Giuliochegue ha scritto:Speriamo stavolta di aver postato nella sezione giusta.
Allora, visto che alcune canzoni sono troppo alte o basse per me ho deciso di comprare un "capotasto", spero si chiami così quell'aggeggio che metti sulle corde per far diventare la tua chitarra più alta o più bassa (spiegazione molto da amatore inesperto).
La mia domanda è codesta (paroloni): ma il capotasto posso metterlo dove voglio o solo dove ci stanno i pallini? Quindi posso metterla al primo, secondo, terzo... tasto? è uguale, come preferisce la mia voce?
E secondo, devo metterlo a metà del tasto o dove vi è l'innalzatura della chitarra verso le corde?
Spero di essermi spiegato senza termini tecnici :)
P.s. Mettendo "capotasto" nella funziona cerca non ho trovato nulla di spiegazioni :)
Thanks...
Come al solito vi pagherò, ma questa volta vi invierò i soldi (falsi) a casa :)
Il capotasto mobile è uno strumento che accorcia la lunghezza delle corde della chitarra. Più accorci la lunghezza della corda vibrante, più il suono si fa acuto (sale d'altezza).
Più lo posizioni verso destra (in direzione del ponte), più sali d'altezza; viceversa, più lo posizioni versi sinistra (in direzione della paletta), più scendi d'altezza.
Puoi posizionarlo sopra qualsiasi tasto tu vuoi. I pallini segnatasti non hanno niente a che vedere con il posizionamento del capotasto mobile: servono semplicemente come riferimento visivo.
Ti consiglio di posizionarlo il più possibile vicino alla barretta destra che delimita il tasto su cui vuoi metterlo. Ti faccio un esempio. Se tu vuoi metterlo al II° tasto, non lo devi mettere nè vicino alla barretta metallica di sinistra, nè al centro, bensì vicino alla barretta destra del secondo tasto, quella che separa il II° tasto dal III° tasto.
&^^%