!!! :shock:

usiamo lo stesso tipo di plettro :x :x :x


GOBLIN
 
Messaggi: 1024
Località: Provincia di Teramo

Messaggiodi SoundOfDreams

anche io ogni tanto uso quelli.. anche se alcune volte li ritengo un pò troppo "plastici" per certi tipi di suono...


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi rocklorenzo90

Di solito li uso abbastanza morbidi per l'acustica.
Per avere un suono più metallico ma allo stesso tempo morbido che tipo di plettro dovrei usare????


VUOI UN MONDO MIGLIORE? FALLO! “Alcuni uomini vedono le cose come sono e si chiedono perché, altri sognano cose che non ci sono mai state e si
chiedono perché no - Occorre agire come un uomo di pensiero e pensare come un uomo d'azione."
rocklorenzo90
 
Messaggi: 230
Località: Lecce

Messaggiodi wladdo75

rocklorenzo90 ha scritto:Di solito li uso abbastanza morbidi per l'acustica.
Per avere un suono più metallico ma allo stesso tempo morbido che tipo di plettro dovrei usare????


Prova con lo stesso plettro che usi ultimamente, a suonare
più verso il ponte (quindi più a destra)..il suono si metallizza
un pò di più!!!!


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi Light Cloud

io uso spesso le dita visto che mi riesce meglio arpeggiare con la acustica °_°
ho 5 plettri di varia durezza e li uso secondo il principio fisico: "il primo che trovo".
ho 3 dunlopda 0.46 0.60 e 0.73 mm, uno fender con scritto thin e uno yamaha da 0.9 che non uso mai xkè è troppo grosso °__°


SOAD, Children of Bodom, Linkin Park & Nightwish RuleZ ;) come disse Fabio: "a te piace l'every metal"

Cerco una ragazza che mi suoni gli accordi: SI, LA, DO.
Light Cloud
 
Messaggi: 107
Località: Padova

Messaggiodi gianlo

ank'io con l'acustica o la classica uso plettri più morbidi,,, cn l'elettrica ovviamente rigidi. Ma cmq poi dipende molto da un fatto personale di comodità,, per esempio c'è anke ki suona l'elettrica cn plettri morbidissimi (pazzi?).


gianlo
 
Messaggi: 337
Località: Messina city

Prossimo


Torna a Consigli recensione Corde accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite