Corde chitarra ernie ball le migliori? Consigli acquisti

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Messaggiodi dvx89

mi hanno consigliato di acquistare le corde ernie ball

ke dicono ke sono le migliori anke xkè nn si arruginiscono

voi cosa ne pensate di questo?

Di solito le compro qui, mi date una dritta però?

11
dvx89

Messaggiodi SoundOfDreams

io le ho da un anno tipo... son ottimissime!Bel suono e ti durano tanto tanto

SoundOfDreams

Messaggiodi andrechallant

sisi ottime... io son sempre indeciso tra queste e le daddario, ma e' una cosa molto soggettiva...

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant

Messaggiodi Henryx

Premettendo che non esistono le corde migliori ma quelle più comode e più adatte alle proprie esigenze, secondo me le Ernie Ball sono ottime corde fino a 3-4 settimane dal loro utilizzo. Hanno un suono abbastanza metallico ma non sferragliate, un buon twang anche se non battono in questo le Fender nickelate. A parità di scalatura le ritengo molto più morbide di altri modelli e sicuramente per un amante del bending e del vibrato come me questa caratteristiche è importante. Hanno perciò un tiraggio minore di altre marche sempre a parità di scalatura. Sono molto resistenti sicuramente, anche se non è proprio vero che sono longeve. Chiaramente dipende molto se si suda quando si suona, che tipo di sudore, quanto si suda, ecc. Le corde per non ossidarsi vanno asciugate dopo ogni sessione o live e pulite con prodotti specifici. Chiaramente questo determina anche la tenuta della brillantezza del suono.

Se il tuo problema è l'ossidazione, allora sicuramente ci sono altre marche e modelli consigliabili come le Elixir, le Blue Steel e le Fender Nickelate.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi SoundOfDreams

ettecredo.. 18 ore al giorno le usi.. alla fine non le levi te.. se staccano da soile che non ce la fanno più :lol: :lol:

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

In effetti io le cambio ogni 2 settimane. :lol: :)

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi John Petrucci

:lol: :lol: :lol:

ti fotti anke quelle come i plettri?

anke a me hanno detto che le ernie ball sono molto buone :)

John Petrucci

Messaggiodi Velor

Io ho visto che di Ernie Ball ne esistono diversi "tipi", qualcuno sa spiegarmi le differenze e magari consigliarmi le piu adatte a bending e vibrato? :?:
Ultima modifica di Velor su , modificato 1 volte in totale.

Il mio gruppo è quasi pronto....! Mi servono solo un chitarrista, un bassista, un batterista, un tastierista, e un cantante XD
Velor

Messaggiodi dodox

......intanto ci sono le corde per i diversi tipi di chitarra; acustica, elettrica ecc. per l'elettrica, ad esempio, ci sono quelle in acciaio, nichelate o fatte di solo nickel (le uso io) per il discorso bendig vibrato ecc. non posso aiutarti, o perlomeno al mio livello una vale altra :wink: non riesco infatti ad apprezzare la differenza tra un bending fatto con delle Ernie Ball piuttosto che con delle Fender. L'unica differenza che trovo tra le varie corde è la morbidezza, è stato infatti il motivo che mi ha spinto a togliere le corde Fender e mettere delle Ernie Ball.

Ciao.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Velor

Grazie al momento anch'io monto delle Fender e credo proprio di passare alle Ernie :idea:

Il mio gruppo è quasi pronto....! Mi servono solo un chitarrista, un bassista, un batterista, un tastierista, e un cantante XD
Velor

parlando di bending mi viene in mente Slash perche amo quell'uomo.. guardando qua, si trova questo: ''utilizza un set standard DI corde leggere e regolari Ernie Ball Slinky tarate a .010, .013, .017, .026, .036.'' e lui i bending mi sembra che li sappia fare e li faccia :)

andrechallant

Messaggiodi Wild Blues Man

Nessuno di voi ha mai provato le Dogal? pur essendo italiane in Italia son davvero dure da reperire nei negozi...si dice siano le migliori in assoluto. Mi piacerebbe provarle, ma sulla chitarra classica ti ci vanno due settimane per stabilizzarle seriamente, poi le suoni finche' ti esce una specie di grattugia. Quindi le cambi. Io le ho cambiate da poco...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Elphizo

Se on sbaglio anche Angus usa lo stesso set di corde. Pure lui di bending ne fa pochini pochini :)
Comunque le Ernie ball le uso pure io(le 09.46). Ho provato queste e le D'Addario ma mi sono trovao leggermente meglio con questo, e stanno durando anche di più.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Wild Blues Man ha scritto:Nessuno di voi ha mai provato le Dogal?

prendo in considerazione visto che devo cambiarle sulla bimba riverniciata :)

in ogni caso per consigli sulle corde in generale ci son altri topic, qua continuiamo sulle ernie ball :wink:

andrechallant

Messaggiodi Mauro80

Ho montato giusto l'altro ieri alla divoletto (per la prima volta) Ernie Ball super slinky 0.09 - 0.42, mentre di solito uso D'addario. Non saprei dire per ora quanto siano longeve, ma mi sono trovato da subito molto bene nei bending e soprattutto per la tenuta dell'accordatura. Normalmente devo suonare più o meno un'oretta con le D'Addario perchè capiscano che devono starsene al loro posto, queste qua dopo 10 minuti erano già belle che pronte... solo il SI non era proprio felice felice, ma poi è andato a posto pure lui in breve. Mica male :)

Mauro80

Prossimo

Torna a Consigli recensione Corde accessori