La tracolla sulla chitarra elettrica è necessaria? o no?

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

La tracolla sulla chitarra elettrica è necessaria? o no?

Messaggiodi Mito125

Sto per passare all'elettrica(giorno 4 spero) e mi è venuto un dubbio...

Io con la classica riuscivo a suonare senza tracolla,anche perchè suono seduto e la classica ha una bella cassa acustica che aiuta nella stabilità...

Adesso ho pensato che le Stratocaster hanno un corpo sottile...

Per esperienza personale,pensate che una tracolla sia utile???

Oppure non ho problemi di stabilità???

Vorrei comprarla qui, ma con le idee chiare...

Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All


Messaggiodi SoundOfDreams

se suoni seduto puoi anche non metterla.. da alzato te serve per forza


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Mito125

Ma da seduto non si sente la differenza fra i diversi spessori del corpicino delle 2 chitarre???


Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Re: Tracolla

Messaggiodi valerio_vanni

Mito125 ha scritto:Sto per passare all'elettrica(giorno 4 spero) e mi è venuto un dubbio...Io con la classica riuscivo a suonare senza tracolla,anche perchè suono seduto e la classica ha una bella cassa acustica che aiuta nella stabilità...Adesso ho pensato che le Stratocaster hanno un corpo sottile...Per esperienza personale,pensate che una tracolla sia utile???Oppure non ho problemi di stabilità???


Il corpo sottile non è un problema secondo me, anzi aiuta ad arrivarci meglio con la mano destra. Guarda che l'elettrica è sottile ma non è leggera.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi Mr. D

Esatto se la usi prevalentemente da seduto non ti serve la tracolla, poi come ha detto Valerio è più facile arrivare agli ultimi tasti per la presenza del corpo sottile ma a differenza della classica pesa di più


Mr. D
 
Messaggi: 1869
Località: MI

La tracolla sulla chitarra elettrica è necessaria? o no?

Messaggiodi Mito125

Beh allora questa è la scusa per eliminare la mia zavorra e mettere quella della chitarra :) :) :) :)

Grazie a tutti...

Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi Henryx

Si non c'è problema di tracolla, basta che non stai con la gamba piegata in giù che non scivola.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Mito125

Io di solito suono con la gamba destra poggiata sul poggiapiedi...Siccome sono autodidatta,non credo di avere la giusta postura,ma ci accontentiamo...Sicuramente non sarò il talento dell'anno...


Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi Elphizo

Le stratocaster penso siano le elettriche più comode per essere suonate da seduti grazie anche ad alcune parti smussate che facilitano ancora di più le cose. Se ti prendevi una Flying V ti dicevo di comprare subito la tracolla, ma con quella direi che puoi iniziare tranquillamente senza.


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Messaggiodi slashizzy

Ho preso una Epiphone Sg con tracolla...oggi l'ho montata sulla chitarra...ma boia mondo la distanza verso i tasti stando in piedi è maggiore della distanza che c'è quando si è seduti, o è una mia impressione?
Comunque per ora suono da seduto.


slashizzy
 
Messaggi: 769
Località: La terra della filosofia

La tracolla sulla chitarra elettrica è necessaria? o no?

Messaggiodi SoundOfDreams

Mannù è un impressione a cui bisogna far l'abitudine.. anche se la forma della sg è un pò scomoda da domare con una tracolla :)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi slashizzy

Si infatti, pensavo anch'io fosse un'impressione...in ogni caso ho le braccia lunghe!


slashizzy
 
Messaggi: 769
Località: La terra della filosofia

Messaggiodi andrechallant

eeee... anche io sto un po' scomodo con la tracolla sulla sg, pero' e' solo questione di abitudine. Piu' che altro devi pure abituarti a tenere su il manico con la mano perche' avendo l'aggangio dietro alla cassa, il manico tende ad andare giu'..


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Messaggiodi slashizzy

Infatti, il manico va giù....ma per farlo andare su devo fargli vedere una bella ragazza? Battutaccia


slashizzy
 
Messaggi: 769
Località: La terra della filosofia

Messaggiodi PietroBear

Molto probabilmente la tracolla te la regalano insieme alla chitarra.
Suonare impiedi è molto diverso da suonare da seduti, bisogna farci l'abitudine e sopratutto iniziare con la chitarra ad altezza pancia e se poi scendere sempre di piu, fino a dove si vuole arrivare.


PietroBear
 
Messaggi: 127
Località: SR

Prossimo


Torna a Consigli recensione Corde accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti