Chiarimenti su corde per chitarra elettrica dubbi

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Chiarimenti su corde per chitarra elettrica dubbi

Messaggiodi GuitarOne

Guardando il sito di Amazon ho visto che esistono decine di tipi diversi di corde per chitarra elettrica e non solo!
Ma cosa cambia a seconda della misura (9-10-11-12-ecc.)?
E poi quali sono le corde per blues, jazz,,,,,ecc....?

Se cambio le corde alla mia eko vl480, immaggino che cambia anche il suono, giusto? i
Se ho fatto troppe domande sopprimetemi pure :cry:

:P


E' dura passare dal reM al sim!!!
Avatar utente
GuitarOne
 
Messaggi: 94
Località: Marsala


Messaggiodi SoundOfDreams

Le 9 sono le standard,cioè quelle più usate.Progredendo indietro hai un suono più sottile,limpido e inoltre una maggior velocità sulle corde(Malmsteen usa le 08)ma si spezzano facilmente.Aumentando il numero hai una corda più spessa,pesante e calda..più difficile da maneggiare(vaughan usava le 012!!)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Chiarimenti su corde per chitarra elettrica dubbi

Messaggiodi Henryx

La scalatura indica la grossezza della corda.
Il range è inquadrato dalla prima corda alla sesta o settima (dal Mi cantino al Mi basso o al Si basso per le 7 corde).

Le più usate in realtà sono le 010, in quanto le Stratocaster non sono suonabili al di sotto di questa scalatura, perchè il suono farebbe schifo.

Malmsteen usa si 008 ma in scalatura ibrida quindi con bassi più grossi della standard e comunque accordata un semitono sotto. Inoltre utilizzando amplificatori della vecchia scuola come i suoi Marshall Plexy da 50 watt, ha già una grossa riserva di punch e bassi corposi, e una scalatura più sottile lo aiuta a rendere più definito e non impstato il suono.
Inoltre questo assieme alla tastiera scaloppata aiuta tantissimo nell'esecuzione di bending e di vibrati ampi.

Le corde da jazz di solito sono corde liscie ovvero, senza copertura zigrinata dei bassi (RE-LA-MI), sono molto usate appunto sulle semi-acustiche per dare un suono più morbido e smorzato.

Cambiando corde di solito non si ottengono cambiamenti rilevanti sul suono. Piuttosto il tiraggio varia molto e può rendere più facile/difficile l'esecuzione di bending e vibrati. Unica cosa che può influenzare il suono è l'attacco, ovvero corde che rispondono in maniera più o meno esplosiva al tocco, ai bending.

Praticamente di marche le ho provate tutte però mi sono sempre trovato bene con Ernie Ball Regular Slinky 010-046, D'Addario XL 010-046 e per i bassi (RE-LA-MI) anche le Elixir più che altro per la durata che per me è essenziale, visto che mi tocca cambiare corde ogni 2-3 settimane, suonando parecchio.

PS: SRV usava 013 ma tenute accordate un semitono sotto. In questo modo, ovvero accordando un semitono o più sotto diminuisci il tiraggio delle corde. E in ogni caso aveva davvero mani di roccia dato che faceva bending sui primi tasti da 1 tono!!


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Chiarimenti su corde per chitarra elettrica dubbi

Messaggiodi wladdo75

PS: SRV usava 013 ma tenute accordate un semitono sotto. In questo modo, ovvero accordando un semitono o più sotto diminuisci il tiraggio delle corde. E in ogni caso aveva davvero mani di roccia dato che faceva bending sui primi tasti da 1 tono!!


Esatto, consiglio a tutti di guardare qualche video di SRV!!! :wink:

Ora volevo fare una domanda:
Mi hanno regalato una muta di corde per elettrica, sono
NICHELATE.....che peculiarità hanno le corde nichelate???? :?

Ciao e grazie! :idea:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi Henryx

Praticamente hanno un rivestimento per aumentarne la durata. Come suono non mi sono mai piaciute, un po' freddine, ma li va a gusti e soprattutto dipende dalla chitarra su cui sono montate.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Chiarimenti su corde per chitarra elettrica dubbi

Messaggiodi wladdo75

Henryx ha scritto:Praticamente hanno un rivestimento per aumentarne la durata. Come suono non mi sono mai piaciute, un po' freddine, ma li va a gusti e soprattutto dipende dalla chitarra su cui sono montate.


Ok grazie Henryx :) competente come sempre :wink:
le provero alla prossima muta sulla mia SQUIRE :(


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi GuitarOne

Grazie picciotti, scusate il ritardo nel rispondere, ma ero fuori casa....per due giorni! Sempre prezioni di vostri consigli........ :shock:


E' dura passare dal reM al sim!!!
Avatar utente
GuitarOne
 
Messaggi: 94
Località: Marsala

Re: Chiarimenti su corde per chitarra elettrica dubbi

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Consigli recensione Corde accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite