- L'AFFASCINANTE CHITARRA RITMICA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi nikos3

sostituisco il metronomo al battito delle mani giusto? e quindi facciamo quello che abbiamo detto su con l'aura non c'è , o vero su ci sono i tam fatti di azzurro che indicano i battiti delle mani io metto il tam che è corrispondente ai tac del metronomo , credo che sia cosi .


Avatar utente
nikos3
 
Messaggi: 74


Messaggiodi CCCPier

si, esatto


E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier
 
Messaggi: 440
Località: Bitonto (BA)

Messaggiodi daniele_3000

praticamente ho un dubbio:
Amettiamo che io voglia suonare un arpeggio con delle note stampate sul pentagramma,posizionando la mano sinistra formando l'accordo desiderato per suonare quelle note.Ho un mi maggiore,e in quella battuta contenente questo accordo,ci sono note da arpeggiare,quali il fa;considerando che il fa nn c'è nella posizione standart del mi,come dovrei suonarlo?Spostando completamente la posizione dell'accordo?


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi nikos3

se io ho una battuta in sedicesimi e devo suonare 4/4 (es. sognami di biagio antonacci ) cosa significa? cosa devo fare ? pensavo che devi fare 4 pennate per ogni accordo ciascuna da 1/4 ma quindi cosa serve sapere che la battuta e in sedicesimi ?


Avatar utente
nikos3
 
Messaggi: 74

Messaggiodi daniele_3000

Se in una canzone ho le Rhythm Slashes,io devo adottare perfettamente quella ritmica,senza apportare modifiche perchè so che l'autore utilizza quella ritmica specifica?


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi Mauro80

daniele_3000 ha scritto:Se in una canzone ho le Rhythm Slashes,io devo adottare perfettamente quella ritmica,senza apportare modifiche perchè so che l'autore utilizza quella ritmica specifica?


Si se vuoi suonare secondo la partitura originale (credo che sia vero soprattutto se arpeggi un pezzo, lì le corde basse si sentono molto), diversamente io mi prendo sempre qualche libertà perchè a volte ci sono accordi un po'... difficilini da fare... e allora semplifico :oops:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi daniele_3000

Mauro80 ha scritto:
daniele_3000 ha scritto:Se in una canzone ho le Rhythm Slashes,io devo adottare perfettamente quella ritmica,senza apportare modifiche perchè so che l'autore utilizza quella ritmica specifica?


Si se vuoi suonare secondo la partitura originale (credo che sia vero soprattutto se arpeggi un pezzo, lì le corde basse si sentono molto), diversamente io mi prendo sempre qualche libertà perchè a volte ci sono accordi un po'... difficilini da fare... e allora semplifico :oops:

ecco io ho queste Rhythm slashes,ma accade sentendo l'originale che la ritmica proposta nn va suonata esattamente come è cioè con le pennate che mi propone l'autore ma va adattata anche se è quella originale al testo e accade per esempio che una pennata indicata in queste linee ritmiche nn vada suonata ma ci sia una legatura di valore ;per esempio abbiamo una nota da 1/8;in corrispondenza di quella nota le rhythm mi indicano due note da 1/16 ma io ne devo suonare solo una da 1/16 facendo l'altra a vuoto;quindi in definitiva chiedevo che per suonare la ritmica come indicata dall'autore,la si deve confrontare alla linea melodica giusto??Quindi a prima vista nn si puo sapere se una pennata vada a vuoto o no.Confermate??
SEconda domanda:Mauro perchè mi dicevi dell'arpeggio??Queste rhythn indicano anche un arpeggio,o come si debba suonare un arpeggio,oltre alla ritmica di quest'ultimo?
Spero di essere stato chiaro,se nn lo fossi stato,farò esempi


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi daniele_3000

ok faccio un esempio concreto,sperando che mi possiate aiutare:
Ecco le Rhythm Slashes;lascio gli spazi così come li vedo graficamente nello spartito.

NOTA DA 1/8
NOTA DA 1/8

NOTA DA 1/16
NOTA DA 1/16
NOTA DA 1/8

NOTA DA 1/8
NOTA DA 1/16
NOTA 1/16

NOTA DA 1/16
NOTA DA 1/16
NOTA DA 1/8

Parte ritmica terminata:

Riporto solo il valore delle note e il testo di una battuta.

so-nota da 1/8
gni ah-nota da 1/8
quel-nota da 1/8
le nota da 1/8

for-nota da 1/8
ze-nota da 1/8
del-nota da 1/8
de-nota da 1/8

Ecco quindi come si presenta la battuta a cui io devo associare la ritmica postata più in alto;Inanzitutto porto tutti i valori al sedicesimo così posso ragionare meglio sulla ritmica,allungando le vocali.

So-pennata da 1/16
oo-pennata da 1/16
gni-pennata da 1/16
ah-pennata da 1/16
quel-pennata da 1/16
el-pennata da 1/16
le-pennata da 1/16
ee-pennata da 1/16

for-pennata da 1/16
or-pennata da 1/16
ze-pennata da 1/16
ee-pennata da 1/16
del-pennata da 1/16
de-pennata da 1/16
ee-pennata da 1/16

Ora per applicare la ritmica faccio questo ragionamento:
Riguardando le linee ritmiche,inizialmente c'è una pennata da 1/18,quindi vuole dire,che alla sillaba so va associata una pennata da 1/18,mentre a quella oo una a vuoto;Stesso ragionamento per "gni"a cui va associata una pennata da 1/18 mentre ad "ah" una a vuoto.
Così dovrei ragionare per avere la stessa ritmica dell'autore??
Se nn fosse così,potete anche scrivere la ritmica associata al testo così come crediate sia giusta,grazie

P.s ho corretto 1/8
Ultima modifica di daniele_3000 su , modificato 3 volte in totale.


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi Mauro80

Non conosco la canzone, ma il ragionamento che hai fatto secondo me è giusto. la ritmica e la voce sono collegate ma possono benissimo avere un ritmo diverso, come ci hai fatto notare... occhio solo che hai scritto "1/18", immagino intendessi 1/8, giusto?

Poi i miei consigli sono sempre da prendere con le pinze, visto che la mia conoscenza della teoria è infima... :oops:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi daniele_3000

Mauro80 ha scritto:Non conosco la canzone, ma il ragionamento che hai fatto secondo me è giusto. la ritmica e la voce sono collegate ma possono benissimo avere un ritmo diverso, come ci hai fatto notare... occhio solo che hai scritto "1/18", immagino intendessi 1/8, giusto?

Poi i miei consigli sono sempre da prendere con le pinze, visto che la mia conoscenza della teoria è infima... :oops:

Si certo 1/8 ho sbagliato 8) :cmq la canzone è"canzone di notte n3"

http://it.youtube.com/watch?v=6s3jtCCd9Jc
La parte ritmica che ho indicato con le linee ritmiche comincia esattamente al minuto 1:55,io nn sono sicuro di essere riuscito a collegare testo e ritmica come nella canzone,perchè mi pare un po diversa da come la suono io


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi daniele_3000

bene visto che nessuno sa rispondere,anche se avrei i miei dubbi, 8) faccio un'altra domanda:
io diteggio l'accordo mi;lo spartito mi dice che devo suonare un fa all'interno della battuta dove era segnato quell'accordo.Visto che nel mi,la nota fa nn rientra nella diteggiatura,come dovrei suonare quel fa?


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi mauz bitto

spesso capita che all'interno di un accordo ti chieda di suonare una nota che
non ne fa parte, e quindi ti costringe a cambiare la posizione di almeno un
dito sulla tastiera.....è una licenza che l'autore si concede, perchè ritiene che
in quel punto quella nota vada particolarmente bene.

Per capire poi a che altezza suonare quella nota, devi guardare lo spartito in
chiave di Sol e riportarlo sulla chitarra :wink:


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Guit'EmAll

daniele_3000 ha scritto:praticamente ho un dubbio:
Amettiamo che io voglia suonare un arpeggio con delle note stampate sul pentagramma,posizionando la mano sinistra formando l'accordo desiderato per suonare quelle note.Ho un mi maggiore,e in quella battuta contenente questo accordo,ci sono note da arpeggiare,quali il fa;considerando che il fa nn c'è nella posizione standart del mi,come dovrei suonarlo?Spostando completamente la posizione dell'accordo?


Semplicemente sposti le dita. Quando suoni in Fingerstyle lo devi fare spesso.


nikos3 ha scritto:se io ho una battuta in sedicesimi e devo suonare 4/4 (es. sognami di biagio antonacci ) cosa significa? cosa devo fare ? pensavo che devi fare 4 pennate per ogni accordo ciascuna da 1/4 ma quindi cosa serve sapere che la battuta e in sedicesimi ?


Se una battuta è in 4/4 significa che quando pronunci le parole DI OGNI BATTUTA ci sono quelli che in gergo tecnico di chiamano "MOVIMENTI" e che io, tanto per capirci, chiamerò BATTITI (si, esatto, proprio come i battiti delle mani quando applaudi tenendo il ritmo di un chitarrista che sta cantando e suonando).

Ognuno di questi quattro battitti ha una durata. Ad ogni battito esegui una pennata discendente da 1/4 di battuta. Mettiamo che ogni pennata da 1/4 di battuta sia lunga un secondo (1,00 secondi). Se tu vuoi suonare la stessa battuta tutta in ottavi, devi dimezzare la durata di ogni pennata, raddoppiando il numero di pennate (che da tutte discendenti diventeranno ora tutte alternate) e raddoppiando quindi la velocità esecutiva. Ogni pennata da un ottavo durerà quindi mezzo secondo (0,500 secondi). Se invece vuoi suonare la stessa battuta tutta in sedicesimi, al posto di ogni battito (a cui corrispondeva una pennata discendente da 1/4) eseguirai quattro pennate alternate tutte lunghe uguali, ognuna delle quali sarà lunga un quarto di secondo (0,250 secondi).


Per Daniele: fai attenzione a sincronizzare correttamente chitarra ritmica e voce come ti ho insegnato. Segui lo Spartito.


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

- CHITARRA RITMICA AVANZATA -

Messaggiodi Guit'EmAll

CHITARRA RITMICA AVANZATA: DALLE SUDDIVISIONI RITMICHE FOLKLORISTICHE PIU' SEMPLICI ALLE STRUTTURE RITMICHE JAZZISTICHE PIU' COMPLESSE



Quello che state per leggere è conseguenza di una sfida ambiziosa. E' possibile spiegare TUTTE le ritmiche possibili per chitarra d'accompagnamento esistenti al mondo IN MANIERA SCIENTIFICA ma al tempo stesso IN MODO SEMPLICE E CHIARO?

Secondo me, sì. E ve lo dimostrerò. Fate bene attenzione, perchè ne vale la pena.


MISURE SEMPLICI

Dire che una canzone è in Tempo 1/4 equivale a dire che ogni sua battuta ("Misura") è scandita da un unico battito ("Tempo" o "Movimento"). Ad ogni battito di metronomo corrisponde una pennata discendente da 1/4 di battuta (In questo caso la battuta è una MISURA SEMPLICE AD UN MOVIMENTO).

Dire che una canzone è in Tempo 2/4 equivale a dire che ogni sua battuta ("Misura") è scandita da due battiti ("Tempi" o "Movimenti"). Ad ognuno di quei due battiti di metronomo corrisponde una pennata discendente da 1/4 di battuta (In questo caso la battuta è una MISURA SEMPLICE A DUE MOVIMENTI).

Dire che una canzone è in Tempo 3/4 equivale a dire che ogni sua battuta ("Misura") è scandita da tre battiti ("Tempi" o "Movimenti"). Ad ognuno di quei tre battiti di metronomo corrisponde una pennata discendente da 1/4 di battuta (In questo caso la battuta è una MISURA SEMPLICE A TRE MOVIMENTI).

Dire che una canzone è in Tempo 4/4 equivale a dire che ogni sua battuta ("Misura") è scandita da quattro battiti ("Tempi" o "Movimenti"). Ad ognuno di quei quattro battiti di metronomo corrisponde una pennata discendente da 1/4 di battuta (In questo caso la battuta è una MISURA SEMPLICE A QUATTRO MOVIMENTI).

Dire che una canzone è in Tempo 5/4 equivale a dire che ogni sua battuta ("Misura") è scandita da cinque battiti ("Tempi" o "Movimenti"). Ad ognuno di quei cinque battiti di metronomo corrisponde una pennata discendente da 1/4 di battuta (In questo caso la battuta è una MISURA SEMPLICE A CINQUE MOVIMENTI).

Perchè queste Misure si dicono "semplici"? Perchè io posso sostituire ad ogni pennata da 1/4 discendente una duina di pennate da 1/8 alternate.


MISURE COMPOSTE

Dire che una canzone è in Tempo 3/8 equivale a dire che ogni sua battuta ("Misura") è scandita da un unico battito ("Tempo" o "Movimento"). Ad ogni battito di metronomo corrisponde una terzina di pennate alternate da 1/8 (In questo caso la battuta è una MISURA COMPOSTA AD UN MOVIMENTO).

Dire che una canzone è in Tempo 6/8 equivale a dire che ogni sua battuta ("Misura") è scandita da due battiti ("Tempi" o "Movimenti"). Ad ognuno di quei due battiti di metronomo corrisponde una terzina di pennate alternate da 1/8 (In questo caso la battuta è una MISURA COMPOSTA A DUE MOVIMENTI).

Dire che una canzone è in Tempo 9/8 equivale a dire che ogni sua battuta ("Misura") è scandita da tre battiti ("Tempi" o "Movimenti"). Ad ognuno di quei tre battiti di metronomo corrisponde una terzina di pennate alternate da 1/8 (In questo caso la battuta è una MISURA COMPOSTA A TRE MOVIMENTI).

Dire che una canzone è in Tempo 12/8 equivale a dire che ogni sua battuta ("Misura") è scandita da quattro battiti ("Tempi" o "Movimenti"). Ad ognuno di quei quattro battiti di metronomo corrisponde una terzina di pennate alternate da 1/8 (In questo caso la battuta è una MISURA COMPOSTA A QUATTRO MOVIMENTI).

Perchè queste Misure si dicono "composte"? Perchè io posso sostituire ad ogni pennata da 1/4 discendente una terzina di pennate da 1/8 alternate.


MISURE A RITMO MISTO

Sono quelle battute in cui sono presenti sia figure ritmiche binarie, quaternarie e ottonarie (duine di ottavi, quartine di sedicesimi, ottamine di trentaduesimi), sia strutture ritmiche ternarie (terzine di quarti, terzine di ottavi, terzine di sedicesimi, terzine di trentaduesimi, terzine di sessantaquattresimi) o figure ritmiche irregolari (quintine di sedicesimi, settimine di sedicesimi).

Ad esempio una battuta formata da due terzine di ottavi e una duina di ottavi: 3/8 + 3/8 + 2/8 = 8/8




ANALISI DEL SINGOLO MOVIMENTO

Ogni pennata da 1/4 può essere rappresentata graficamente da un piano cartesiano.

Sull'asse delle ordinate riportiamo tutte le possibili suddivisioni (che io chiamerò "GRUPPO DI PENNATE") della singola pennata da 1/4 di battuta:

1 pennata discendente da 1/4 (SINGOLA PENNATA DA 1/4 DI BATTUTA);

2 pennate alternate da 1/8 (DUINA DI OTTAVI);

3 pennate alternate da 1/8 (TERZINA DI OTTAVI);

4 pennate alternate da 1/16 (QUARTINA DI SEDICESIMI);

5 pennate alternate da 1/16 (QUINTINA DI SEDICESIMI);

6 pennate alternate da 1/16 (SESTINA DI SEDICESIMI O DOPPIA TERZINA DI SEDICESIMI);

7 pennate alternate da 1/16 (SETTIMINA DI SEDICESIMI);

8 pennate alternate da 1/32 (OTTAMINA DI TRENTADUESIMI);

9 pennate alternate da 1/32 (NONAMINA DI TRENTADUESIMI).


Sull'asse delle ascisse riportiamo tutte le possibili sottodivisioni DI OGNI SINGOLA PENNATA DI OGNI GRUPPO:

1 pennata (SINGOLA PENNATA);

2 pennate (DUINA);

3 pennate (TERZINA);

4 pennate (QUARTINA).



Da ognuna delle pennate ricavabili da tutte queste combinazioni (9 gruppi sull'asse delle ordinate X 4 sottodivisioni sull'asse delle ascisse) si può ottenere o sostituire:

I) una nota;

II) una pausa;

III) una nota stoppata;

IV) una percussione*.


Inoltre, non dimenticate che:

Le note possono legarsi (Legature di valore);

Le pause possono sommarsi consecutivamente (Legature di valore);

Le note stoppate possono legarsi (Legature di valore).

Le percussioni hanno durate che si possono sommare consecutivamente (Legature di valore).


Il numero totale di combinazioni ritmiche così ottenibile è finito, ma esponenzialmente elevato.




Se avete capito a fondo il messaggio vi potete costruire TUTTE le strutture ritmiche possibili: alcune saranno semplici, altre richiederanno maggiore allenamento, altre rimarranno solo a livello teorico.




Per quanto riguarda la Chitarra Ritmica non ho deliberatamente preso in considerazione ulteriori sottodivisioni della Semiminima come "Semibiscrome" (note da 1/64 di battuta) e "Fuse" (note da 1/128 di battuta), perchè sono note così veloci che si possono trovare solo in assoli (Chitarra Solista).




* = per "percussione" intendo un colpetto di velocità, forza e durata variabili, prodotto sulla cassa armonica o sulla tastiera della chitarra. ATTENZIONE PERO': ho inserito anche il concetto di percussione solo per essere più completo nella spiegazione degli strumenti a disposizione del chitarrista ritmico (molti chitarristi acustici li usano), tuttavia tenete presente che SONO DELETERI per il corpo della chitarra (per ridurre i danni, sulla tavola armonica delle Chitarre Flamenche viene sovrapposto intorno alla buca un rivestimento chiamato "Golpeador" per proteggere il legno dai "Golpe").




;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 25 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi dodox

Dire che sei un mito è poco............ :o
Se tu fossi una donna ti sposerei :-D

Complimenti chiaro ed esaustivo come sempre. :wink:


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti