- COME LEGGERE UNA TAB + TECNICHE DI CHITARRA SOLISTA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - COME LEGGERE UNA TAB + TECNICHE DI CHITARRA SOLISTA -

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Erica, procediamo per gradi.

TAB:

------------- <-----prima corda della chitarra
------------- <-----seconda corda della chitarra
------------- <-----terza corda della chitarra
------------- <-----quarta corda della chitarra
------------- <-----quinta corda della chitarra
------------- <-----sesta corda della chitarra

Queste sei linee orizzontali rappresentano le sei corde della chitarra. La linea più alta rappresenta la prima corda (= la corda più sottile). La linea più bassa rappresenta la sesta corda (= la corda più spessa).

Questo è l'accordo di "Mi":

TAB:

-----0-----
-----0-----
-----1-----
-----2-----
-----2-----
-----0-----

I NUMERI che trovi sulla TAB indicano I TASTI da premere con le dita della mano sinistra.

Per sapere quali dita devi usare per premere questi tasti, devi conoscere la relativa DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---3---!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!

------I----------------III----------------V---- <-----tasti indicati dai pallini segnatasti della tastiera

I NUMERI che trovi sulla DITEGGIATURA indicano LE DITA della mano sinistra:

1 = indice sinistro;

2 = medio sinistro;

3 = anulare sinistro;

4 = mignolo sinistro;

T = "Thumb" = pollice sinistro.

DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!--------! <-----corda suonata a vuoto
!!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----indice sinistro sulla terza corda al I° tasto
!!--------!---3---!--------!--------!--------! <-----anulare sinistro sulla quarta corda al II° tasto
!!--------!---2---!--------!--------!--------! <-----medio sinistro sulla quinta corda al II° tasto

------I----------------III----------------V----

Adesso che stai diteggiando l'accordo di "Mi", lascia la mano sinistra ferma sulla tastiera e concentrati sulla mano destra.

Prendi un plettro morbido, cioè sottile, quindi molto flessibile, afferralo al centro e stringilo tra il polpastrello del pollice destro e il polpastrello dell'indice destro (oppure tra il polpastrello del pollice destro e il polpastrello del medio destro).

Osserva questa TAB:

----------------------------------------------------------------------0--------------------
-------------------------------------------------0------------------------------------------
-------------------------------1---------------------------1-------------------------------
----------------------2----------------2----------------------------------------------------
-------------2-------------------------------------------------------------------------------
----0----------------------------------------------------------------------------------------

Suona le singole note seguendo quest'ordine di colori:

Blu, rosso, verde, arancione, giallo, celeste, viola, marrone.

Adesso osserva questa TAB:

----------0-----0------------------------0------0---------------------------
----------0-----0------------0----------0------0--------------------------
----------1-----1------------------------1------1--------------------------
----------2-----2-----2-----------------2----------------------2----------
----------2------------------------------2--------------2-------------------
----------0--------------------------------------------------------------------

Suona le note seguendo quest'ordine di colori:

Blu, rosso, verde, arancione, giallo, celeste, viola, marrone.

I numeri scritti in verticale vanno suonati contemporaneamente dando con il plettro una pennata istantaneamente accelerata (discendente = in giu, o ascendente = in su).

Abituati fin da adesso a suonare le note ALTERNANDO LE PENNATE CON IL PLETTRO (pennata discendente, pennata ascendente, pennata discendente, pennata ascendente, pennata discendente, pennata ascendente, pennata discendente, pennata ascendente). Questa tecnica si chiama "Alternate Picking" ed è parte del Flatpicking.

Più avanti imparerai a suonare quelle stesse note anche senza plettro, cioè pizzicando le corde con le dita della mano destra. Questa tecnica si chiama Fingerpicking.

Fammi sapere se hai capito. Se ci sono cose che non ti sono chiare, chiedi. 8_)

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Ummagumma

Grazie, chiarissimo. Comunque ieri ho imparato il mio primo arpeggio (l'intro di Wish You Were Here) e mi viene più che bene, e devo dire che sono rimasta moolto contenta del mio miglioramento (al proposito dell'ultimo post che ho aperto). Spero di riuscire a continuare a migliorare.
Grazie ancora. ;)

Ummagumma

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego Erica..... &^^%
E complimenti per i tuoi miglioramenti..... 8_)

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Dreeen

--0--
--5--
--5--
-----
--0-

un accordo come questo come va fatto?
quello che nn capisco nn è il dove posizionare le dita,ma come suonarlo tralasciando il la(sempre se è questo che bisogna fare :--OO )

Dreeen

Messaggiodi slash92

Dreeen ha scritto:--0--
--5--
--5--
-----
--0-

un accordo come questo come va fatto?
quello che nn capisco nn è il dove posizionare le dita,ma come suonarlo tralasciando il la(sempre se è questo che bisogna fare :--OO )

stoppa il la in modo da non farlo suonare, praticamente fai questo

Codice: Seleziona tutto
--5--
--5--
--X--
--0-

slash92

Messaggiodi Dreeen

bloccarla come?a mo' di barrè?nn ho capito..

Dreeen

Messaggiodi kurdtkobain1

salve a tutti, sono un novellino della 6 corde ed ho un problema con la seguente tab:

Moderate Rock Q=112
4/4
Gtr II
Wx4 S S S S S S S S S S S S S S S S 3x
|------------||-----------------------------------||
|------------||o---------------------------------o||
|------------||--4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4--||
|------------||--4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4-4--||
|------------||o---------------------------------o||
|------------||--2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2-2--||

come la interpreto, la quinta corda va suonata o no?? se no come diavolo faccio?? (il brano è Only degli anthrax)

kurdtkobain1

Messaggiodi Suono e non suono

Salve a tutti ! :) Ho un problema nel leggere le tablature, che però non riguarda tutte le tecniche e nozioni citate e descritte qui sopra... Il problema che ho è il riordinare la canzone quando mi trovo di fronte alle scritte "Chorus", "Bridge" e "Verse"... Potete aiutarmi a risolvere questo problema, spiegandomi come funziona ?? Grazie 1000 in anticipo !! :) :)

Suono e non suono

Messaggiodi MAIDEN FAN

Suono e non suono ha scritto:Salve a tutti ! :) Ho un problema nel leggere le tablature, che però non riguarda tutte le tecniche e nozioni citate e descritte qui sopra... Il problema che ho è il riordinare la canzone quando mi trovo di fronte alle scritte "Chorus", "Bridge" e "Verse"... Potete aiutarmi a risolvere questo problema, spiegandomi come funziona ?? Grazie 1000 in anticipo !! :) :)

Le scritte sono le varie parti di cui è composta la canzone e per riordinarle dovresti ascoltare la canzone per capire quale parte viene prima e quale dopo.
Se non ci riesci puoi chiedere aiuto qua aprendo un argomento per la canzone in questione ;)

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Messaggiodi io_sono_leggenda

Generalmente, Verse indica la strofa, Chorus il ritornello e Bridge il ponte. Detto così non aiuta a molto, ma ti faccio un esempio pratico: prendiamo in esame una tipica canzone pop moderna. Dopo una breve introduzione strumentale c'è una parte di canto dove risalta la voce, essendo la musica quasi in secondo piano. Questa è la strofa. Ad un certo punto inizia il ritornello, e questo si capisce dal fatto che cambia la linea melodica del canto e la musica si fa sentire di più. Il ponte è una parte della canzone che generalmente si trova verso la fine, e si riconosce perché è leggermente diverso dal resto della canzone. In linea di massima, in una canzone l'ordine è questo: Verse 1 - Chorus - Verse 2 - Chorus - Bridge - Chorus. Come vedi il Chorus o ritornello è sempre lo stesso, ciò che cambia è il testo della strofa o Verse. Dammi il link di una canzone a cui sei interessato, così cercherò di farti un esempio pratico.
8_)

io_sono_leggenda

Messaggiodi CapitanSpaulding

grazie
e una delle spiegazioni migliori che ci sono in rete :SSS

Capitan Spaulding
*Quando Muoio sepellitemi sottosopra cosi il mondo puo baciarmi il c...o *( Cit Plat.)
Utente disgrafico,si prega di evitare commenti sgraditi,offensivi,inutili,su errori ortografici.
CapitanSpaulding

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra