Esercizi quotidiani

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Esercizi quotidiani

Messaggiodi laurami

Quali esercizi consigliate di praticare quotidianamente per migliorare l'esecuzione degli accordi, magari anche da riscaldamento?
:?


laurami
 
Messaggi: 843


Re: Esercizi quotidiani

Messaggiodi Never

laurami ha scritto:Quali esercizi consigliate di praticare quotidianamente per migliorare l'esecuzione degli accordi, magari anche da riscaldamento?
:?


per agevolare l'esecuzione degli accordi... purtroppo non c'è che un consiglio... suonare suonare suonare...
anzi ne ho due...: SUONARE... 8)

Se invece non si può fare a meno di qualche esercizio... ne ho uno MOSTRUOSO.. torci dita..
si mettono le dita in diagonale sulle corde.. indice sul primo tasto prima corda, medio secondo tasto seconda corda, anulare terzo tasto terza corda, mignolo quarto tasto quarta corda...
si arpeggia lentamente prima verso il basso poi verso l'alto, prima di ridiscendere con l'arpeggio, si invertono le dita medio anulare... una scende l'altra sale.. medio secondo tasto terza corda... anulare terzo tasto seconda corda... si arpeggia verso il basso poi verso l'alto...
nuovamente prima di arpeggiare si invertono indice e mignolo che vanno rispettivamente... indice primo tasto quarta corda... mignolo quarto tasto prima corda... si arpeggia giù poi su... poi si sposta tutto di un tasto... e vai di nuovo...

C'è una regola che dice che ogni esercizio è acquisito se si riesce a fare 19 volte conseciutivamente... non chiedetemi perchè ma l'ho trovato svariate volte in diversi libri e da autori diversi...


Ciauz


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Mines

io ti consiglierei di fare anche qualche scala, tipo la pentatonica, per sciogliere bene le dita. Dopo di che...il consiglio di Never mi pare carino :)


Mines
 
Messaggi: 118

Messaggiodi Eridanus04

io di solito ogni giorno ripeto tutte le canzone che ho imparato,che diventano sempre di piu anche grazie a questo forum


Cellar Door
Eridanus04
 
Messaggi: 230

Messaggiodi Dufresne

Se invece non si può fare a meno di qualche esercizio... ne ho uno MOSTRUOSO.. torci dita..
si mettono le dita in diagonale sulle corde.. indice sul primo tasto prima corda, medio secondo tasto seconda corda, anulare terzo tasto terza corda, mignolo quarto tasto quarta corda...
si arpeggia lentamente prima verso il basso poi verso l'alto, prima di ridiscendere con l'arpeggio, si invertono le dita medio anulare... una scende l'altra sale.. medio secondo tasto terza corda... anulare terzo tasto seconda corda... si arpeggia verso il basso poi verso l'alto...
nuovamente prima di arpeggiare si invertono indice e mignolo che vanno rispettivamente... indice primo tasto quarta corda... mignolo quarto tasto prima corda... si arpeggia giù poi su... poi si sposta tutto di un tasto... e vai di nuovo...


interessante, domani lo provo :)

io di solito ogni giorno ripeto tutte le canzone che ho imparato,che diventano sempre di piu anche grazie a questo forum


sfruttare lo stimolo per suonare un pezzo che ti piace è un ottimo esercizio...io ho imparato "abbastanza bene" a suonare...proprio perchè mi incaponivo sulle canzoni e non mi venivano...ma gia quel pezzetino mi elettrizzava e lo facevo 2000 volte...a volte da logorroico (fatelo però da soli
:) ...sennò vi rinchiudono)

alla fine impari :wink: ...poi mi rendevo conto che se posavo la chitarra e una cosa non mi veniva...due giorni dopo, senza toccarla...appena ripresa, mi veniva tutto :)

morale: sembra di non imparare...ma impari :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti