- COME LEGGERE UNA TAB + TECNICHE DI CHITARRA SOLISTA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Dodi_Battaglia

Guit forse sarebbe meglio kiedermi "Cosa hai capito ?" ^^
E ti rispondo : " Le prime righe"
ç___ç


Dicono che sia un istinto naturale sbattere le ali per volare , ma alla nostra vita manca solo il coraggio di alzarsi in volo !!!
Pooh
Dodi_Battaglia
 
Messaggi: 29


Messaggiodi Guit'EmAll

MrAlAr ha scritto:Idem...continuo a non capirci niente con le TAB...preferisco il vecchio e sano spartito :) :oops:



Nella TAB ogni linea rappresenta una corda, ogni numero un tasto.....

Sinceramente non capisco cosa ci sia di difficile.....

Anzi, se ragioni, il pentagramma sebbene sia FONDAMENTALE (per esempio per sapere esattamente la durata ritmica delle note), da solo, NON E' SUFFICIENTEMENTE PRECISO PER NOI CHITARRISTI....

Ti faccio un esempio: se tu hai il pentagramma, ma non l'intavolatura, e leggi la nota Do che si trova nel terzo spazio del pentagramma (tra terza e quarta linea del pentagramma), mi dici come fai a sapere se devi fare quella nota diteggiando la seconda corda al primo tasto, la terza corda al quinto tasto o la quarta corda al decimo tasto? Tutte e tre queste note sono infatti note "Do" e queste tre note hanno uguale altezza nel pentagramma (terzo spazio del pentagramma).

L'intavolatura da sola non è sufficiente, e il pentagramma da solo, per noi chitarristi, non è abbastanza "preciso" nell'indicare una nota esatta della nostra tastiera.

8)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Guit'EmAll

Dodi_Battaglia ha scritto:Guit forse sarebbe meglio kiedermi "Cosa hai capito ?" ^^
E ti rispondo : " Le prime righe"
ç___ç


Devi essere più specifico.... chiedi pure...... guarda che appena avrai capito ti sembrerà una sciocchezza..... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: COME LEGGERE UNA TAB + TECNICHE DI CHITARRA SOLISTA

Messaggiodi Dodi_Battaglia

Guit'EmAll ha scritto:Quando leggete il numero "0" sopra una di queste linee, significa che dovete semplicemente plettrare o pizzicare con un dito della mano destra la corda rappresentata da quella linea.
Per esempio, se leggete il numero "0" sopra la quinta linea, significa che dovete plettrare o pizzicare con un dito della mano destra la quinta corda.

Quando invece leggete un numero diverso da "0" scritto sopra una linea ("1", "2", "3", "4","5", "6", "7", "8", "9", "10", "11", "12", "13", "14", "15", "16", "17", "18", "19", "20", "21", "22", "23", "24") dovete fare così. Mettiamo che sopra la seconda linea leggiate il numero "3". Significa che dovete prima premere con un dito della mano sinistra la seconda corda al terzo tasto, e poi plettrare o pizzicare con un dito della mano destra quella stessa corda che state diteggiando.


Non ho capito soprattutto qst pezzo...
grazie x la pazienza ^^


Dicono che sia un istinto naturale sbattere le ali per volare , ma alla nostra vita manca solo il coraggio di alzarsi in volo !!!
Pooh
Dodi_Battaglia
 
Messaggi: 29

Re: COME LEGGERE UNA TAB + TECNICHE DI CHITARRA SOLISTA

Messaggiodi Guit'EmAll

Dodi_Battaglia ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Quando leggete il numero "0" sopra una di queste linee, significa che dovete semplicemente plettrare o pizzicare con un dito della mano destra la corda rappresentata da quella linea.
Per esempio, se leggete il numero "0" sopra la quinta linea, significa che dovete plettrare o pizzicare con un dito della mano destra la quinta corda.

Quando invece leggete un numero diverso da "0" scritto sopra una linea ("1", "2", "3", "4","5", "6", "7", "8", "9", "10", "11", "12", "13", "14", "15", "16", "17", "18", "19", "20", "21", "22", "23", "24") dovete fare così. Mettiamo che sopra la seconda linea leggiate il numero "3". Significa che dovete prima premere con un dito della mano sinistra la seconda corda al terzo tasto, e poi plettrare o pizzicare con un dito della mano destra quella stessa corda che state diteggiando.


Non ho capito soprattutto qst pezzo...
grazie x la pazienza ^^


Figurati!

AH! AH! AH! Vuoi scommettere che scoppi a ridere? E' semplicissimo.
La TAB è una rappresentazione schematica delle sei corde della chitarra. Ogni linea della TAB è una corda, ok? La linea più alta della TAB rappresenta la prima corda (quella più sottile, detta anche "Mi cantino"), la linea più bassa rappresenta la sesta corda (quella più spessa).
Ogni corda può essere suddivisa = accorciata, in base al tasto su cui viene premuta. Posso premere la prima corda al primo tasto, oppure al secondo tasto, e così via.... giusto? Ogni volta che schiaccio una corda, accorcio la lunghezza della corda. Ogni numero rappresenta semplicemente il tasto su cui una corda viene schiacciata. Se c'è il numero "1" sulla prima corda (rappresentata sulla TAB dalla linea più alta) , significa che devo schiacciare la prima corda al primo tasto (= tasto "1"). Se c'è il numero "2" sulla prima corda, significa che devo schiacciare la prima corda al tasto "2", se c'è il numero "3" sulla prima corda, devo schiacciare la prima corda al terzo tasto (tasto "3").... e così via.....

Se invece compare uno "0", quella corda va plettrata o pizzicata senza schiacciare alcun tasto (corda suonata "a vuoto").

Se c'è una " X " su una corda, quella corda o non va proprio suonata, oppure va "smorzata", cioè va sfiorata (in maniera tale che suoni dando un suono cupo, percussivo, non bello squillante) con un dito della mano sinistra e plettrata (o pizzicata) con la mano destra.

Io ho scritto i numeri da 0 a 24 e ora ti spiego perchè. Il numero "0" rappresenta la corda suonata a vuoto. Gli altri numeri vanno da "1" a "24", perchè il numero massimo di tasti sulla chitarra (elettrica!) sono 24 .

Se non ti torna qualcosa, CHIEDI, CHIEDI e CHIEDI. :wink:


Ti faccio un esempio:



------------------ <-----prima corda (quella più sottile)
------------------ <-----seconda corda
------5----------- <-----terza corda
------------------ <-----quarta corda
------------------ <-----quinta corda
------------------ <-----sesta corda (quella più spessa)


In questo caso io metto un dito sinistro sulla terza corda al quinto tasto, e con la mano destra plettro (o pizzico) la terza corda.

8)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Dodi_Battaglia

Beh avevi proprio ragione , mi sn fatto una risata ^^ è semplicissimo !
Non so come ringraziarti ^^
Comunque anche con la chitarra classica che ha meno tasti si possono leggere le tab , no ?


Dicono che sia un istinto naturale sbattere le ali per volare , ma alla nostra vita manca solo il coraggio di alzarsi in volo !!!
Pooh
Dodi_Battaglia
 
Messaggi: 29

Messaggiodi Guit'EmAll

Dodi_Battaglia ha scritto:Beh avevi proprio ragione , mi sn fatto una risata ^^ è semplicissimo !
Non so come ringraziarti ^^
Comunque anche con la chitarra classica che ha meno tasti si possono leggere le tab , no ?


Esatto! E' la stessa identica cosa, solo che ci sono meno tasti, ma il meccanismo è lo stesso...

Mi raccomando se c'è qualcosa che non ti è chiaro, CHIEDI...

Lo dico a te, ma l'invito è rivolto a tutti...... :wink:

Ciao!


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi wladdo75

Guit' anche se queste cose le so, devo ammettere
che rileggerle è stato piacevole...... :oops:

Ti manca solo la copertina....è sei un libro!!!!! :lol: :lol: :lol:

GRANDE ACQUISTO PER IL FORUM......... :shock:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie Wladdo, anch'io ti stimo moltissimo..... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi vito6818

ciao a tutti anchio ho notevoli difficoltà con le tab,poichè sono un novello
della musica in genere,pero non mi demoralizzo,il prolema maggiore è guando ci sono più numeri (alle volte più di tutte è dieci le mie dita),e mi vengono le convulsioni,per non parlare delle legature ,pause ecc...
comunque non mi avvilisco poiche questo forum mi aiuta tantissimo,ed io non ho alcuna fretta. :cry:


vito6818
 
Messaggi: 3

Messaggiodi Guit'EmAll

Bravo Vito, sei entrato nello spirito giusto, è proprio così che si fa..... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi cliffburton87

posto qui,visto che si parla anche di tecniche chitarristiche.....
quel maledetto sweep,abusato da Petrucci e gli altri guitar hero di oggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
qualcuno me lo puo rispiegare???avevo già chiesto nel forum,e teoricamente l ho capito:una sola pennata,o verso il basso o l alto,e suono le note che incontro...però il problema riguarda la qaulità,perchè ose lo faccio pianissimo,viene bene...se invece vado veloce,si sente malissimo,sporchissimo e non si capisce proprio nulla....mi sapete dare qualche altro consiglio,per pulire il suono?probabilmente devo stoppar le corde quando le suono,ma nn ci riesco!!!
AIUTOOOOOOOOOO!


Born to lose - live to win!!
cliffburton87
 
Messaggi: 153
Località: Pavia

Messaggiodi Guit'EmAll

Il sweep picking, come ho già scritto nel post, è un modo di plettrare le corde. Note consecutive, presenti su corde diverse, vengono suonate plettrando le corde nella stessa direzione e nello stesso verso. Per esempio dalla sesta corda alla prima corda, o dalla prima corda alla sesta corda. Il movimento è detto "sweep" perchè è come se si "spazzasse", nel senso che si eseguono plettrate o tutte verso il basso (pennate discendenti) o tutte verso l'alto (pennate ascendenti). Per la pulizia del suono occorre acquisire precisione.
Cerca di suonare al meglio ogni singola nota: la velocità l'acquisirai in un secondo momento, quello che conta è ottenere il massimo rendimento di ogni singola nota che deve essere nitida e ben definita. :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi cliffburton87

uhm...ok....grazie guit! :P però per rendere pulito il suono,cioè fermare una nota dopo averla suonata per passare a quella successiva,come devo fare??devo alzare il dito e stoppar la corda dopo averla suonata o...boh....??perchè è qeusto che nn m è molto chiaro!


Born to lose - live to win!!
cliffburton87
 
Messaggi: 153
Località: Pavia

Messaggiodi Guit'EmAll

cliffburton87 ha scritto:uhm...ok....grazie guit! :P però per rendere pulito il suono,cioè fermare una nota dopo averla suonata per passare a quella successiva,come devo fare??devo alzare il dito e stoppar la corda dopo averla suonata o...boh....??perchè è qeusto che nn m è molto chiaro!


Assolutamente no! Se tu suoni una nota e poi tocchi quella corda facendo in modo che la corda cessi di oscillare, tu FAI INVOLONTARIAMENTE UNA PAUSA CHE NON C'E' NEL BRANO.
Tu devi far vibrare una corda normalmente, poi, logicamente, quando tu sollevi un dito (e quindi smetti di schiacciare la corda contro il manico), il suono cesserà. Non si deve sentire questo "stacco" tra una nota e l'altra, le note devono susseguirsi in maniera fluida..... solo se c'è una pausa, devi utilizzare il palmo della mano destra per arrestare il suono.

Questo è quello che avevo scritto nel post:

" Sweep Picking " : " Plettraggio Spazzolato ". Consiste nell'eseguire plettrate sulle corde nella stessa direzione e nello stesso verso (pennate tutte discendenti oppure pennate tutte ascendenti).

Questo è un esempio lampante di quando si consiglia di fare il sweep-picking (sebbene si possa benissimo suonare questo pezzo anche con l'alternate picking):



-----------------------------------------------10--------------------------------------------------------------10-----------------
----------------------------------------10-----------10-------------------------------------------------10-----------------------
---------------------------------9----------------------------9-------------------------------------9-----------------------------
-------------------------9-------------------------------------------9------------------------9-----------------------------------
------------------8---------------------------------------------------------8-----------8-----------------------------------------
-----------8-----------------------------------------------------------------------8----------------------------------------------


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite