Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Messaggiodi Clapton

SoundOfDreams ha scritto:bhè con quello in plastica e acciaio il barrè è più squillante a parer mio..

Uhm si l'ho notato nella classica, il mio problema era solo che siccome l'acustica avendo il manico non proprio piattissimo come la classica, pensavo potesse fare danno. Ma dopo le delucidazioni penso proprio che lo userò pure sull'acustica! Adesso provo! :P


Clapton
 
Messaggi: 1803
Località: Caltanissetta


Messaggiodi SoundOfDreams

No No il manico non è un problema.. tanto si regola


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi Clapton

Si lo so che avendo la molla si regola da se, io dicevo per il davanti del manico, visto che il pezzo di metallo e dritto e il manico non piatto come la classica, pensavo facesse danno o che non arivasse bene a prendere tutte le corde!
Però dico io, c'è un motivo se vendono altri tipi di capotasti solo per acustica che costano 26 euro


Clapton
 
Messaggi: 1803
Località: Caltanissetta

Messaggiodi SoundOfDreams

vabbè perchè i materiali sono migliori di semplice stoffa..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi Clapton

Sound intendevo rispetto a quello che abbiamo adesso non a quello di stoffa XD!


Clapton
 
Messaggi: 1803
Località: Caltanissetta

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi SoundOfDreams

eh.. Ok
"vcabbè perchè i materiali sono migliori di semplice plastica e acciaio"
va pene adesso? XD


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi Clapton

ahahahahha

Comunque io penso che oltre ad essere migliore il materiale, forse sono più delicati! Bho non so questo mi da l'impressione che deve rovinare qualcosa!


Clapton
 
Messaggi: 1803
Località: Caltanissetta

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi Federica81

Clapton ha scritto:Scusa Fede siccome era vecchio il messaggio di danish pensavo avessi risposto a me!
Scusa :-D


No scusa tu...dovevo riportare il messaggio, non l'ho fatto e ho creato confusione... :-D


Federica81
 
Messaggi: 2011

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi dolciste

Ohhhh...finalmente arrivo in tempo per una discussione!

Io ho un capotasto per la classica. E uno per l'acustica. Sono leggermente diversi proprio per l'incurvatura del manico...


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Re: Capotasto mobile

Messaggiodi Wild Blues Man

Io un capotasto con quel mollone non lo metterei a nessuna delle mie chitarre, Non avvolge il manico. E' una tortura per la povera chitarrina. Io ne ho uno con l'elastico, che pero' uso solo per un brano...non mi piace li capotasto mobile, a volte la mano deve andare oltre il capotasto e questo coso da' davvero fastidio....




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Capotasto mobile

Messaggiodi apv

mi serve un capotasto mobile per chitarra elettrica che possa bloccare solo alcune corde contigue e lasciarne libere altre, 6^/4^ bloccate - 1^/ 2^ libere.
Qualcuno poò consigliarmi marca e modello prima di acquistare a scatola chiusa un aggegio che poi non serve esattamente a fare quello che voglio ?

Grazie

Ciao a tutti

apv


Al
apv
 
Messaggi: 5

Re: Capotasto mobile

Messaggiodi Elios88

Il capotasto mobile sostituisce quello fisso per poter suonare in tonalità più alte mantenendo la stessa diteggiatura.
per esempio: tu sai gli accordi di una canzone (do lam fa sol)
ma è troppo bassa per la tua voce e vuoi farla in re;metti il capotasto sul secondo tasto della chitarra suoni sempre gli accordi di prima ma in realtà sono Re Sim Sol La.
ecco..


Elios88
 
Messaggi: 16

Re: Capotasto mobile

Messaggiodi mauz bitto

che io sappia non esistono capotasti che bloccano talune corde e ne lascino libere altre
:SSS


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi andrechallant

nu esistere esistono, ma non saprei proprio dove trovarli... verso il minuto e mezzo se ne vede uno che blocca due corde... pero' magari e' fatto su misura..


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Re: Capotasto mobile

Messaggiodi Wild Blues Man

Molti anni fa era in vendita un capotasto del genere, che permetteva di schiacciare la corda che volevi, Era indicato soprattutto per chi faceva uso di accordature alternative. Pero' a vederlo faceva paura, non so come riducesse il manico. Comunque non credo che sia in commercio. Magari quardare il sito di qualche rivenditore americano, quelli specializzati in strumeti tradizionali (tradizionali per loro)




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

PrecedenteProssimo


Torna a Consigli recensione Corde accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti