Tablatura/Spartito

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Tablatura/Spartito

Messaggiodi isaccoubaldi

Salve a tutti,
ho un problema con una tablatura/spartito. Fondamentalmente non riesco a capire come si esegue. Dove trovo delle informazioni al riguardo?
Grazie. Ciao.
Isacco


isaccoubaldi
 
Messaggi: 6


Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi Mauro80

La tablatura e lo spartito sono due "linguaggi" diversi utilizzati per scrivere su carta la musica, quindi sapremo aiutarti meglio se ci dai info un pochino più precise... magari dicci qual è il problema nel tuo caso particolare, e anche la canzone/il brano che ti creano difficoltà, così possiamo parlarne in un topic specifico (se c'è già sul forum) oppure continuare su questo se è il caso. ;)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi isaccoubaldi

Io ho sia lo spartito che la tablatura di quel pezzo. Come faccio a postare l'immagine?
Grazie per la risposta,
Isacco


isaccoubaldi
 
Messaggi: 6

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi mauz bitto

intuitivamente penso di aver capito il tuo problema e la risposta puoi
trovarla in questo topic viewtopic.php?f=6&t=1190


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi isaccoubaldi

Ho letto il topic relativo alla tablatura (molto bello!) ma se la risposta è lì io non l'ho trovata :-(


isaccoubaldi
 
Messaggi: 6

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi Mauro80

isaccoubaldi ha scritto:Io ho sia lo spartito che la tablatura di quel pezzo. Come faccio a postare l'immagine?
Grazie per la risposta,
Isacco


Per la tab, la puoi postare aprendo un nuovo argomento intitolato "AUTORE X - CANZONE Y" nella sezione "studiare una canzone" (se non esiste già un topic a riguardo, controlla prima con la funzione CERCA ;)): nella risposta clicchi il tastino "code" e all'interno inserisci la tab.

Per quanto riguarda lo spartito, non è possibile postarlo per motivi di copyright.

&^^%


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi isaccoubaldi

Poichè il pezzo che vorrei postare non è una canzone ma un lick posso postarlo qui?
Grazie per la pazienza


isaccoubaldi
 
Messaggi: 6

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi Mauro80

Penso proprio di si allora 8_)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi isaccoubaldi

Eccolo:
[img] http://it.tinypic.com/view.php?pic=nvurtc&s=3 [/img]
Spero che funzioni. Grazie per l'aiuto,
Isacco


isaccoubaldi
 
Messaggi: 6

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi Kraken

se il tuo problema è sapere il significato di BU sappi che devi fare un semplice bending di un tono (quindi bending sul 7 tasto per fare arrivare la nota al suono che si avrebbe suonando il 9 tasto).. la stessa cosa per il bending all' 8 tasto, dove devi arrivare alla nota che sentiresti suonando il 10 tasto...


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi isaccoubaldi

Quindi la nota tra parentesi rappresenta un bending?


isaccoubaldi
 
Messaggi: 6

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi Kraken

:-OO :-OO
SI!


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi Guit'EmAll

Solo una piccolissima ma doverosa precisazione a quanto ha già spiegato correttamente Kraken.

Nel lick che hai inserito, "BU" è da intendersi come un bending di un tono particolare. Rientra nella categoria degli "ABBELLIMENTI MUSICALI".

Quando eseguite un bending, oltre all'ampiezza della corda (che determina la salita d'altezza sul Pentagramma: un semitono, un tono, un tono e mezzo, due toni, due toni e mezzo, tre toni, indeterminata.....) ci sono due parametri temporali che vanno considerati:

1) L'arco di tempo necessario a tendere la/le corda/e;

2) L'arco di tempo durante il quale si protrae il suono (durata della/e nota/e).

Quella piccola notina che precede la nota di dimensioni normali è detta "APPOGGIATURA" e sta ad indicare una nota che toglie alla nota che segue metà del suo valore.

Se invece quella notina fosse stata "tagliata" da una linea diagonale, allora sarebbe stata un' "ACCIACCATURA", e in quel caso la sua durata sarebbe stata una piccolissima frazione di secondo (in pratica il tempo che avreste impiegato per curvare la corda sarebbe durato un istante).


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi dodox

Guit'EmAll ha scritto:--- cut --- Nel lick che hai inserito, "BU" è da intendersi --- cut ---

Ma quante ne sa quest'uomo, quante ne sa...... a proposito Guit, a cosa stavi pensando?????? :-DD :-DD :-DD


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Tablatura/Spartito

Messaggiodi Guit'EmAll

dodox ha scritto: Ma quante ne sa quest'uomo, quante ne sa......


In realtà ne sò pochine....

ma le ripeto spesso...... $_° $_° $_° &;;


dodox ha scritto:a proposito Guit, a cosa stavi pensando?????? :-DD :-DD :-DD


Riguardo al lick???

Bèh, mi era venuto in mente un termine medico di origine latina. &;; &;; &;;


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

croncron