Consiglio corde chitarra classica

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Consiglio corde chitarra classica

Messaggiodi Mauro80

Io sulla classica (che non uso moltissimo) monto D'Addario, che sono economiche e abbastanza resistenti; inoltre tengono anche abbastanza bene l'accordatura. Ti riporto la scalatura che uso e la relativa tensione in kg:

e --> .028 - 7,08
B --> .032 - 5,12
G --> .040 - 5,23
D --> 0.30 - 7,55
A --> .035 - 6,79
E --> 0.43 - 6,27

Comunque, se vai in negozio e chiedi una muta di corde per chitarra classica, questa dovrebbe essere la scalatura standard... e in ogni caso, le altre differiscono veramente di poco e non rischi di rovinare la chitarra se cambi qualcosina :wink:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO


Consiglio corde chitarra classica

Messaggiodi Wild Blues Man

Credo che le corde siano tutte in nylon... le corde basse sono solo rivestite... :shock:




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Messaggiodi Federica81

Si wild......e sai perche lo so??

Perche ho fatto passare così tanto tempo prima del cambio corde che si sono logorate al punto che vedevo cosa c'era sotto il rivestimento metallico... :lol: :lol:

:oops:


Federica81
 
Messaggi: 2011

Re: Consiglio corde chitarra classica

Messaggiodi silvia2204

Se monto code di marche diverse e con tensione diversa, il suono ne risente?


silvia2204
 
Messaggi: 24

Re: Consiglio corde chitarra classica

Messaggiodi gentilbrian

Le migliori corde (parl di corde serie...) sono le Optima. Ma sono difficili da trovare.


gentilbrian
 
Messaggi: 4

Re:

Messaggiodi Wild Blues Man

Federica81 ha scritto:Si wild......e sai perche lo so??

Perche ho fatto passare così tanto tempo prima del cambio corde che si sono logorate al punto che vedevo cosa c'era sotto il rivestimento metallico... :lol: :lol:

:oops:


Eh si' purtroppo per la chitarra classica un cambio di corde e' un dramma, visto il tempo che vogliono per stabilizzarsi. Io le cambio solo quando sento che il suono della lavastoviglie e' migliore di quello della chitarra :-OO




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Consiglio corde chitarra classica

Messaggiodi il chitarrista classico

wella ciao
io mi sono comprato da poco delle corde per chitarra classica savarez il mio rivenditore mi ha detto ke sono una delle marca migliori per corde, come tensione è alta infatti è high tension, sono le 520 R,sono costate 15.99€! secondo voi ke ne pensate, io ancora nn le o ancora montate! voi le avete mai avute queste corde?

Aspetto risposta! xD


il chitarrista classico
 
Messaggi: 87

Re: Consiglio corde chitarra classica

Messaggiodi Wild Blues Man

Le Savarez 520 R sono a tensione media, non forte. Credo che le abbia pagate un paio di euro di troppo, comunque i prezzi variano molto da commerciane a commerciante, quindi....
La Savarez e' un ottima marca, io pero' non mi sono trovato benissimo, o meglio mi sono trovato come con tutte le altre. Troppo vibranti. Credo pero' :--OO che il problema non stia nelle corde ma nei miei gusti :--OO




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Consiglio corde chitarra classica

Messaggiodi Hetfield179

Tra quelle che hai elencato consiglio D'Addario ;)


Hetfield179
 
Messaggi: 14

Re: Consiglio corde chitarra classica

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Precedente


Torna a Consigli recensione Corde accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti