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di isabella
buongiorno Guit' ,grazie per la spiegazione.... ora mi rendo conto che leggendo anche le domande degli altri e le risposte ,si possono imparare molte cose ,quindi devo solo impegnarmi parecchio!!!
grazie di nuovo e un caro saluto a tutti , buona giornata :idea:

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di Guit'EmAll
isabella ha scritto:buongiorno Guit' ,grazie per la spiegazione.... ora mi rendo conto che leggendo anche le domande degli altri e le risposte ,si possono imparare molte cose ,quindi devo solo impegnarmi parecchio!!!
grazie di nuovo e un caro saluto a tutti , buona giornata :idea:


Prego Isabella..... :shock: .....se hai dei dubbi, chiedi pure.....:wink:

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di isabella
Guit'EmAll ha scritto:
isabella ha scritto:buongiorno Guit' ,grazie per la spiegazione.... ora mi rendo conto che leggendo anche le domande degli altri e le risposte ,si possono imparare molte cose ,quindi devo solo impegnarmi parecchio!!!
grazie di nuovo e un caro saluto a tutti , buona giornata :idea:


Prego Isabella..... :shock: .....se hai dei dubbi, chiedi pure.....:wink:



ciao,ti ringrazio
mi sono un pò persa,forse sono ancora ad un livello troppo basso !
quelle definizioni che dai , sono importanti da imparare subito all'inizio?
mi sembra di essermi bloccata ..
ho provato a leggere e seguire lo schema per suonare summertime (che ad alcuni sembra facile da suonare.. ), ma sinceramente per me è difficile, quindi ho lasciato perdere
e poi mi rimane difficile dare un ritmo, non so spiegarmi...
più o meno la mia situazione ora è questa...

ciao ...

:oops:

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di cliffburton87
ho ancora bisogno del vostro aiuto per chitarra solista...
mi sto esercitando su alcune scale,ascendenti però...quindi del tipo:

----11--10--8-------------------------------------
-----------------11--10--8------------------------
------------------------------10--8--7-------------
-----------------------------------------10--8--7--

ma ho dei dubbi sull esecuzione..mi potete dire la posizione delle dita sui tasti??x la prima terzina,io uso mignolo,anulare e indice,ma li devo poggiare tutti contemporaneamente e poi le sollevo una ad una e suono,cioè suono la nota con il mignolo,lo sollevo e suono quella sull anulare,poi quella sull indice?oppure le posiziono una alla volta sui relativi tasti e le suono una alla volta le note,tenendo alzate le altre dita??...sxo d essere stato chiaro...grazie!!

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di Guit'EmAll
isabella ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:
isabella ha scritto:buongiorno Guit' ,grazie per la spiegazione.... ora mi rendo conto che leggendo anche le domande degli altri e le risposte ,si possono imparare molte cose ,quindi devo solo impegnarmi parecchio!!!
grazie di nuovo e un caro saluto a tutti , buona giornata :idea:


Prego Isabella..... :shock: .....se hai dei dubbi, chiedi pure.....:wink:



ciao,ti ringrazio
mi sono un pò persa,forse sono ancora ad un livello troppo basso !
quelle definizioni che dai , sono importanti da imparare subito all'inizio?
mi sembra di essermi bloccata ..
ho provato a leggere e seguire lo schema per suonare summertime (che ad alcuni sembra facile da suonare.. ), ma sinceramente per me è difficile, quindi ho lasciato perdere
e poi mi rimane difficile dare un ritmo, non so spiegarmi...
più o meno la mia situazione ora è questa...

ciao ...

:oops:



Diciamo che sono partito dalle nozioni di base ("Come leggere una tab") per arrivare a tecniche particolari che richiedono una discreta padronanza tecnica. No, all'inizio basta ed è più che sufficiente capire come leggere le intavolature, sia per essere in grado di decodificare gli accordi scritti dai chitarristi, sia per incominciare ad eseguire qualche semplice e carina melodia.

Il ritmo è forse l'aspetto che più nettamente contraddistingue un chitarrista ritmico da uno solista. Sembra facile, ma in realtà, se si vuole suonare la chitarra d'accompagnamento ad altissimi livelli, le cose diventano estremamente complesse.
Ti consiglio di imparare a padroneggiare prima le battute in 4/4 facendo solo OTTAVI ALTERNATI, poi le battute in 4/4 facendo SEDICESIMI ALTERNATI. Poi battute in 4/4 alternando liberamente OTTAVI ALTERNATI E SEDICESIMI ALTERNATI. Poi battute in 4/4 con LEGATURE DI VALORE (DI OTTAVI e, in un secondo momento, DI SEDICESIMI). Poi battute in 4/4 inserendo pause DI OTTAVI e, successivamente, DI SEDICESIMI. Poi facendo battute in 4/4 con OTTAVI ALTERNATI STOPPATI e poi SEDICESIMI ALTERNATI STOPPATI.

E' ESTREMAMENTE IMPORTANTE CHE TU IMPARI NON SOLO A SUONARE IN OTTAVI E SEDICESIMI ALTERNATI, MA ANCHE CHE TU SUONI IN MANIERA "SINCRONIZZATA" CON LA LIRICA (IL TESTO), FACENDO ATTENZIONE ALLA SUDDIVISIONE METRICA DELLE SILLABE (CIOE' IN RELAZIONE ALLA DURATA DELLE SINGOLE SILLABE E DEGLI SPAZI TRA LE SILLABE).

E' del tutto inutile infatti suonare con ottavi, sedicesimi, trentaduesimi una battuta SE NON SI SUONA A TEMPO (=RISPETTANDO LA VELOCITA' DEL CANTO E LA DURATA DELLE SILLABE E DEGLI SPAZI TRA LE SILLABE).

8)

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di Guit'EmAll
cliffburton87 ha scritto:ho ancora bisogno del vostro aiuto per chitarra solista...
mi sto esercitando su alcune scale,ascendenti però...quindi del tipo:

----11--10--8-------------------------------------
-----------------11--10--8------------------------
------------------------------10--8--7-------------
-----------------------------------------10--8--7--

ma ho dei dubbi sull esecuzione..mi potete dire la posizione delle dita sui tasti??x la prima terzina,io uso mignolo,anulare e indice,ma li devo poggiare tutti contemporaneamente e poi le sollevo una ad una e suono,cioè suono la nota con il mignolo,lo sollevo e suono quella sull anulare,poi quella sull indice?oppure le posiziono una alla volta sui relativi tasti e le suono una alla volta le note,tenendo alzate le altre dita??...sxo d essere stato chiaro...grazie!!


Si, sei stato chiarissimo. Le prime sei note suonale utilizzando mignolo sinistro, anulare sinistro e indice sinistro, e poi, nuovamente, mignolo sinistro, anulare sinistro e indice sinistro. Le ultime sei note suonale utilizzando mignolo sinistro, medio sinistro, indice sinistro, e poi, nuovamente, mignolo sinistro, medio sinistro, indice sinistro.
Puoi suonarle sia posizionando le dita una ad una, che diteggiando, fin dall'inizio, ogni corda con tre dita contemporaneamente (e alzando via via ogni dito e PLETTRANDO OGNI VOLTA LA CORDA, MI RACCOMANDO, PERCHE' SE NO ESEGUIRESTI SU OGNI CORDA UNA SERIE DI DUE "PULL-OFF", cosa che invece non c'è in questa TAB). Cerca di curare prima di tutto il suono che deve essere PULITO, e, in un secondo momento, velocità esecutiva e fluidità nel passare da una nota all'altra (in maniera continua, senza drastici "stacchi").


:wink:

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di isabella
:oops:

ciao, scusami,
giusto per capire se sto andando nella direzione sbagliata
..
se leggo:

: : : :
-------------------------------------------------------------------------|
-------------------------------------------------------1--------3----5---|
-------------------------------------------------------------------------|
-------------------------------------------------------------------------|
-------------------------------------------------------------------------|
-------------------------------------------------------------------------|

Lam

: : : :
-------------------------------------------------|
-------------------------5--------3-----1-----3--|
-------------------5-----------------------------|
-------------7-----------------------------------|
-------7-----------------------------------------|
-5-----------------------------------------------|

Mim7


interpreto così:

suono la corda "si" schiacciandola prima al taso 1, poi al 3, poi al 5;
dopo faccio un accordo di la minore;
dopo suono la corda - mi basso - al tasto5;
la corda - la - al tasto 7; la corda -re - al tasto 7; la corda - sol- al tasto 5;e la corda -si- ai tasti 5,poi3,poi1,poidi nuovo 3;
poi faccio un accordo di mi minore settima

sbaglio?

ciao...grazie

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di Guit'EmAll
isabella ha scritto::oops:

ciao, scusami,
giusto per capire se sto andando nella direzione sbagliata
..
se leggo:

: : : :
-------------------------------------------------------------------------|
-------------------------------------------------------1--------3----5---|
-------------------------------------------------------------------------|
-------------------------------------------------------------------------|
-------------------------------------------------------------------------|
-------------------------------------------------------------------------|

Lam

: : : :
-------------------------------------------------|
-------------------------5--------3-----1-----3--|
-------------------5-----------------------------|
-------------7-----------------------------------|
-------7-----------------------------------------|
-5-----------------------------------------------|

Mim7


interpreto così:

suono la corda "si" schiacciandola prima al taso 1, poi al 3, poi al 5;
dopo faccio un accordo di la minore;
dopo suono la corda - mi basso - al tasto5;
la corda - la - al tasto 7; la corda -re - al tasto 7; la corda - sol- al tasto 5;e la corda -si- ai tasti 5,poi3,poi1,poidi nuovo 3;
poi faccio un accordo di mi minore settima

sbaglio?

ciao...grazie




Figurati, puoi chiedermi ciò che vuoi..... :wink:

Quello che leggi in alto è l'accordo di "Lam". L'accordo è UN'ARMONIZZAZIONE ricavata da una Scala. Le note prodotte sulle singole corde derivano dall'accordo. La melodia deve essere sempre collegata all'armonia (accordi), non ci può essere contrasto tra melodia e armonia. Tuttavia, oltre alle note che strettamente formano l'accordo, vengono inserite altre che costituiscono una minoranza (10-15%) oltre a quelle dell'accordo (ma che comunque, nel 90% dei casi, appartengono sempre alla stessa Scala che ha originato quell'accordo). L'accordo è formato dalla Tonica "La", dalla Terza Minore "Do" e dalla Quinta Giusta "Mi". Le prime tre note suonate sulla seconda corda sono infatti: Do, Re, Mi. Le note Do e Mi appartengono all'accordo, mentre la nota Re è estranea all'accordo. Ma perchè scrivere oltre alle note della melodia gli accordi? Semplice: uno suona la melodia con la chitarra solista (oppure, se oltre all'intavolatura ha anche il pentagramma, intona le sillabe del canto), l'altro suona la chitarra ritmica. Quindi, gli accordi servono a chi suona la chitarra d'accompagnamento, i singoli numeri sulla TAB servono a chi suona la chitarra solista (cioè chi suona la melodia oppure gli assoli di un brano).

Un'altra cosa: chiama le corde PRIMA, SECONDA, TERZA, QUARTA, QUINTA, E SESTA CORDA, non corda del Mi, corda del Si, corda del Sol, corda del Re, corda del La, corda del Mi. Certo, le corde a vuoto danno queste note che tu hai giustamente scritto, ma chiamale con il loro relativo numero. Questo per evitare confusioni. Se per esempio diteggi la prima corda al primo tasto, non ha senso chiamarla corda del Mi cantino, dal momento che la nota che tu produci (diteggiando quella corda al primo tasto) è la nota Fa.

Ti riporto, come esempio, l'accordo di Do: " X 3 2 0 1 0 ", leggendo da sinistra verso destra, dalla sesta corda alla prima corda.




---0------------------- <-----prima corda della chitarra
---1-------------------
---0-------------------
---2-------------------
---3-------------------
---X------------------- <-----sesta corda della chitarra



P.S.: le singole note vengono prodotte come le hai scritte tu: diteggi con il dito indice sinistro la seconda corda al primo tasto e plettri la seconda corda (oppure la pizzichi con un dito della mano destra), poi con il dito anulare sinistro diteggi la seconda corda al terzo tasto e plettri quella corda, poi con il dito mignolo sinistro diteggi la seconda corda al quinto tasto e plettri quella corda...e così via.....




:wink:

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di Giammi
Ciaooo
Ho da poco (3 giorni) iniziato a suonare la chitarra, e ho trovato qui un bel punto di riferimento :shock: . Comunque, scrivo qui perchè un mio amico mi ha chesto se gli trovavo gli accordi di alcune canzoni, ed ho trovato:

Codice: Seleziona tutto
C G D Am

C                 G
Dicono che tutto sia comunque scritto
D                Am
quindi tanto vale che non sudi
C                      G                 D     Am
Nasci da incendiario, muori da pompiere dicono...


Solo che quando gliel'ho portato è impallidito: che siginifcato C, G, D, Am ecc????:o non ci dovrebbero essere gli accordi? :? Non è che mi dite a quali accordi corrispondono *tutte* le lettere? (cioè, non solo quelle presenti sopra, ma tutte quelle che potrei trovare)??? Grazie mille :oops:

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di Guit'EmAll
Benvenuto Giammi..... :shock:

A = La

B = Si

C = Do

D = Re

E = Mi

F = Fa

G = Sol


# = diesis; b = bemolle; m = minore.


:wink:

MessaggioInviato:
di Giammi
Guit'EmAll ha scritto:Benvenuto Giammi..... :shock:

A = La

B = Si

C = Do

D = Re

E = Mi

F = Fa

G = Sol


# = diesis; b = bemolle; m = minore.


:wink:


Perfetto, grazie mille ^^

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di Guit'EmAll
Prego..... :wink:

MessaggioInviato:
di Aquilante
WOW...grande lezione sulle TAB!!!mitico!! :idea:

MessaggioInviato:
di Guit'EmAll
Aquilante ha scritto:WOW...grande lezione sulle TAB!!!mitico!! :idea:


Grazie Aquilante..... :) :) :)



:shock:

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di Fox
Ragazzi..... :lol: :lol:

Ma perchè vi rendere la vita cosi difficile eh? :) :)

Se avete il programma Guitar Pro e 10.000 volte meglio di leggere una tab..
Ce l'ho io ed e buonissimo.
In pratica di fa vedere dove devi mettere i diti della mano sinistra e suonare perfettamente.

Provare per credere.
Io una tab non la leggo mai perchè uso GUITAR PRO!! :wink: :wink: :wink: