- COME LEGGERE UNA TAB + TECNICHE DI CHITARRA SOLISTA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Fox ha scritto:Ragazzi..... :lol: :lol:

Ma perchè vi rendere la vita cosi difficile eh? :) :)

Se avete il programma Guitar Pro e 10.000 volte meglio di leggere una tab..
Ce l'ho io ed e buonissimo.
In pratica di fa vedere dove devi mettere i diti della mano sinistra e suonare perfettamente.

Provare per credere.
Io una tab non la leggo mai perchè uso GUITAR PRO!! :wink: :wink: :wink:


a parte ke si dice "le dita"
e cmq è utilissimo leggere una tab.. poi ti rende un po più indipendente.. :wink:


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna


Messaggiodi Guit'EmAll

Fox ha scritto:Ragazzi..... :lol: :lol:

Ma perchè vi rendere la vita cosi difficile eh? :) :)

Se avete il programma Guitar Pro è 10.000 volte meglio di leggere una tab..
Ce l'ho io ed e buonissimo.
In pratica di fa vedere dove devi mettere i diti della mano sinistra e suonare perfettamente.

Provare per credere.
Io una tab non la leggo mai perchè uso GUITAR PRO!! :wink: :wink: :wink:


Ce l'avevo anch'io ed è utilissimo. Il punto è un altro. Quando devi leggere e memorizzare un brano, sia che tu usi una TAB scritta su carta, sia che tu usi una TAB di Guitar Pro, la TAB devi saperla leggere! Io credo che tu abbia confuso "TAB" con "PENTAGRAMMA". L'ideale sarebbe essere in grado di leggere anche il Pentagramma, perchè se una gnocca un giorno ti chiedesse di suonare una canzoncina del suo libricino di musica che lei usava alle medie per suonare il flauto, tu che le risponderesti?
Il computer è utilissimo a semplificare la vita, ma attenzione a non diventarne schiavo: è come uno studente che non è più in grado di fare le divisioni a due cifre perchè ha sempre usato la calcolatrice.


:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi fr3ddy

E finalmente ho capito anche come si leggono le tab.
Grande Guit'em all.

:x


se i pazzi fossero gli altri ora vivrei in un campo di fiori
fr3ddy
 
Messaggi: 13
Località: Marche

Messaggiodi Guit'EmAll

fr3ddy ha scritto:E finalmente ho capito anche come si leggono le tab.
Grande Guit'em all.

:x


Grazie a te per avere letto il post...... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi darionescu

Cara amica che mi chiedi di suonare quel pezzo... Tu canti sulle note del flauto e io ti accompagno con gli accordi che ci sono scritti sopra :mrgreen: Io l'ho fatto con una mia amica... Ci siamo divertiti ma era tutto cannato... Quindi la domanda: ma quando nel pentagramma ci sono accordi segnati sulle battute, nelle quali ci sono note da suonare col flauto, quelli sono gli accordi per un eventuale accompagnamento con la chitarra?


darionescu
 
Messaggi: 1667
Località: Segrate (Milano)

Messaggiodi Wild Thing

darionescu ha scritto:Cara amica che mi chiedi di suonare quel pezzo... Tu canti sulle note del flauto e io ti accompagno con gli accordi che ci sono scritti sopra :mrgreen: Io l'ho fatto con una mia amica... Ci siamo divertiti ma era tutto cannato... Quindi la domanda: ma quando nel pentagramma ci sono accordi segnati sulle battute, nelle quali ci sono note da suonare col flauto, quelli sono gli accordi per un eventuale accompagnamento con la chitarra?

mah...non necessariamente, però volendo si puo usare per accompagnare
credo...cioè per accompagnare sicuro, però magari nei libri di scuola tipo delle medie sono anche li magri anche per ...oddio non so proprio come dirlo :) ...cmq tipo sono li per insegnare a quello che suona
non che si capisca tanto ma mi sono incasinato, qualcun'altro sarà più bravo di me cmq...

cmq guit... :lol: ma nei tuoi post c'è sempre una gnocca protagonista??? :lol: :lol: :lol: :lol:


"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing
 
Messaggi: 447
Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi Guit'EmAll

Wild Thing ha scritto:
cmq guit... :lol: ma nei tuoi post c'è sempre una gnocca protagonista??? :lol: :lol: :lol: :lol:



Da qualcosa dovrò trarre ispirazione, no...? :(


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Guit'EmAll

darionescu ha scritto:Cara amica che mi chiedi di suonare quel pezzo... Tu canti sulle note del flauto e io ti accompagno con gli accordi che ci sono scritti sopra :mrgreen: Io l'ho fatto con una mia amica... Ci siamo divertiti ma era tutto cannato... Quindi la domanda: ma quando nel pentagramma ci sono accordi segnati sulle battute, nelle quali ci sono note da suonare col flauto, quelli sono gli accordi per un eventuale accompagnamento con la chitarra?


Chiariamo bene. Mettiamo che la gnocca che suona il flauto ti chieda di suonare insieme.....:oops::mrgreen:...."viscini-viscini".....:)
Tu puoi suonare in due modi diversi: puoi scegliere di accompagnarla utilizzando gli accordi (chitarra ritmica) oppure puoi suonare, mentre lei suona, la melodia con la chitarra (nota per nota: in questo caso devi saper leggere il Pentagramma, dal momento che i brani per flauto dolce sono scritti su Pentagrammi in Chiave di Sol.). Le note della melodia (non sempre, ma spesso) costituiscono l'80-90% delle note che formano gli accordi, dal momento che melodia e armonia devono essere in relazione tra loro.

Gli accordi sul Pentagramma li riconosci facilmente: ogni accordo su Pentagramma è formato da diverse teste delle note (scritte sovrapposte su spazi e linee), ed hanno lo stesso gambo in comune. Solo nel caso di accordi specificamente scritti per Chitarra Classica ci possono essere due gambi: uno rivolto verso l'alto e l'altro rivolto verso il basso. In quel caso quell'accordo va suonato utilizzando le dita della mano destra (senza plettro) per arpeggiare, e più precisamente il pollice destro per eseguire le note che hanno il gambo rivolto verso il basso, e le dita indice, medio ed anulare destro per le note che hanno il gambo rivolto verso l'alto.
Se è scritta solo la sigla dell'accordo (scritta apposta per l'accompagnamento ritmico) e la linea melodica (scritta per l'esecuzione di melodie), sai già come agire.

:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: COME LEGGERE UNA TAB + TECNICHE DI CHITARRA SOLISTA

Messaggiodi lemacchiedinchiostro

madonna!wha!cioè,sei un grande!io so fare solo il "do" di quello che hai spiegato!ahah

Le Macchie Di Inchiostro

alek


lemacchiedinchiostro
 
Messaggi: 43

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie Alek....... :wink:


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi darionescu

per mamo989, che in un topic ora chiuso aveva problemi a leggere le tab
mamo989 ha scritto:..sissi avevo gia letto e cercato di memorizzare lo studio delle tab...
Ma non riesco a capire il perchè di due nmeri sulle stesse corde...
Ad esepio il 3-3 nella seconda corda e via dicendo...diciamo che i fondamentali per riuscire a leggere una tab semplice li conosco...queste qui non so ancora leggerle...


Immagina (oppure fallo davvero con un righello) che una linea perpendicolare alla tab scorra da sinistra a destra a velocità regolare... Allora avrai:
E|---------------|---------------|---------------|---------------||
B|------3-----3--|------3-----3--|------3-----3--|------3-----3--||
G|----0-----0----|----0-----0----|----0-----0----|----0-----0----||
D|--5-----5------|--4-----4------|--2-----2------|--0-----0------||
A|---------------|---------------|---------------|---------------||
E|---------------|---------------|---------------|---------------||
Continua a immaginarti la linea... la linea attraverserà prima quel 5 e allora suonerai il quinto tasto della quarta corda; poi la linea toccherà
lo 0 e allora suonerai la terza a vuoto, poi la linea toccherà il 3 e allora suonerai il terzo tasto della seconda corda. La serie di numeri dopo è identica e la suonerai di nuovo come la prima.
Sapendo che il quinto tasto della terza corda corrisponde al SOL, la terza corda a vuoto corrisponde sempre al SOL e il terzo tasto della seconda corda corrisponde al RE suonerai nell'ordine:
sol sol re sol sol re
E continui con questo ragionamento. E' esattamente come leggere! Ad esempio il tuo nick...

------a--------o---------------
-------------------9-------9----
----------m-----------8--------
--------------------------------
--m----------------------------
--------------------------------

leggilo come lo leggeresti scritto lineare quindi "mamo989" Uguale con la tab :) Ciao!


Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu
 
Messaggi: 1667
Località: Segrate (Milano)

Messaggiodi Guit'EmAll

mamo989 ha scritto:..sissi avevo gia letto e cercato di memorizzare lo studio delle tab...
Ma non riesco a capire il perchè di due nmeri sulle stesse corde...
Ad esepio il 3-3 nella seconda corda e via dicendo...diciamo che i fondamentali per riuscire a leggere una tab semplice li conosco...queste qui non so ancora leggerle...




E' semplice.

Se hai una Tab così:



--------------------
--------------------
----5-5-5-5-------
--------------------
--------------------
--------------------


devi premere la terza corda al quinto tasto e plettrarla una volta in giu, una volta in su, una volta in giu e una volta in su (=4 pennate alternate).



Se invece hai una Tab così:


-------5-------------
-------5-------------
-------5------------
-------5-------------
-------5-------------
-------5-------------

devi premere con il dito indice tutte e sei le corde al primo tasto (barrè) e dare un'unica plettrata discendente sull'accordo di "Am 4/7".

Se hai dubbi chiedi. :wink:


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi mamo989

bene...ho capito presocchè cosa indicano i vari numeri, dopo mille topic...
ma in questo caso non riesco a capire come va eseguita....
E|---------------|---------------|---------------|---------------||
B|------3-----3--|------3-----3--|------3-----3--|------3-----3--||
G|----0-----0----|----0-----0----|----0-----0----|----0-----0----||
D|--5-----5------|--4-----4------|--2-----2------|--0-----0------||
A|---------------|---------------|---------------|---------------||
E|---------------|---------------|---------------|---------------||
nella 2° corda il tre sta ad indicare che premerà la seconda al terzo tasto con due pennate alla volta...
E per quanto riguarda la 4° corda??


mamo989
 
Messaggi: 435

Messaggiodi Guit'EmAll

mamo989 ha scritto:bene...ho capito presocchè cosa indicano i vari numeri, dopo mille topic...
ma in questo caso non riesco a capire come va eseguita....
E|---------------|---------------|---------------|----------------||
B|------3-----3-|------3-----3-|------3-----3--|------3-----3--||
G|----0-----0---|----0-----0---|----0-----0----|----0-----0----||
D|--5-----5-----|--4-----4-----|--2-----2------|--0-----0------||
A|---------------|---------------|---------------|----------------||
E|---------------|---------------|---------------|----------------||
nella 2° corda il tre sta ad indicare che premerà la seconda al terzo tasto con due pennate alla volta...
E per quanto riguarda la 4° corda??



Ci sono 4 battute.

Prima battuta.
Diteggia con il mignolo sinistro la quarta corda al quinto tasto e plettra la quarta corda (oppure la pizzichi con il pollice destro). Plettra la terza corda a vuoto (oppure la pizzichi con l'indice destro). Diteggia con il medio sinistro la seconda corda al terzo tasto e plettra la seconda corda (oppure la pizzichi con il medio destro). Diteggia con il mignolo sinistro la quarta corda al quinto tasto e plettra la quarta corda (oppure la pizzichi con il pollice destro). Plettra la terza corda a vuoto (oppure la pizzichi con l'indice destro). Diteggia con il medio sinistro la seconda corda al terzo tasto e plettra la seconda corda (oppure la pizzichi con il medio destro).



Seconda battuta.
Diteggia con l'anulare sinistro la quarta corda al quarto tasto e plettra la quarta corda (oppure la pizzichi con il pollice destro). Plettra la terza corda a vuoto (oppure la pizzichi con l'indice destro). Diteggia con il medio sinistro la seconda corda al terzo tasto (oppure la pizzichi con il medio destro). Diteggia con l'anulare sinistro la quarta corda al quarto tasto e plettra la quarta corda (oppure la pizzichi con il pollice destro). Plettra la terza corda a vuoto (oppure la pizzichi con l'indice destro). Diteggia con il medio sinistro sinistro la seconda corda al terzo tasto (oppure la pizzichi con il medio destro).



Terza battuta.
Diteggia con l'indice sinistro la quarta corda al secondo tasto e plettra la quarta corda (oppure la pizzichi con il pollice destro). Plettra la terza corda a vuoto (oppure la pizzichi con l'indice destro). Diteggia con il medio sinistro la seconda corda al terzo tasto e plettra la seconda corda (oppure la pizzichi con il medio destro). Diteggia con l'indice sinistro la quarta corda al secondo tasto e plettra la quarta corda (oppure la pizzichi con il pollice destro). Plettra la terza corda a vuoto (oppure la pizzichi con l'indice destro). Diteggia con il medio sinistro la seconda corda al terzo tasto e plettra la seconda corda (oppure la pizzichi con il medio destro).



Quarta battuta.
Plettra la quarta corda a vuoto (oppure la pizzichi con il pollice destro). Plettra la terza corda a vuoto (oppure la pizzichi con l'indice destro). Diteggia con il medio sinistro la seconda corda al terzo tasto e plettra la seconda corda (oppure la pizzichi con il medio destro). Plettra la quarta corda a vuoto (oppure la pizzichi con il pollice destro). Plettra la terza corda a vuoto (oppure la pizzichi con l'indice destro). Diteggia con il medio sinistro la seconda corda al terzo tasto e plettra la seconda corda (oppure la pizzichi con il medio destro).


:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi mamo989

Grazie mille guit...
ma questo sbaglio o è arpeggio?
Perchè plettro o comunque pizzico singolarmente le corde una ad una no?


mamo989
 
Messaggi: 435

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti