Vi presento la mia "bimba" - HELPPPPP!!!!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi SoundOfDreams

http://www.jemsite.com/tech/ pigghiate sto link


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)


Messaggiodi stardust

SoundOfDreams ha scritto:http://www.jemsite.com/tech/ pigghiate sto link

SoundOfDreams ha scritto:"sul lato del ponte c'è una linietta che ti dà la posizione e l'angolazione del ponte.La linietta deve stare parallela al corpo della chitarra.Se non è così nel tuo caso stringi o allenta le molle e riaccorda.Quando usi una chitarra con un ponte così o un floyd per cambiare le corde e fare l'assetto ci vogliono un pò di regoline e tanta pazienza.
1 )montare lo stesso tipo di corde la stessa marca e la stessa scalatura
2 )assicurarsi ( questo vale in special modo per l'edge pro che è il tuo ponte)che le corde siano nella sede del ponte in maniera perfetta
3) tirare corda per corda quando sono tutte montate e riaccordare fino a che quando tiri la corda rimane accordata
4 accordare ahahahahhahahaa e questo implica che finchè il ponte non trova il punto di stallo perchè è una leva .nel caso che il ponte sia alto e quindi la linietta sia in alto tiri le molle e riaccordi ma solo dopo aver tirato le corde
5 regolare l'altezza delle corde sul manico a tuo piacimento regolando le viti che reggono il ponte
6 guardare la curvatura del manico premi al primo tasto con la mano sinistra sul mi basso con un dito della destra sempre sulla stessa corda sul 24esimo tasto e guardi al 12esimo quanto dista ci dovrebbe passare un pelo d'aria
poi ripeti l'operazione al primo tasto al 15 e guardi al 7 e ci deve passare ancora meno aria,se l'aria è troppo poca allenti il manico girando la vite che è subito dietro il capotasto in senso orario,se ce n'è troppa stringi in senso antiorario.
Good luck man


che dire...una donna da sposare :)

grazie mille :shock:


stardust
 
Messaggi: 31

Messaggiodi stardust

perfetto ho risolto...in 40 minuti ho fatto tutto

meno male che l'altezza delle corde e la curvatura del manico vanno bene come sono...
ho dovuto sclerare solo con molle ponte e accordatura.. ma ora sono soddisfatto :!:


stardust
 
Messaggi: 31

Messaggiodi SoundOfDreams

stardust ha scritto:perfetto ho risolto...in 40 minuti ho fatto tutto

meno male che l'altezza delle corde e la curvatura del manico vanno bene come sono...
ho dovuto sclerare solo con molle ponte e accordatura.. ma ora sono soddisfatto :!:
Brav 8) Mò vai a suonare :lol:


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi wordT

con la chitarra di vai però ora devi fare le canzoni perfette cm le fa lui e poi c dai un video cm prova ok? :) ehehehehheheheheh... sarà tipo il sogno di ogni chitarrista?


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi SoundOfDreams

wordT ha scritto:con la chitarra di vai però ora devi fare le canzoni perfette cm le fa lui e poi c dai un video cm prova ok? :) ehehehehheheheheh... sarà tipo il sogno di ogni chitarrista?
mmhsi.. ma anche no :?


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi wordT

ma anche no che è stata (ed è) la mia celebre frase nella vita normale... :) ...la usavamo nella mia vecchia comitivi ma nn mi ricordo nemmeno da dove usciva sto ma anche no


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi Dufresne

ma nn mi ricordo nemmeno da dove usciva sto ma anche no


dalla gialappa's :)


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi wordT

ma certo!!!! infatti imitavamo tutte le loro gag specie quando facevano le anticipazioni dei film scemi...e mi sa che era prorpio il titolo di uno di quelli :) :lol:


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi Never

ciao raga.... sarò breve....

non ho letto tutti i post ma la risposta giusta... è:

sì puoi tirare tutte le corde tranquillamente ed è vero che il ponte deve trovare il suo equilibrio...

ricordati che la leva deve poter anche alzare i toni e non solo ridurli...quindi ci deve essere un pò di escursione. Ciò significa che quando hai trovato l'intonazione giusta, puoi regolare anche l'altezza del ponte... non è affatto una cosa complicata e ci puoi giocare senza fare danni...

però l'altezza delle corde deve essere tale da non sentire friggere le corde ad ogni tasto...

io prima farei un pò di prove con il settaggio originale... ci suoneri un pò e poi deciderei se è il caso o meno di modificare l'action...

se hai un accordatore è meglio.... e non ascoltare SOUND... che che con le ibanez ci vuol fare legna da ardere....

ciao... accorda tutto e divertiti...

a proposito hai tolto il ferma corde al capotasto...? ovviamnete si... bene... trovata l'accordatura, gli aggiustamenti di fino li fai dal ponte....

ciao... per duf e sound...belle le vostre foto... heheheheh vi eleggeremo fotobidelli del forum.... per duf... ma che sfondo hai??? sembra un materasso ad acqua con la serigrafia di pietre laviche del mar baltico....

eheheheheheh


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi SoundOfDreams

Never ha scritto:
ciao... per duf e sound...belle le vostre foto... heheheheh vi eleggeremo fotobidelli del forum.... per duf... ma che sfondo hai??? sembra un materasso ad acqua con la serigrafia di pietre laviche del mar baltico....

eheheheheheh
ehehehe anche tu metterai una tua foto.. è obbligatorio per tutti i mod.. ghghghghg


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Dufresne

ciao... per duf e sound...belle le vostre foto... heheheheh vi eleggeremo fotobidelli del forum.... per duf... ma che sfondo hai??? sembra un materasso ad acqua con la serigrafia di pietre laviche del mar baltico....

eheheheheheh


:lol: ... hai visto che foto, ma mi son troppo divertito a farla...lo sfondo è un classico di Photoshop, non avevo voglia di farlo...poi ho detto tanto è una prova ...

ohhh, devi farla anche tu :lol:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi stardust

Never ha scritto:ciao raga.... sarò breve....

non ho letto tutti i post ma la risposta giusta... è:

sì puoi tirare tutte le corde tranquillamente ed è vero che il ponte deve trovare il suo equilibrio...

ricordati che la leva deve poter anche alzare i toni e non solo ridurli...quindi ci deve essere un pò di escursione. Ciò significa che quando hai trovato l'intonazione giusta, puoi regolare anche l'altezza del ponte... non è affatto una cosa complicata e ci puoi giocare senza fare danni...

però l'altezza delle corde deve essere tale da non sentire friggere le corde ad ogni tasto...

io prima farei un pò di prove con il settaggio originale... ci suoneri un pò e poi deciderei se è il caso o meno di modificare l'action...

se hai un accordatore è meglio.... e non ascoltare SOUND... che che con le ibanez ci vuol fare legna da ardere....


Perfetto, grazie per i consigli Never....

..comunque anche la capofuochista mi è stata di grande aiuto :lol:


stardust
 
Messaggi: 31

Messaggiodi Dufresne

e non ascoltare SOUND... che che con le ibanez ci vuol fare legna da ardere....


ehehe...si, anzi sta distribuendo resti di Ibanez rubate e sfasciate per il falò di Ferragosto (se vi serve legna contattatela)...
Ultima modifica di Dufresne su , modificato 1 volte in totale.


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi SoundOfDreams

Immagine


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti