Armonica a bocca. Consigli guida acquisti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: Armonica a bocca. Consigli per gli acquisti

Messaggiodi frank-blues

Ciao Wild Blues Man,
le Hering ancora non le ho provate perché diversi amici che le hanno provate non mi hanno espresso pareri positivi.
Addirittura mi hanno detto che suonandole capita di ritrovarsi la vernice in bocca...
Le marche che offro adesso nel negozio sono a mio giudizio quelle migliori; vabbé.... la Hohner è calata molto di qualità ma non potevo non metterla, visto che buona parte degli armonicisti compra solo armoniche Hohner.
Forse aggiungerò presto le Tombo, ma non credo che offrano qualcosa in più rispetto alle Suzuki.


frank-blues
 
Messaggi: 7


Re: Armonica a bocca. Consigli per gli acquisti

Messaggiodi Wild Blues Man

frank-blues ha scritto:Ciao Wild Blues Man,
le Hering ancora non le ho provate perché diversi amici che le hanno provate non mi hanno espresso pareri positivi.
Addirittura mi hanno detto che suonandole capita di ritrovarsi la vernice in bocca...


Effettivamente la Vintage, che e' l'unica verniciata che ho, lascia un certo sapore di vernice...pero' suona davvero bene. :SSS;

frank-blues ha scritto:Le marche che offro adesso nel negozio sono a mio giudizio quelle migliori; vabbé.... la Hohner è calata molto di qualità ma non potevo non metterla, visto che buona parte degli armonicisti compra solo armoniche Hohner.
Forse aggiungerò presto le Tombo, ma non credo che offrano qualcosa in più rispetto alle Suzuki.


Concordo. Non ho capito se il negozio e' solo online o anche "fisico". A Roma ho trovato solo la Ricordi che abbia un po' di armoniche...se esite anche un negozio, quando vado a Roma qualche acquisto diretto mi piacerebbe farlo :HH




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Armonica a bocca. Consigli per gli acquisti

Messaggiodi Wild Blues Man

A questo punto credo che vi piacerebbe avere delle dritte su come suonare un'armonica.
Io non posso e non so darvi un metodo. Non ne ho la vocazione e probabilmente neppure la capacita'. Ma posso darvi qualche direzione.
Sulle tonalita' sapete gia' tutto. Sulle scale blues probabilmente anche, in caso contrario vi conviene interpellare il nostro maestro ufficiale: Guit!!!! 8_)
Un piccolo corso di base e molte informazioni le trovate qui www.doctorharp.it.
Poi se volte potete contattare un maestro o comprare un metodo, il nostro amico frank-blues ne ha diversi qui: www.harpelite.com/catalog/index.php?cPath=31_34, io vi consiglio quello di Paolo Ganz, non perche' lo consideri migliore o perche' l'ho mai letto, ma perche' Paolo oltre ad essere un ottimo armonicista e' un grande divulgatore, autore di metodi per armonica ed anche per chitarra, e' anche un bravo scrittore e' italiano e sono anni ed anni che se ne va in giro, da vero bluesman, a suonare il blues.

L'ascolto e' pero' la migliore delle scuole. Ascoltate armonicisti e provate a suonare come loro. All'inizio sara' difficile, poi sempre meno...
Vi posso dire chi sono stati i miei maestri: Bob Dylan e John Hammond Jr. Se conoscete i loro lavori penserete immediatamente che Hammond sia piu' bravo di Dylan. E' un errore. Sono due stili diversi. Hammond suonava l'armonica in cross harp, Dylan in Straight Harp, in pratica uno blues e l'altro folk. Cominciate con lo stile che vi vien piu' facile, ma dovete impararli entrambi, cosi' sarete in grado di spaziare per ogni genere musicale che preferite. I miei due maestri son stati buoni maestri, forse possono esserlo anche per voi.

Infine un piccolo suggerimento. Nell'armonica potete anche non solo soffiare o aspirare, e' uno strumento, come tale risponde in maniera diversa per ogni input che riceve.
Ci potete parlare, spernacchiare, far quello che volete per raggiungere un certo risultato.
Esagero per farvi capire. Io ad esempio amo molto, per sottolineare le parti piu' ritmiche, l'uso dei "colpi di tosse", mi vien facile e veloce, forse mi vien dalla lunga gavetta "folk". L'uso delle consonanti e' diffusissimo, in particolare la T, per le parti piu' ritmiche, immaginate il treno (tatta titta tatta titta), ed il suo fischio (tu tuu). Potete usare anche molte vocali, tutte, sottolineare il pessimo wha wha che producete con le mani facendo proprio ua-ua con la bocca. Insomma...come sempre la vostra creativita', immaginazione, estro e voglia di scoprire sono la scuola e la tecnica migliore.

Ed adesso andate a prendere l'armonica. Non ci sono scuse.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Armonica a bocca. Consigli per gli acquisti

Messaggiodi frank-blues

Il negozio è solo online, però quelli di Roma, o che sono di passaggio per Roma, possono comunque contattarmi e venire a ritirare l'ordine di persona (pagando al momento della consegna e, ovviamente, senza spese di spedizione).
Quindi, se ti va, puoi contattarmi qualche giorno prima di venire a Roma e ci mettiamo d'accordo.
Puoi anche provare con la chitarra gli amplificatori vintage della mia collezione.


frank-blues
 
Messaggi: 7

Re: Armonica a bocca. Consigli per gli acquisti

Messaggiodi frank-blues

Per concludere in bellezza questo topic dedicato alla diffusione dell'armonica, voglio fare una speciale offerta per tutti gli iscritti e i lettori di questo forum:

OFFRO LA SPEDIZIONE GRATUITA A TUTTI QUELLI CHE FARANNO UN ORDINE DI ALMENO 50 EURO (chi inizia può prendere per esempio un metodo e un'armonica in DO).

Nelle note dell'ordine scrivete: 'chitarradaspiaggia'
Poi quando fate il pagamento tramite ricarica postepay o bonifico bancario, sottraete il costo della spedizione (8 euro) dal totale.
Si può pagare anche con paypal ma non è possibile modificare il totale da inviare. Quindi nel caso vogliate pagare con Paypal, inserite uno degli altri metodi di pagamento. Poi mi contattate e vi do l'indirizzo per effettuare il pagamento con Paypal.

L'offerta scade il 31 marzo prossimo.

http://www.harpelite.com


frank-blues
 
Messaggi: 7

Re: Armonica a bocca. Consigli per gli acquisti

Messaggiodi Wild Blues Man

Be, se c'e' qualcuno interessato a questo punto si faccia avanti ed approfitti dell'offerta che frank ci ha fatto. 8_)
Su, infedeli! cominciate a soffiare nell'armonica e vi pronetto che non smetterete piu'!! :HH




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Armonica a bocca. Consigli per gli acquisti

Messaggiodi stadius1960

Wild Blues Man ha scritto: Prenditi una Hohner "piccolo" o una "puck" e tienila sempre in tasca cosi' puoi zufolarci quando meno te lo aspetti


Caro Wild, non puoi gettare il sasso e ritirare la mano!! :-OO :-OO :-OO

Volendo seguire il tuo consiglio, ho dato un'occhiata su Internet, ma non ci ho capito molto, se non il fatto che sia la "piccolo" che la "puck" sono più piccole delle normali armoniche.
Ma ho qualche domanda....e quindi adesso ti tocca rispondermi! ;)
1) che differenza c'è tra le due?
2)mi sembra di aver capito che sono diatoniche, quindi devo scegliere una tonalità
3) hanno comunque 10 fori come le "normali"?

Grazie per i preziosi consigli.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Re: Armonica a bocca. Consigli per gli acquisti

Messaggiodi dodox

A me più che armoniche mi sembrano dei portachiavi.............


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Armonica a bocca. Consigli per gli acquisti

Messaggiodi Wild Blues Man

Ordunque, anzi, orbene.
Sono due diatoniche. Hanno entrambe dieci fori (i dieci fori comunque non sono un punto fermo delle diatoniche, ce ne sono anche da 6, da 12 da 14). Hanno lo stesso "passo", la piccolo e' leggermente piu' lunga perche' ha delle cover normali von le due viti laterali che le fissano.
Entrambe le trovi solo nella tonalita' di Do. Entrambe sono nel mio "arsenale", cosi' un po' le conosco...

La piccolo e' una armonica vera da blues. Ha un bel suono, potente, puoi tirare le note (se sei capace, ovviamente) e tutto quello che ti aspetti da una armonica vera.
La puck e' una armonica storica, ha un suono meno potente, un po' piu' argentino, e certi passaggi tipici del blues non li fa proprio benissimo, anche se comunque si difende. A me il suo suono piace molto, comunque.
Suonarle e', a mio parere, addirittura piu' facile che armoniche piu' grandi, non devi correre su e giu' con le labbra, col rischio di ferirti, ma son sufficienti piccoli movimenti per raggiungere tutti i fori.

Oltre alle differenze descritte, le due armoniche ne hanno un'altra sostanziale: il prezzo. una puck la trovi a 4/5 euro, una piccolo a 20/25.

Come ho detto in altro post, la puck me la porto sempre appresso, si suona bene, ha un suono rilassante e se la perdo o mi cade non bestemmio per una settimana, come se mi cadesse una Suzuki: me ne compro un'altra e via.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Armonica a bocca. Consigli per gli acquisti

Messaggiodi 'Beck'

raga, ho appena comprato una Hohner Silvestar, è a dieci fori e ho speso solo 7 €�he dite, è n�ciofeca? poi mi sapete indicare qualche topic se c'è o �alche sito dove imparare a suonarla dato che non ci capisco una pippa? :-DD riesco a suonare solo un pezzo di 4 marzo 1943 di lucio dalla :-OO


La chitarra è una persona che esprime il proprio temperamento attraverso le sue 6 corde...
'Beck'
 
Messaggi: 153
Località: San Cipriano d'Aversa (CE)

Re: Armonica a bocca. Consigli per gli acquisti

Messaggiodi campanitashick

Graziee!! tutto quello che volevo sapere 8_)


campanitashick
 
Messaggi: 1

Re:

Messaggiodi piccolalory94

Wild Blues Man ha scritto:Di solito si consiglia di cominciare con quella in DO, perche' come timbrica sta proprio in mezzo, tra le armoniche standard.
Per suonare il blues in MI ti serve un armonica in LA e per quello in LA una in RE (e cosi' via...)


Grande per la spiegazione, hai dato ottimo consigli!!! Ora che la scuola è finita ho intenzione di avvicinarmi a questo strumento, e mi sono fatta un'idea di cosa cercare nei negozi o sul web, però volevo chiederti hai detto che per iniziare si consiglia un'armonica in DO, ma che blues posso suonare(intendo la tonalità)?? C??$ Non mi è chiara la storia della tonalità es. blues in MI armonica in LA...mi puoi illuminare??? :-DD
grassssssie


La logica ti porta da 'a' a 'b'. L'immaginazione ti porta ovunque.
-A.Einstein-
piccolalory94
 
Messaggi: 18

Precedente


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

croncron